Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione
Re: Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione
ecco cos'era quel bruciore forte di stanotte!!!! Mi sveglio verso le tre (premetto in questa gravidanza ho sempre sofferto di acidità) con un bruciore lancinante al petto, schiena e gola...mi sono spaventata parecchio, mai sentito nulla del genere!!! mi alzo in piedi e dopo un po' la situazione migliora...insomma, una mezzoretta sveglia a passeggiare per casa me la sono fatta tutta...
grazie per la dritta fra, è probabilmente esofsagite anche per me!!! sono stata un'idiota a non prendere subito un maalox, ma stasera prima di andare a nanna ricomincio a prenderlo (a inizio gravidanza lo prendevo abitualmente tutte le sere e qualcosa faceva...)
grazie per la dritta fra, è probabilmente esofsagite anche per me!!! sono stata un'idiota a non prendere subito un maalox, ma stasera prima di andare a nanna ricomincio a prenderlo (a inizio gravidanza lo prendevo abitualmente tutte le sere e qualcosa faceva...)
Ciao cara, però forse è preferibile non abusare e usare l'inibitore in maniera ciclica...prova a proporlo al gine. Nemmeno a mio marito che soffre di esofagite il gastroenterologo fa prendere il suddetto farmaco in maniera continua icon_wink.gif , dice piuttosto meglio un mese sì e uno no.
Ragazze vi consiglio caldamente gli omeopatici NUX VOMICA D6 per disturbi gastrici e CARBO VEGETABILIS D6 per coliche intestinali. Assunti assieme 5 palline di uno e 5 palline dell'altro dopo i pasti (o 5 gocce di uno e 5 gocce dell'altro, ma le gocce sono alcoliche) all'inizio si può partire con 15 gocce o palline, poi mano a mano che i disturbi migliorano si passa alla dose da 5 da prendere con costanza. Su di me ha funzionato (non sono incinta ma ha gastrite, reflusso, ritardo nello svuotamento gastrico e conseguentemente coliche intestinali e stipsi.
Il Plasil andrebbe evitato in gravidanza, così come i vari omeprazolo e pantoprazolo con cui normalmente si cura bene il reflusso. Fra, specie fino alla fine della 14ma settimana io mi terrei il fastidio.
Anch'io ho cattiva digestione e sono appena alla 10+3, mi chiedo cosa ne sarà di me e del mio povero stomaco tra qualche mese... Per quanto mi riguarda eviterò di prendere medicinali se mi sarà possibile, ho notato che mangiando meno (aumentando ovviamente spuntini intermedi) e più leggero (specialmente di sera) riesco a limitare i danni, almeno per ora... qiondi... devo dire addio alle bombe con la nutella di sera...
-
Sono appena alla 5+1 (gravidanza gemellare) e ieri sera dopo aver mangiato un jogurt mi è venuto un dolore allucinante allo stomaco durato diverse ore, alla fine stremata mi son fatta un camomilla e dopo un pò il dolore si è calmato infine è sparito.
Questa mattina mi son svegliata che stavo abbastanza bene, ho fatto colazione ed ora, dopo circa 2 ore e 1/2 il dolore allo stomaco è tornato, non è più forte come ieri sera ma molto presente..., dite che è tutto ok?
E' normale avere forti dolori così presto?
Spero possiate aiutarmi, ho letto tutto questo post ma non ho trovato donne che hanno avuto forti dolori così presto....!
Aspetto vs. suggerimenti.
Questa mattina mi son svegliata che stavo abbastanza bene, ho fatto colazione ed ora, dopo circa 2 ore e 1/2 il dolore allo stomaco è tornato, non è più forte come ieri sera ma molto presente..., dite che è tutto ok?
E' normale avere forti dolori così presto?
Spero possiate aiutarmi, ho letto tutto questo post ma non ho trovato donne che hanno avuto forti dolori così presto....!
Aspetto vs. suggerimenti.
Il mio gine direbbe.....Bene!!!Segno gravidico!!!!!!!!!!!!
E ti consiglierebbe di sgranocchiare qualche pezzetto di citrosodina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ti consiglierebbe di sgranocchiare qualche pezzetto di citrosodina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi fa piacere che si possa prendere la citrosodina (nel dubbio non l'ho mai presa), allora lo farò anch'io... io sono alla 11+2 ed ormai il mal di stomaco ce l'ho dopo ogni pasto (tranne la colazione) indipendentemente da quello che mangio. Cattiva digestione costante...
A me è capitato durante tutta la gravidanza ed ho bevuto malox a litri, anche in ospedale me lo hanno dato.
Prova a chiedere al tuo gine se lo puoi prendere. Io dopo 20 minuti già mi sentivo decisamente meglio.
Prova a chiedere al tuo gine se lo puoi prendere. Io dopo 20 minuti già mi sentivo decisamente meglio.
PIROSI GASTRICA (BRUCIORE DI STOMACO) IN GRAVIDANZA: ALCUNI CONSIGLI
Avvertire sensazione di bruciore dopo aver mangiato, per una donna in gravidanza, può essere il sintomo di pirosi. Molte donne soffrono di questo disturbo durante la gravidanza e, benché si tratti di un fastidio comune e innocuo, può spaventare.
La pirosi è la sensazione di bruciore che si estende dalla bassa gola fino alla parte inferiore dello sterno. Quali sono le sue cause? La pirosi è causata dai cambiamenti ormonali e fisici del corpo che avvengono durante il periodo di gestazione.
Durante la gravidanza, infatti, la placenta produce il progesterone, un ormone che rilassa i muscoli dell'utero. Questo ormone rilassa anche la valvola che separa l'esofago dallo stomaco, permettendo in questo modo ai succhi gastrici di risalire nell'esofago, causando la spiacevole sensazione di bruciore. Il progesterone rallenta anche le contrazioni dello stomaco, e questo fattore rende anche la digestione più lenta.
La maggior parte delle donne avverte i disturbi legati alla pirosi ed i problemi di digestione nella seconda metà della gravidanza. E, sfortunatamente, di solito questi inconvenienti vanno e vengono finché il bambino è nato.
Sebbene non si possano eliminare del tutto questi fastidi, si possono adottare alcuni accorgimenti per minimizzarli:
Evitare piatti ricchi o speziati, cioccolato, agrumi e caffè. Evitare anche l'alcool, che sarebbe da evitare in ogni caso.
Consumare piccoli e frequenti pasti.
Mangiare a piccoli bocconi e masticare bene.
Evitare di bere grandi quantità di liquidi durante i pasti, per non dilatare lo stomaco. E' importante bere 8-10 bicchieri d'acqua al giorno durante la gravidanza, ma è meglio consumarli tra un pasto e l'altro.
Cercare di non distendersi per almeno un'ora dopo aver mangiato.
Dormire sostenute da più cuscini o alzare la testa del letto con libri o assi. Questo perché la gravità aiuta a non far risalire i succhi gastrici.
Si può assumere un antiacido che contenga magnesio o calcio, ma prima di farlo è necessario farsi consigliare dal medico che ci segue, poiché alcuni di questi prodotti possono contenere molto sodio.
Se, nonostante questi accorgimenti, la situazione non migliora è bene rivolgersi al medico.
Avvertire sensazione di bruciore dopo aver mangiato, per una donna in gravidanza, può essere il sintomo di pirosi. Molte donne soffrono di questo disturbo durante la gravidanza e, benché si tratti di un fastidio comune e innocuo, può spaventare.
La pirosi è la sensazione di bruciore che si estende dalla bassa gola fino alla parte inferiore dello sterno. Quali sono le sue cause? La pirosi è causata dai cambiamenti ormonali e fisici del corpo che avvengono durante il periodo di gestazione.
Durante la gravidanza, infatti, la placenta produce il progesterone, un ormone che rilassa i muscoli dell'utero. Questo ormone rilassa anche la valvola che separa l'esofago dallo stomaco, permettendo in questo modo ai succhi gastrici di risalire nell'esofago, causando la spiacevole sensazione di bruciore. Il progesterone rallenta anche le contrazioni dello stomaco, e questo fattore rende anche la digestione più lenta.
La maggior parte delle donne avverte i disturbi legati alla pirosi ed i problemi di digestione nella seconda metà della gravidanza. E, sfortunatamente, di solito questi inconvenienti vanno e vengono finché il bambino è nato.
Sebbene non si possano eliminare del tutto questi fastidi, si possono adottare alcuni accorgimenti per minimizzarli:
Evitare piatti ricchi o speziati, cioccolato, agrumi e caffè. Evitare anche l'alcool, che sarebbe da evitare in ogni caso.
Consumare piccoli e frequenti pasti.
Mangiare a piccoli bocconi e masticare bene.
Evitare di bere grandi quantità di liquidi durante i pasti, per non dilatare lo stomaco. E' importante bere 8-10 bicchieri d'acqua al giorno durante la gravidanza, ma è meglio consumarli tra un pasto e l'altro.
Cercare di non distendersi per almeno un'ora dopo aver mangiato.
Dormire sostenute da più cuscini o alzare la testa del letto con libri o assi. Questo perché la gravità aiuta a non far risalire i succhi gastrici.
Si può assumere un antiacido che contenga magnesio o calcio, ma prima di farlo è necessario farsi consigliare dal medico che ci segue, poiché alcuni di questi prodotti possono contenere molto sodio.
Se, nonostante questi accorgimenti, la situazione non migliora è bene rivolgersi al medico.