INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)
-
mammacoifiocchi
INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)
BITEST
TRITEST
TRANSLUCENZA NUCALE/ULTRASCREEN/TN
VILLOCENTESI
AMNIOCENTESI
ECOGRAFIE
MORFOLOGICA
cosa sono, a cosa servono, quando farle, dove e perchè,
quali a pagamento o meno, da che età e quando sono consigliate?
TRITEST
TRANSLUCENZA NUCALE/ULTRASCREEN/TN
VILLOCENTESI
AMNIOCENTESI
ECOGRAFIE
MORFOLOGICA
cosa sono, a cosa servono, quando farle, dove e perchè,
quali a pagamento o meno, da che età e quando sono consigliate?
Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo
BHé l'amniocentesi è attendibile al 100% salvo errori di laboratorio tipo scambio di provette che sono chiaramente rarissimi. In gravidanza è l'unico esame attendibile... Con questo non voglio smontare chi decide di fare la TN o il Btest. Tuttavia qualora si ravvisasse una percentuale di rischio alta, rimandano la gestante all'amniocentesi.
In ogni caso la tn e il bitest sono diventati ormai esami di routine! quindi farli è meglio!
Ciaooo
In ogni caso la tn e il bitest sono diventati ormai esami di routine! quindi farli è meglio!
Ciaooo
Be' , in effetti , anche l'amnio puo' ha un errore, pari al 2%.minuminu ha scritto:BHé l'amniocentesi è attendibile al 100% salvo errori di laboratorio tipo scambio di provette che sono chiaramente rarissimi. In gravidanza è l'unico esame attendibile... Con questo non voglio smontare chi decide di fare la TN o il Btest. Tuttavia qualora si ravvisasse una percentuale di rischio alta, rimandano la gestante all'amniocentesi.
Ciaooo
Inoltre, considerando i rischi non indifferenti dell'amniio, ci sono tante cose che l'amnio non puo' vedere, cioe' tutti i difetti non cromosomici o difetti nello sviluppo del corpo come labbro leporino, palato aperto, malattia del cuore congenita (quello che ha subito la mia collega...l'amnio aveva detto tutto ok, e poi...), stenosi pilorica, dislocazione dell'anca congenita, sordita' (non legata ai cromosomi).
Anche disturbi da esposizione a sostanze tossiche non possono essere visti dall'amnio.
-
mammacoifiocchi
vorrei sapere il vostro parere su questi due test, che non sono attendibili al 100 x cento,ma che calcolano le probabilità che un bambino sia down o gravemente malato.
A me hanno proposto di farli. Per avere "il libero arbitrio" su un eventuale aborto terapeutico
In quel minuto sono rimasta scioccata,adesso sono giorni che ci penso. Farli o non farli?
A me hanno proposto di farli. Per avere "il libero arbitrio" su un eventuale aborto terapeutico
In quel minuto sono rimasta scioccata,adesso sono giorni che ci penso. Farli o non farli?
-
marryfranca
Io lo devo fare questo venerdi a mezzogiorno.
Non vedo l'ora. Sono euforica solo al pensiero.
E si, non sono attendibili al 100% ma...niente e' attendibile al 100%.
Non vedo l'ora. Sono euforica solo al pensiero.
E si, non sono attendibili al 100% ma...niente e' attendibile al 100%.
-
diavolettabuona
Molti di questi problemi possono essere visualizzati alla ecografia morfologica, che si esegue alla 20^ settimana... per il resto.. siamo nelle mani del Signore!giogio88 ha scritto:Be' , in effetti , anche l'amnio puo' ha un errore, pari al 2%.minuminu ha scritto:BHé l'amniocentesi è attendibile al 100% salvo errori di laboratorio tipo scambio di provette che sono chiaramente rarissimi. In gravidanza è l'unico esame attendibile... Con questo non voglio smontare chi decide di fare la TN o il Btest. Tuttavia qualora si ravvisasse una percentuale di rischio alta, rimandano la gestante all'amniocentesi.
Ciaooo
Inoltre, considerando i rischi non indifferenti dell'amniio, ci sono tante cose che l'amnio non puo' vedere, cioe' tutti i difetti non cromosomici o difetti nello sviluppo del corpo come labbro leporino, palato aperto, malattia del cuore congenita (quello che ha subito la mia collega...l'amnio aveva detto tutto ok, e poi...), stenosi pilorica, dislocazione dell'anca congenita, sordita' (non legata ai cromosomi).
Anche disturbi da esposizione a sostanze tossiche non possono essere visti dall'amnio.
Verissimo!
Speriamo davvero bene! In bocca al lupo a tutte voi!!!!!!!!
Speriamo davvero bene! In bocca al lupo a tutte voi!!!!!!!!
io non li ho fatti...essendo solo esami statistici non ne capivo l'utilità...
Non capisco cosa intendi.annina ha scritto:io non li ho fatti...essendo solo esami statistici non ne capivo l'utilità...
Se ti dicono "Hai una probabilita' su 10 che tuo figlio abbbia la sindrome di down" cosa c'e' di difficile???
Scusate, dopo che so che ho più probabilità che cosa mi cambia? magari mi faccio mille problemi e invece era sanissimo, oppure mi dice che ho una probabilità su 2.000.000 e io sono tranquilla e poi è down lo stesso...allora se si vuole sapere tanto vale fare un esame, come l'amniocentesi, che non sia una mera ponderazione di dati, ma che sia un'effettiva rilevazione cellulare.
Questa è la mia opinone...non l'ho fatta perchè sapevo che qualsiasi fosse stato il risultato si sarebbe trattato di probabilità quindi avrebbe voluto dire tutto come niente
Questa è la mia opinone...non l'ho fatta perchè sapevo che qualsiasi fosse stato il risultato si sarebbe trattato di probabilità quindi avrebbe voluto dire tutto come niente