russurrogate.com

Per chi ha fatto il corso preparto

Rispondi
hope33

Per chi ha fatto il corso preparto

Messaggio da hope33 »

Ragazze per vari motivi non ho potuto fare il corso preparto, adesso che sono a 34 settimane e il momento si avvicina mi sta venendo l ansia perché ho paura di affrontare quel momento da "impreparata"... Dite che posso rimediare scaricando qualche video da internet? C'è qualcosa che devo assolutamente sapere o posso stare relativamente tranquilla?
Baby81

Re: Per chi ha fatto il corso preparto

Messaggio da Baby81 »

Allora
Importante e' che durante il travaglio non dimentichi mai e dico mai di respirare!!
Respira respira anche velocemente, oppure soffia come se dovessi spegnere tante candeline velocemente!

Poi importante durante le contrazioni non stare mai ferma o sdraiata, devi camminare e fare dei movimenti circolari con il bacino (immagina di avere un cerchio intorno alla vita e di farlo girare cone quel gioco che si usava una volta) lenti ma continui! Serve per agevolare la discesa del bimbo!

Aiutano anche massaggi sui reni, fatteli fare dal tuo compagno!

Poi in sala travaglio vedrai se hai a disposizione la palla o altro, tu comunque non stare ferma inerte a soffrire ma chiedi sempre ad ostetriche ecc cosa c'e' a disposizione, chiedi di muoverti ecc !
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

il corso l avevo fatto... Devo dire però che è contato ben poco al momento del parto... Ti dicono di respirare in qualsiasi modo, anche velocemente come ho letto sotto.. Bhe ti posso dire che io mentre ero in travaglio non sapevo come respirare e respiravo velocemente... Errore più grande che potessi fare!!!! Devi trovare la giusta via di mezzo, io poi ho trovato un ostetrica bravissima che mi ha fatto vedere come respirare ed è andata molto meglio!!
Anche riguardo al fatto di non stare ferma e molto soggettivo... Io mi ero imposta di camminare, ero sicura di nn stare sul lettino sdraiata ma alla fine sono stata sdraiata nel lettino per le spinte e ho camminato poco perche nn ce la facevo...
Questo per dire che secondo me nn esistono regole ma quando sarai li troverai e ti verrà spontaneo fare ciò che è giusto!!
sashya

Messaggio da sashya »

Corso preparto...o ansia
Ciao secondo me non hai nulla da temere, io ho iniziato il corso preparto e lo trovo utile ma non ti toglie l ansia. Devi credere nelle tue possibilità e affidarti a gente preparata...credo che a 34 settimane puoi ancora fare qualche lezione
Miky71

Messaggio da Miky71 »

Io l'ho fatto l'unica cosa che devi sapere è che devi respirare come quando fai sport (inali dal naso ed espiri con bocca) piuttosto lentamente, e questo devi farlo quando ti viene la contrazione perché in questo modo aiuti ad ossigenare meglio il bimbo che fa fatica per farsi strada verso il mondo!! vai tranquilla, poi ti guideranno le ostetriche cmq
minuttina

Messaggio da minuttina »

Guarda...
Al corso che sto facendo io non ci hanno insegnato come respirare (xche' hanno visto che nessuna applica le tecniche insegnate!), abbiamo incontrato diverse figure: l'ostetrica, la psicologa e il pediatra affrontando un po' tutte le tematiche dal travaglio ai primi giorni col bimbo, allattamento ecc non trascurando la tematica "paura del parto". Io ti consiglio un libro che si intitola "travaglio e parto senza paura"...li' troverai la cosa pratica piu' importante che ci hanno detto sl corso ossia le posizioni che puoi adottare per favorire l'incanalamento del bimbo e anche x gestire meglio il dolore. Poi, altra cosa fondamentale da sapere e' che quello che genericamente si indica come travaglio e parto in realta' si dividono in piu' fasi che e' bene saper distinguere anche x capire quando andare in ospedale. Le fasi sono: prodromi- travaglio attivo (o fase dilatante)- fase espulsiva- secondamento. I prodromi possono iniziare anche giorni prima e sono caratterizzati in genere da contrazioni irregolari, sia per intensita' che x frequenza che x durata. inutile andare in H in questa fase: ti rimandano a casa. Devi andare in ospedale solo se ti si rompono le acque: se sono chiare entro 2 ore circa xche' il bimbo non e' piu' in ambiente sterile; se sono tinte (in genere verdognole o scure) immediatamente. Se durante i prodromi vai in bagno e trovi lievi striature di sangue non ti devi preoccupare (accade xche' durante i prodromi il collo dell'utero si accorcia fino ad appiattirsi completamente e nel far questo qualche capillare si puo' rompere). Se invece hai una vera e propria emorragia (tipo mestruazione o piu') devi correre in ospedale. Durante i prodromi le ostetriche ci hanno consigliato di fare delle docce calde anche di mezz'ora, per rilassarsi e anche agevolare la fase stessa. Il momento di andare in H - salvi i casi limite di cui sopra- sono quando le contrazioni sono ravvicinate e tutte uguali per intensita' e durata: le ostetriche ci hanno suggerito quando sono ogni 3 minuti, della durata di 1 minuto, x 2 ore consecutive se siamo al primo figlio; ogni 5 minuti, di 1 minuto ciascuna, x1 ora consecutiva x chi e' al secondo figlio. Quando le contrazioni sono cosi' e' iniziata la fase dilatante in cui l'utero si dilata fino a 10 cm. Mediamente l'utero di una primipara si dilata di 1 cm l'ora, ma non e' una regola valida x tutte...c'e' anche chi fa prestissimo. Piu' riesci ad affrontare la contrazione senza irrigidirti, ma quasi assecondando il dolore (consigliano di stare in piedi e oscillare il bacino come a fare l'hula hop x intenderci) piu' agevoli il processo che quindi potra' avere tempi piu' rapidi. Raggiunti i 10 cm circa sentiremo impellente necessita' di spingere: inizia la fase espulsiva. Qui sara' l'ostetrica a guidarti dicendoti quando spingere e suggerendoti posizioni alternative qualora le tue spinte fossero poco efficaci. Quando esce la testa sentirai bruciore, per i tessuti che si tendono, con l'ultima spinta escono le spalle ...a quel punto il bimbo sguscia fuori e tu non sentirai piu' alcun dolore. Segue il secondamento
Ossia un'altra contrazione con cui viene espulsa la placenta. Questo e' quanto. Ci hanno detto di portarci succhi di frutta e cioccolate/caramelle x il travaglio...servono energie ma al tempo stesso e' sconsigliato mangiare panini, pizza ecc xche' c'e' il rischio di vomitare. Cose piccole, caloriche e a rapida assimilazione insomma.
maryrose

Messaggio da maryrose »

Guarda a me il corso non è servito a nulla mi han detto cose che già sapevo...però dipende dal corso ovvio, credo che però puoi stare tranquilla
celeste

Messaggio da celeste »

Vai tranquilla
Non ti sei persa niente! La natura ti guiderà... Oppure saranno le ostetriche!
laclessidra

Messaggio da laclessidra »

Qualcosina serve Io anche sto facendo il corso pre parto.. l'unica cosa di cui si è tanto raccomandata l'ostetrica è di evitare ( se possibile) di urlare durante le contrazioni perchè si toglie ossigeno al bambino.. meglio respirare e aiutare il nostro piccolo!! Poi ovviamente ognuno sa se..la psicologa invece ci sta parlando e facendo provare il training autogeno come tecnica di rilassamento che può esserci di aiuto dal momento delle prime contrazioni..
hoping

Messaggio da hoping »

Io nn ho fatto il corso preparto
Tranquilla si partorisce lo stesso

ricorda solo di affrontare le contrazioni cn la respirazione e nel momento delle spinte concentrare l'urlo in esse.

ricordo k io nn sapevo spigere..l'ostetrica mi dice spingi spingi ma io nn sapevo cm fare.. poi mi disse spingi cm qnd devi far la popò... tre spinte ed è uscita..tutta in un colpo!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”