Maternità anticipata: devo stare a casa il gg stesso?
Maternità anticipata: devo stare a casa il gg stesso?
Ciao e grazie a chi mi saprà dire..
Se il dottore mercole mi da l'alticipata io non posso piu' andare al lavoro oppure ora che lo comunico all'INPS ecc ecc ho qualche gg di tempo x il passaggio di consegne? Altrimenti risultero' in maternità ma dovro' venire lo stesso x il passaggio di consegne, quindi in nero!
Chi mi sa dire qualcosa?
Ciao e grazie mille!!!
Se il dottore mercole mi da l'alticipata io non posso piu' andare al lavoro oppure ora che lo comunico all'INPS ecc ecc ho qualche gg di tempo x il passaggio di consegne? Altrimenti risultero' in maternità ma dovro' venire lo stesso x il passaggio di consegne, quindi in nero!
Chi mi sa dire qualcosa?
Ciao e grazie mille!!!
Re: Maternità anticipata: devo stare a casa il gg stesso?
Ciao!
se spedisci la domanda per raccomandata devi aspettare che ti ritorni la ricevuta quindi ci vorranno circa 10 gg. mentre se la consegni a mano alla Direzione del Lavoro parte da subito....
Ti conviene comunque telefonare all'inps e ti chiariranno tutti i dubbi...
Spero di esserti stata utile...
se spedisci la domanda per raccomandata devi aspettare che ti ritorni la ricevuta quindi ci vorranno circa 10 gg. mentre se la consegni a mano alla Direzione del Lavoro parte da subito....
Ti conviene comunque telefonare all'inps e ti chiariranno tutti i dubbi...
Spero di esserti stata utile...
Telefona all'ispettorato del lavoro della tua città: a me ci hanno pensato loro.
ma fai un lavoro a rischio o gravidanza a rischio?
ma fai un lavoro a rischio o gravidanza a rischio?
A me È successo così: sono andata dal gine che mi ha dato il foglio con la maternità a rischio x andare al provveditorato.(il venerdì).... Il lunedì vado al provveditorato che mi accetta la richiesta con data del venerdì .... io a lavori passo ma non per lavorare.... Poi teoricamente se ti fanno l'astensione vuol dire che hai qualche problema...poi ognuna di noi è libera di far quello che vuole...
No parte dalla data che il dottore ti scrive sul foglio, che nel 90% dei casi è subito, non c'entra la data della raccomandata, ma quella scritta sul foglio del medico. Da li in poi sei ufficialmente in anticipata quindi al lavoro non vai più. Mercoledi è l'8.02, se ti scrive che dall'8 sei in anticipata al lavoro non ci puoi più andare ( e oltretutto se vai i datori di lavoro rischiano denuncia penale mi pare.. quindi se sono furbi non ti fanno andare perchè se arriva un controllo vanno seriamente nei casini)
Guarda a me il gine ha fatto la carta il sabato x' alla visita si è accorto k avevo le contrazioni io gli ho chiesto la stessa cosa(anche x' faccio un lavoro che mi richiedeva di spiegare bene la cosa e sistemare dei documenti, mi servivano 2 giorni ancora) e lui mi fa "fissa tu la visita col medico legale(x' il suo certificato non era valido senza approvazione ispettorato o medico legale),mercoledì, se resisti con le contrazioni". Però ti dico k a parte k ho passato la domenica a letto e lunedì quando sono tornata al lavoro stavo malissimo, ma quando il mio datore ha saputo k avevo in mano un certificato del ginecologo ha preferito lasciarmi subito a casa x la sicurezza (e x fortuna x' sn degerata di giorno in giorno quella sett)...in forndo se ti fa il certificato è' perchè sei a rischio no???perchè devi rischiare andando lo stesso???cerca di fare questo passaggio prima k il gine ti faccia il certificato, ma se lui ti dice k devi stare a riposo, riposa prima il bimbo poi il lavoro..come fai a sapere in anticipo k ti farà la carta???
La prassi
cambia a seconda se è lavoro a rischio o gravidanza a rischio
cambia a seconda se è lavoro a rischio o gravidanza a rischio
foglio compilato dal medico dell'asl, non dal gine privato. In questo caso mi pare che devi aspettare la visita del medico dell'asl
Se il tuo gine è di un ospedale
la maternità decorre dal giorno del certificato e da quel momento non puoi più andare ufficialmente al lavoro. Se è un gine privato quando andrai all'inps ti daranno appuntamento (a seconda della disponibilità) per il loro perito e anche in quel caso la maternità decorrerà dal giorno del certificato.
la maternità decorre dal giorno del certificato e da quel momento non puoi più andare ufficialmente al lavoro. Se è un gine privato quando andrai all'inps ti daranno appuntamento (a seconda della disponibilità) per il loro perito e anche in quel caso la maternità decorrerà dal giorno del certificato.
Io sono già a rischio
X vari problemi (coagulazione, cuore, trombosi) sono a rischio dal primo gg ma lavoro in ufficio seduta alla scrivania, quindi d'accordo col medico, ho continuato a lavorare ma lo scorso mese lei mi ha consigliato la maternità anticipata perchè mi ha trovato il cuore piu' affaticato ecc ecc (ho una bambina di 2 anni e la porto al nido, carica, scarica, corri che son sempre in ritardo, al lavoro comunque non è che abbiano un occhio di riguardo x me giustamente).. Io le ho chiesto ancora qualche gg e mi ha rimandato all'8, pero' quella che doveva sostituirmi (di un altro ufficio) ha appena dichiarato di aspettare 2 gemelli quindi ho solo perso tempo. Il bambino è la mia massima priorità, ma anche al lavoro ci tengo, devo tenermelo buono perchè mi serve, non posso permettermi di non lasciare un buon "ricordo" perchè alla fine dovrò rientrare!!!
Mi capite? Cmq io sono in cura alla patologia dell'ospedale, non da privato quindi il certificato me lo rilascia direttam l'ospedale... vuol dire che è già immediato?
X vari problemi (coagulazione, cuore, trombosi) sono a rischio dal primo gg ma lavoro in ufficio seduta alla scrivania, quindi d'accordo col medico, ho continuato a lavorare ma lo scorso mese lei mi ha consigliato la maternità anticipata perchè mi ha trovato il cuore piu' affaticato ecc ecc (ho una bambina di 2 anni e la porto al nido, carica, scarica, corri che son sempre in ritardo, al lavoro comunque non è che abbiano un occhio di riguardo x me giustamente).. Io le ho chiesto ancora qualche gg e mi ha rimandato all'8, pero' quella che doveva sostituirmi (di un altro ufficio) ha appena dichiarato di aspettare 2 gemelli quindi ho solo perso tempo. Il bambino è la mia massima priorità, ma anche al lavoro ci tengo, devo tenermelo buono perchè mi serve, non posso permettermi di non lasciare un buon "ricordo" perchè alla fine dovrò rientrare!!!
Mi capite? Cmq io sono in cura alla patologia dell'ospedale, non da privato quindi il certificato me lo rilascia direttam l'ospedale... vuol dire che è già immediato?