ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!
-
cicodovesei
Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!
No no...non per forza!
Può facilemnte capitare un'ovulazione un po' più intensa...ma non vuol dire che sia andata per il verso sbagliato, anzi!
Può facilemnte capitare un'ovulazione un po' più intensa...ma non vuol dire che sia andata per il verso sbagliato, anzi!
Cmq la pulce nell'orecchio per quanto riguarda l'endometriosi ha fatto bene amettertela, il ginecologo!
Ora fai un po' di pillola e tra 3 mesi, se era una ciste di tipo luteinico si deve essere riassorbita!
Ora fai un po' di pillola e tra 3 mesi, se era una ciste di tipo luteinico si deve essere riassorbita!
Che dimensioni ha questa cistina? ti sei fatta spiegare un po' di cose?? Il contenuto appare nero o grigio a puntini?
per mia esperienza ti dico che mi avevano trovato due cisti, una di 2cm e una di 2,5cm. Comunque ancora piccole, zero dolori solo spotting strano... molto scuro.
il gine di allora mi disse che potevo tenermele oppure operare. MI ha lasciato la scelta. Io ho deciso di operarmi perchè volevo capire come era la situazione lì dentro, è vero le cisti erano piccole ma temevo crescessero... e poi decisi di operarmi anche per via dell'età :che_dici avevo 34 anni...
il gine di allora mi disse che potevo tenermele oppure operare. MI ha lasciato la scelta. Io ho deciso di operarmi perchè volevo capire come era la situazione lì dentro, è vero le cisti erano piccole ma temevo crescessero... e poi decisi di operarmi anche per via dell'età :che_dici avevo 34 anni...
è vero, ci sono donne con 5cm incinte, ma ogni caso è a sè... e comunque una sbirciatina lì dentro me la farei dare con una laparo diagnostica, giusto per capire se ci sono aderenze (io ne avevo qualcuna e non lo sapevo) o altro
personalmente io non aspetterei settembre, ma andrei subito a fare una laparo diagnostica. Ma questa è una mia opinione...
personalmente io non aspetterei settembre, ma andrei subito a fare una laparo diagnostica. Ma questa è una mia opinione...
purtroppo l'endometriosi viene sottovalutata da tanti medici che ne sanno poco a proposito. Sono socia di un'associazione sull'endometriosi e si dice appunto che spesso i ritardi delle diagnosi arrivano anche fino a 9 anni per via di errori di questi dottori.
finalmente ho fatto l'eco per vedere i risultati dell'asporto cisti e che dire!! sono contenta del mio medico in quanto grazie a lui dopo la laparo non mi ha fatto assumere nulla, nè pillola nè menopausa farmacologica. Quindi dati i buoni risultati a maggio procedo con l'ovo! speriamo l'endo nn si faccia sentire di nuovo in questi giorni
Il tuo medico è stato saggio che ti abbia messo la pulce nell'orecchio ma spesso se non sono esperti non sanno riconoscere bene una cisti endo da una funzionale o di altra natura con l'ecografo.lamarti ha scritto:purtroppo l'endometriosi viene sottovalutata da tanti medici che ne sanno poco a proposito. Sono socia di un'associazione sull'endometriosi e si dice appunto che spesso i ritardi delle diagnosi arrivano anche fino a 9 anni per via di errori di questi dottori.
Giusto per essere sicuri
ottimo rufolo, quindi il prossimo passo quale sara'?rufolo ha scritto:finalmente ho fatto l'eco per vedere i risultati dell'asporto cisti e che dire!! sono contenta del mio medico in quanto grazie a lui dopo la laparo non mi ha fatto assumere nulla, nè pillola nè menopausa farmacologica. Quindi dati i buoni risultati a maggio procedo con l'ovo! speriamo l'endo nn si faccia sentire di nuovo in questi giorni
l'ecografista che lavora in un centro pma dovrebbe essere davvero bravo (loro controllano i follicoli e sanno distinguere le differenti cisti). Infatti le mie cisti endo me le ha trovate l'ecografista di un centro pma, il gine mi ha poi operato.
per essere stra-sicuri ti consiglio un'eco subito dopo le rosse fatta da qualcuno molto esperto di ecografie (in un centro pma è ok)
per essere stra-sicuri ti consiglio un'eco subito dopo le rosse fatta da qualcuno molto esperto di ecografie (in un centro pma è ok)