bonus nido
Re: bonus nido
se sai già che manderai il tuo piccolo al nido a giugno puoi già fare la richiesta. Comunque sappi che non ci sono tante mamme sfortunate come me che sono obbligate a mandare il proprio figlio al nido perché priva di aiuti da parte delle prorpie famiglie per cui stai tranquilla, i fondi ci saranno anche per la tua richiesta.
-
Confermo che il rimborso avviene di mese in mese. Ogni tanto possono ritardare come il bonus bebè ma i soldo arrivano sempre.
Io ho mia mamma che non lavora ed è sempre stata disponibile a tenerlo, infatti all’inizio Pensavo di rientrare al lavoro con un part-time e quindi glielo avrei lasciato mezza giornata. Però onestamente le spese in famiglia sono tante e dato che quest’anno col bonus asili nido rimborsano un bel po’ tirando le somme ci conviene di gran lunga che io ritorni a tempo pieno. Allo stesso tempo non mi sento di dare tutto il giorno la responsabilità a mia mamma. Non perché non ne sia capace o contenta, anzi, ma perché comunque anche lei ha i suoi impegni ed è giusto che mezza giornata abbia il tempo di fare le sue cose. Quindi opteremo per il nido la mattina e la nonna al pomeriggio...
Funziona così: appena iscrivi il bambino al nido fai la richiesta del bonus nido inserendo i mesi per cui richiederai il rimborso del 2020 (quindi da giugno a dicembre).
Ovviamente devi avere una ricevuta di iscrizione o simile da allegare.
In questo modo i fondi sono "prenotati" e potrai inserire i giustificativi man mano che paghi.
Ovviamente devi avere una ricevuta di iscrizione o simile da allegare.
In questo modo i fondi sono "prenotati" e potrai inserire i giustificativi man mano che paghi.
-
Di solito ci vogliono un po' di mesi per esaminare la pratica e poi pagano ogni tot in modo un po' irregolare.
Per esempio a noi hanno pagato i mesi da gennaio a maggio 2019 ad ottobre e poi giugno e luglio a novembre (considera però che andando in un comunale le rette si pagano un mese dopo e quindi le abbiamo allegate dopo).
Per esempio a noi hanno pagato i mesi da gennaio a maggio 2019 ad ottobre e poi giugno e luglio a novembre (considera però che andando in un comunale le rette si pagano un mese dopo e quindi le abbiamo allegate dopo).
Per il discorso di esaurimento fondi puoi stare abbastanza tranquilla.
Quelli del 2019 sono finiti intorno al 27 dicembre 2019 quindi praticamente sono bastati per tutti.
Quelli del 2019 sono finiti intorno al 27 dicembre 2019 quindi praticamente sono bastati per tutti.