Guidare in gravidanza, ci sono limitazioni?
Re: Guidare in gravidanza, ci sono limitazioni?
Partorito alla 36 esima e guidato la mattina stessa del parto!
Non sapevo di questa cosa dell'assicurazione, meglio chiedere!
Non sapevo di questa cosa dell'assicurazione, meglio chiedere!
Io avevo guidato fino all'ultimo mese senza preoccupazioni, nel senso... se dovevo andare da qualche parte in macchina prendevo la macchina e andavo. Credo che guidare sia un problema solo se la pancia ti da fastidio...
Io ho guidato fino all'ottavo mese circa, ovvero fino a quando la pancia mi impediva di girarmi agevolmente per fare le manovre (non riuscivo più a torcere il busto per fare marcia indietro senza che non mi venisse l'affanno).
Mai sentito che non si potesse guidare oltre il settimo mese. Io ho guidato sempre, fino a quando ho partorito, sempre con la cintura allacciata, se non metti la cintura devi avere il certificato.
Ho guidato anche fino fino quasi all'ultimo ma nel mio caso la pancia non toccava il volante. Sempre con la cintura.
Non ho mai sentito niente a proposito dell'assicurazione l'importante è che ti senti bene e riesci a fare tutti i movimenti.
Non ho mai sentito niente a proposito dell'assicurazione l'importante è che ti senti bene e riesci a fare tutti i movimenti.
o che non è l'argomento diretto di questo topic, ma leggere che alcune di voi guidano senza cintura di sicurezza mi ha fatto rizzare i capelli in testa: a parte il fatto che se guardate le faq sul sito della Polizia di Stato trovate che l'esonero non è dato a priori a qualsiasi donna in gravidanza, ma deve essere giustificato da particolari condizioni di rischio attestate da un certificato medico che bisogna portare sempre con sè, è pericolosissimo.
Quanto allo schiacciamento della pancia dovuto alla cintura in caso di incidente, esistono degli adattatori che servono a tenere la fascia orizzontale sotto la pancia, mantenendo in toto l'efficacia del dispositivo di sicurezza: io ne sto usando uno dall'inizio (grazie a Mel che me l'ha fatto scoprire 030.gif ) e mi trovo benissimo. Pensateci.
Quanto allo schiacciamento della pancia dovuto alla cintura in caso di incidente, esistono degli adattatori che servono a tenere la fascia orizzontale sotto la pancia, mantenendo in toto l'efficacia del dispositivo di sicurezza: io ne sto usando uno dall'inizio (grazie a Mel che me l'ha fatto scoprire 030.gif ) e mi trovo benissimo. Pensateci.
Personalmente la storia dell amancata copertura assicurativa non l'ho mai sentita. e se una qualche compagnia di assicurazione rifiutasse la copertura per una ragione simile, stante che non sta scritto nelle polizze, passerebbel'ultimo quarto d'ora di quai.
Personalmente ho guidato fino all'ultimo. Oltretutto io guido sempre molto avanti (il posto sul sedile posteriore dietro di me e' ambitissimo, perche' c'e' sempre un sacco di spazio.. icon_mrgreen.gif), quindi avevo proprio il pancione che quasi toccava il volante.
Anche perche' onestamente il discorso delle contrazioni che ti possono far andare a sbattere...boh, non lo vedo cosi' reale come discorso. Voglio dire, vero che possono arrivare quando meno te lo aspetti. ma non conosco nessuno che da un momento all'altro sta bene e di colpo e' piegata in due dai dolori. Se non dovessimo guidare per questo motivo, io dovrei astenermi anche alla fine del PO, visto che quando mi arriva il ciclo mi prendono dei discreti dolori. Tranquillamente paragonabili a quelli delle prime contrazioni.
Chiaro che uno poi una volta che le contrazioni sono iniziate ci si augura sia abbastanza intelligente da non mettercisi da sola, al volante....
Personalmente ho guidato fino all'ultimo. Oltretutto io guido sempre molto avanti (il posto sul sedile posteriore dietro di me e' ambitissimo, perche' c'e' sempre un sacco di spazio.. icon_mrgreen.gif), quindi avevo proprio il pancione che quasi toccava il volante.
Anche perche' onestamente il discorso delle contrazioni che ti possono far andare a sbattere...boh, non lo vedo cosi' reale come discorso. Voglio dire, vero che possono arrivare quando meno te lo aspetti. ma non conosco nessuno che da un momento all'altro sta bene e di colpo e' piegata in due dai dolori. Se non dovessimo guidare per questo motivo, io dovrei astenermi anche alla fine del PO, visto che quando mi arriva il ciclo mi prendono dei discreti dolori. Tranquillamente paragonabili a quelli delle prime contrazioni.
Chiaro che uno poi una volta che le contrazioni sono iniziate ci si augura sia abbastanza intelligente da non mettercisi da sola, al volante....
Sinceramente non saprei. Durante la prima gravidanza ho smesso di guidare a sette mesi, ma non perchè fosse vietato, ma perchè la pancia mi poggiava già sullo sterzo e le mie gambe non arrivavano più ai pedali! Adesso che ho cambiato auto (o forse pancia) pare che le cose siano diverse, quindi se posso guiderò fino al nono mese! Non posso proprio farne a meno!!!!!
Sinceramente non ho mai sentito che non si possa guidare oltre il settimo mese. Forse la cosa cambia da assicurazione a assicurazione. se la tua però, nel contratto, non fa menzione della cosa credo sia comunque dovuta a rimborsare. anche perchè non credo aumentino i pericoli. Le contrazioni non sono poi così improvvise, c'è tutto il tempo di fermarsi e chiamare qualcuno per farsi aiutare.
IO gli ultimi 2 mesi da quando sono andata in maternità ho smesso di guidare, ma solo per tranquillità, perchè non me la sentivo io, preferivo farmi accompagnare.
Anche io usavo sempre le cinture di sicurezza e anche la mia gine mi ha fatto il foglio di gravidanza ma mi ha comunque detto di usarle sempre.
Anche io usavo sempre le cinture di sicurezza e anche la mia gine mi ha fatto il foglio di gravidanza ma mi ha comunque detto di usarle sempre.