russurrogate.com

INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)

giovanna

Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo

Messaggio da giovanna »

dementa ha scritto:Scusate, dopo che so che ho più probabilità che cosa mi cambia? magari mi faccio mille problemi e invece era sanissimo, oppure mi dice che ho una probabilità su 2.000.000 e io sono tranquilla e poi è down lo stesso...allora se si vuole sapere tanto vale fare un esame, come l'amniocentesi, che non sia una mera ponderazione di dati, ma che sia un'effettiva rilevazione cellulare.
Questa è la mia opinone...non l'ho fatta perchè sapevo che qualsiasi fosse stato il risultato si sarebbe trattato di probabilità quindi avrebbe voluto dire tutto come niente
Capisco cosa vuoi dire (mancanza di sicurezza), ma alla fine se l'analisi torna con un risultato di, dicioamo 1 su 2.000.000, questo vuol dire comunque qualcosa. La probablita' e' bassissima.
Non hanno visto i cromosomi, certo, pero' il TN guarda i valori di proteina pappa che si sa e' molto alta in down... cosa intendo e' che, si e' una statistica, ma e' comunque calcolata su dati scientifici e calcoli razionali.
Io, personalmente, ho deciso che finche non vedo mio figlio nato e che sta bene,non faccio castelli in area.
Poi la scelta e' personale.
cicodovesei

Messaggio da cicodovesei »

mammacoifiocchi ha scritto:vorrei sapere il vostro parere su questi due test, che non sono attendibili al 100 x cento,ma che calcolano le probabilità che un bambino sia down o gravemente malato.
A me hanno proposto di farli. Per avere "il libero arbitrio" su un eventuale aborto terapeutico :shock:
In quel minuto sono rimasta scioccata,adesso sono giorni che ci penso. Farli o non farli?
ciao!
dipende da quello che tu e tuo marito desiderate fare.
io vorrei passare direttamente all'amniocentesi.
molte dicono: se è malato o down tanto lo tego, quindi nn faccio qto esame invasivo. beh, gravissimo errore! meglio invece sapere soprattuttutto per partorire ed essere assistita in una clinica specializzata.
bi, trites, translucenza ecc ecc sono ormai una routine. :wink:
habena

Messaggio da habena »

cicodovesei ha scritto:
mammacoifiocchi ha scritto:vorrei sapere il vostro parere su questi due test, che non sono attendibili al 100 x cento,ma che calcolano le probabilità che un bambino sia down o gravemente malato.
A me hanno proposto di farli. Per avere "il libero arbitrio" su un eventuale aborto terapeutico :shock:
In quel minuto sono rimasta scioccata,adesso sono giorni che ci penso. Farli o non farli?
ciao!
molte dicono: se è malato o down tanto lo tego, quindi nn faccio qto esame invasivo. beh, gravissimo errore! meglio invece sapere soprattuttutto per partorire ed essere assistita in una clinica specializzata.
Da quello che so dipende anche dall'età, infatti dopo i 35 anni l'amnio è gratuita (se non sbaglio) significa che se hai 37 anni hai più probabilità di fare un figlio down rispetto ad una di 22 anni, anche se poi credo siamo nella mani del Signore, però io sconsiglierei di fare un'amnio ad una ventenne, ma lo consiglierei ad una trentenne.
minuttina

Messaggio da minuttina »

io dovrei fare il bi-test tra alcune settimane ma non so ancora cosa farò perchè se la risposta fosse che la possibilità di avere il piccolo down è alta nn so se comunque riuscirei ad abortire...

la decisione spetta a me e il mio uomo anche se contrario rispetta la scelta..

e poi in tanti casi i risultati nn erano attendibili e una passa la gravidanza in maniera sbagliata mi spiace ma io la penso così... la probabilità non fanno x me.
sferata

Messaggio da sferata »

io l'ho fatto!
e mi ha un pò tranquillizzato (anche se so che non da la certezza assoluta) visto che noi abbiamo deciso di non fare l'amnio..
gabbianella

Messaggio da gabbianella »

mi sa che lo farò. L'unico mio dubbio è che se risultasse positivo dovrei fare l'amnio, di cui ho una paura tremenda...
elisa98

Messaggio da elisa98 »

cicodovesei ha scritto:
ciao!
Sono pienamente d'accordo con te, :D
birba

Messaggio da birba »

Ciao noi non l'abbiamo fatto perchè solo calcoli di probabilità e perchè la nostra decisione è che non avrei mai abortito ...quindi andiamo avanti rivolgendoci al Signore nelle nostre preghiere che ci mandi un bimbo sano!
Ovviamente ogniuno ha la sua opinione cmq a questo punto ti conviene l'amniocentesi anche se prima di fare entrambi le cose penso che debba essere decisa sul dafarsi!
annaco

Messaggio da annaco »

anche io ho fatto solo il Btest, secondo la mia gine ero troppo giovane per fare l'amnio e le ho dato ascolto.
L'amniocentesi non l'ho fatta.
Quando cercheremo il secondo figlio e avrò, se tutto va bene, 31-32 anni questa volta per una questione di età vorrei fare anche l'amniocentesi, per me 31 anni è già un'età rischiosa.
didina

Messaggio da didina »

io durante la 1 gravidanza ho fatto solo gli esami riportati nel libretto non ho fatto altro xchè erano calcoli di probabilità poteva venire un falso positivo come un falso negativo e quindi ho preferito non avere dubbi anche xchè avevo 21 anni e il rischi dovrebbe essere minore....alla 2 gravidanza a 35 anni consigliata dal mio gine faccio il bitest con un risultato talmente bassissimo che mi hanno fatto pure i complimenti(poteva anche essere un falso negativo non hai la sicurezza al 100% per fortuna è andato tutto bene)comunque nel caso di una percentuale alta anche in caso di età giovane ti consigliano l'amnniocentesi(con questo non vuol dire che il piccolo ha dei problemi una mia amica btest alto fatta lìamnio tutto perfettamente ok e anche l'amnio non è dìobbligo una parente di mio marito 1 gravidanza 32 anni gli hanno detto che non rientrava nell'età a rischi e non l'ha fatta)dopo aver scritto tanto(e non so nemmeno se ho scritto correttamente ho il piccolo in collo)vi consiglio di fare ciò che pensate sia meglio x voi e il piccolo.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”