russurrogate.com

Maternita' flessibile e obbligatoria

pablito
Messaggi: 583
Iscritto il: 27 giu 2015, 11:16

Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da pablito »

Ciao a tutte!Noi saremmo alla fine del sesto mese....ed entrando nel settimo,giustappunto siamo proprio quasi agli sgoccioli del tempo per richiedere la maternità flessibile,cioè la maternità (congedo)a partire dall'ottavo mese di gravidanza e non dal settimo come l obbligatoria vorrebbe...Volevo chiedere come fare ad ottenerla.Il sito mi dice certificato del medico ginecologo ospedaliero d idoneità al lavoro Nell ottavo mese...più certificato medico aziendale.Ora,io ho una certificazione RSPP in cui si dice che le mansioni a cui sono addetta non mettono a rischio la gravidanza..però é una dichiarazione risalente ad ottobre/novembre...Se per il sito andrebbe pure bene,il call center m ha detto di no insomma che gli servirebbe altro certificato del medico del lavoro che accerti il mio stato idoneità...Poi tutto andrebbe presentato per via telematica?E quanto ci mettono per vagliare la domanda?Soprattutto...in quanto tempo mi arriverà il pin a casa?Ho solo la parte inviatami via sms....Ce la faccio con i tempi?L addetta al call center m ha detto inoltre che devo riproporre la richiesta anche una seconda volta,entro e non oltre i trenta giorni dalla nascita della bambina ..per validare la data effettiva del parto dalla quale partita la maternità obbligatoria a questo punto di quattro mesi e non di tre...Mi fate sapere la vostra esperienza?
amyupa
Messaggi: 1045
Iscritto il: 27 giu 2015, 11:17

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da amyupa »

X Il certificato non so aiutarti... x quanto riguarda il pin ci mette circa 1settimana (io ho fatto la richiesta nel 2013 durante la prima gravidanza!).

Una volta nata la bambina avevo mandato, se non ricordo male, atto di nascit e cod fiscale.. Comunque tutte le domande sia per l'obbligatoria che x la facoltativa le ho fatte tramite il sito!
giovanna
Messaggi: 423
Iscritto il: 20 mag 2015, 14:10

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da giovanna »

Entro.quante
settimane va chiesto la.flessibile?
lyamya
Messaggi: 1052
Iscritto il: 29 ott 2016, 22:07

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da lyamya »

Entro la fine del settimo mese di gravidanza!Orientativamente a partire dalla 26esima a finire alla 29esima
alina99
Messaggi: 1329
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:26

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da alina99 »

Per il pin
Ve lo danno completo direttamente all'inps,non chiedetelo online se non avete molto tempo da perdere tipo me!
Samirra
Messaggi: 1162
Iscritto il: 20 ott 2015, 00:18

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da Samirra »

A me hanno detto pin in 10 giorni +2 giorni per l'attivazione.
Constu
Messaggi: 1258
Iscritto il: 08 ago 2016, 12:24

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da Constu »

Per il pin
Metti in conto 10 gg.
Clarisa56
Messaggi: 1126
Iscritto il: 24 nov 2015, 10:09

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da Clarisa56 »

Anche io feci così
Per il pin invece ho dovuto attendere qualche giorno in più.
Miele23
Messaggi: 1134
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:51

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da Miele23 »

andate allo sportello inps ve lo danno subito..io ho fatto così. .però per tutte le documentazioni per maternità ecc sono andata direttamente ai sindacati e gratis mi hanno fatto tutto loro..
emotion
Messaggi: 1158
Iscritto il: 30 set 2015, 15:35

Re: Maternita' flessibile e obbligatoria

Messaggio da emotion »

Mi ci sono imbattuta di recente. Dunque x il pin ci vuole circa 10 giorni x ricevere la seconda parte, poi al primo accesso te lo fa modificare.Attenzione che x usare i servizi onLine devi rendere il pin "dispositivo" che vuol dire compilare un modulo con i tuoi dati, stamparlo, fermarlo e consegnarlo all inps (via mail, fax, o di persona) con la tua Carta d'identità, quindi calcola altri 2 giorni. Allucinante!!!! X la domanda x lavorare un mese in più devi farti fare il certificato dal ginecologo, presentarlo al datore di lavoro che ti fisserà un appuntamento con il medico del lavoro che da l ok. Una volta che hai l'ok devi presentare la domanda all'inps(online o attraverso un patronato). Informati se devi fare un passaggio anche all'asl.X l'anticipata e l'obbligatoria sono sicura di si. Spero sia tutto chiaro.In bocca al lupo!!!È un gran casino questa burocrazia!!!!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”