ALLATTAMENTO AL SENO
-
sempreansiosa
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
Io sono nella stessa identica situazione: ho mia suocera ad un'ora e mezza di macchina (a parte il fatto che di suocera si tratta, ma se venisse a casa mi stancherei ancora di più
) e mia madre a due ore di... aereo! Ho casa che è una bolgia, ma preferisco fare così piuttusto che compromettere l'allattamento, tanto poi ci sono i week end in cui MHE può occuparsi del piccolo e approfittare per riordinare 
produciamo tanto latte quanto ne viene succhiato dal piccolo. se integriamo con le aggiunte, chiaramente, se ciuccia 50 produrremo 50 alla poppata successiva.
non è vero ceh i cuccioli debbano richiedere ogni tre ore. hanno fame quando sentono di aver fame. possono passare 4 ore come 2 e meno. alcuni ciucciano poco per volta, altri fanno grandi poppatone, ma qte ultime in genere le fanno quando migliorano la loro suzione, cioè con il tempo.
per seno dovremmo tenerli tanto quanto lo desiderano.
fidatevi di loro, sanno come regolarsi.
non tutti i bimbi fanno i ruttini. non è obbligatorio.
la soluzione migliore per evitare rigurgiti (del tutto normale visto che si regolano da soli)e aiutarli a digerire meglio è allattarli con la testa più in alto rispetto al busto e gambette. poi, quando si addormentano, metterli nella sdraietta o nella culla con lo schienale lievemente più in alto. quindi anceh qui testa più in alto, poi busto, infino gambette.
quando sono piccoli, dopo 9 mesi di dipendenza e spensieratezza, hanno bisogno del contatto, di sentire il ns odore, voce, battico del cuore, calore.
la cosa migliore sarebbe dare entrambe i seni a poppata e cominciare, con la poppata successiva, con il seno utilizzato per ultimo.
non è vero ceh i cuccioli debbano richiedere ogni tre ore. hanno fame quando sentono di aver fame. possono passare 4 ore come 2 e meno. alcuni ciucciano poco per volta, altri fanno grandi poppatone, ma qte ultime in genere le fanno quando migliorano la loro suzione, cioè con il tempo.
per seno dovremmo tenerli tanto quanto lo desiderano.
fidatevi di loro, sanno come regolarsi.
non tutti i bimbi fanno i ruttini. non è obbligatorio.
la soluzione migliore per evitare rigurgiti (del tutto normale visto che si regolano da soli)e aiutarli a digerire meglio è allattarli con la testa più in alto rispetto al busto e gambette. poi, quando si addormentano, metterli nella sdraietta o nella culla con lo schienale lievemente più in alto. quindi anceh qui testa più in alto, poi busto, infino gambette.
quando sono piccoli, dopo 9 mesi di dipendenza e spensieratezza, hanno bisogno del contatto, di sentire il ns odore, voce, battico del cuore, calore.
la cosa migliore sarebbe dare entrambe i seni a poppata e cominciare, con la poppata successiva, con il seno utilizzato per ultimo.
le posizioni da te postate sono indicate soprattutto in caso di ingorghi\mastiti, ragadi...denise ha scritto:Io purtroppo ho prestato i miei libri sull'allattamento a mia cognata, ma a priori dovrebbero essere:
1) madonna e madonna invertita: parte interna del seno
2) pallone da rugby: parte esterna del seno
3) a cavalcioni: parte inferiore del seno.
Gironzolando ho trovato anche questo schemino: mi sa proprio che dovrei provarne qualcuna di quelle distese
è utile cambiare spesso posizione.
ogni posizione diversa, infatti, svuota una precisa area del seno.
seno molle, alcuna perdita di latte sono un processo naturale e normale, vuol dire che il seno si sta calibrando su domanda e offerta.
io mai perso latte, avuto duro pochissimo, forse solo i primi gg dopo la nascita, eppure ho allattato fino ai 27 mesi.
la suzione del neonato non è paragonabile a quanto riesce a fare un tiralatte. il bambino ne estrarrà assai di più.
l'avvio dell'allattamento non è una passeggiata, dobbiamo adattarci e fiutarci pian piano. ma ricordiamoci che passa. è solo un periodo.
io mai perso latte, avuto duro pochissimo, forse solo i primi gg dopo la nascita, eppure ho allattato fino ai 27 mesi.
la suzione del neonato non è paragonabile a quanto riesce a fare un tiralatte. il bambino ne estrarrà assai di più.
l'avvio dell'allattamento non è una passeggiata, dobbiamo adattarci e fiutarci pian piano. ma ricordiamoci che passa. è solo un periodo.
-
laclessidra
ben venga il contatto, amo mio figlio più d me stessa.. ma mi sembra che stia sempre attaccato e che non abbia altro "interesse" (per quanti interessi possa avere un bambino di un mese e mezzo) che la mia tetta
chiedo alle più esperte, per avviare prima e meglio la montata lattea, prendere nei 3 giorni di ospedale, quindi subito dopo il parto, qualcosa come il piùlatte o l'evamilk, giusto per dare una spintarella e poi vedere come va. Quindi, solo per qualche giorno.
-
cetriolina
Non so se posso essere considerata un'esperta
ma ti posso dire la mia esperienza: con entrambe le mie bambine ho avuto la montata lattea il 3° giorno - senza prendere nessun integratore. Latte ne ho sempre avuto, certo e' che i primissimi giorni quello che secondo me e' piu' utile e' lasciare perdere qualsiasi altro pensiero e dedicarsi al bambino e a riposare il piu' possibile.
La casa in disordine???? cucinare??? se il papa' collabora, puo' tranquillamente fare lui. Se avete altri aiuti, approfittatene spudoratamente
Se non avete altri aiuti, lasciate semplicemente perdere.
La casa in disordine???? cucinare??? se il papa' collabora, puo' tranquillamente fare lui. Se avete altri aiuti, approfittatene spudoratamente
Integratori io non ne ho mai presi per aumentare il latte. Anzi - mi correggo: ora sto prendendo una tisana al finocchio-anice-coriandolo-qualcos'altro, ma solo perche' mi dimentico di bere in generale (non chiedetemi come, non lo so nemmeno io come faccio
) e prepararmi la tisana mi aiuta a ricordarmene. Bere acqua mi farebbe esattamente lo stesso effetto, se per l'appunto mi ricordassi di berla #-o
Con entrambe ho allattato a richiesta. La bambina grande da 2-3 mesi circa in poi aveva orari "da manuale". La bimba piccola ha 6 mesi e starebbe attaccata anche tutto il giorno se potesse (e va bene l'allattamento a richiesta, ma a 6 mesi cerco di distrarla in altri modi, se ha mangiato 5 minuti prima
). eillhene, un bimbo di 1 mese e mezzo ha davvero POCHISSIMI altri interessi, oltre alla tetta
ma vedrai che questo periodo poi passa (e quando passa, magari ci dispiace...)
Con entrambe ho allattato a richiesta. La bambina grande da 2-3 mesi circa in poi aveva orari "da manuale". La bimba piccola ha 6 mesi e starebbe attaccata anche tutto il giorno se potesse (e va bene l'allattamento a richiesta, ma a 6 mesi cerco di distrarla in altri modi, se ha mangiato 5 minuti prima
spesso consiglio consulenti per l'allattamento materno che possono essere ostetriche, pediatri che lavorano in strutture come ospedali, consultori a altri enti come leche league composto da mamme particolarmente esperte e preparate sul tema. la consulenza è gratuita. sul sito esite un numero verde, una mail e l'elenco delle attuali consulenti su tutto il territorio nazionale.
che sia parto naturale o cesareo
attaccare il cucciolo appena nato e attaccarlo spessissimo.
sarà solo lui il mago che potrà attivare la montata lattea.
il primo latte è il colostro, ricchissimo e fondamentale. dopo diverse ore arriverà il vero latte. a chi arriva dopo 2 gg, dopo 3, dopo 4.. fin quando nn arriva il colostro è ottimo.
avremo i seni probabilmente pieni e duri e si ammorbidiranno quando offerta e richeista si saranno regolati.
produrremo ogni volta tanto latte quanto ne viene richiesto.
le primissime settimane i bimbi hanno un unico solo interesse: la loro mamma come è avvenuto in 9 mesi.
gradualmente si adatteranno al mondo esterno imparando a succhiare a modino e via discorrendo.
nulla produce il ns latte, solo noi possiamo contribuire con una corretta alimentazione e bere almeno due litri di acqua al giorno (sotto forma di brodi, tisane...).
e soprattutto fidatevi del vs cucciolo allattandolo a richiesta lasciandolo attaccato quanto ne sente il bisogno.
chiaro se vi usa a mo di ciuccio nn serve, ma è facile capirlo. vedrete.
attaccare il cucciolo appena nato e attaccarlo spessissimo.
sarà solo lui il mago che potrà attivare la montata lattea.
il primo latte è il colostro, ricchissimo e fondamentale. dopo diverse ore arriverà il vero latte. a chi arriva dopo 2 gg, dopo 3, dopo 4.. fin quando nn arriva il colostro è ottimo.
avremo i seni probabilmente pieni e duri e si ammorbidiranno quando offerta e richeista si saranno regolati.
produrremo ogni volta tanto latte quanto ne viene richiesto.
le primissime settimane i bimbi hanno un unico solo interesse: la loro mamma come è avvenuto in 9 mesi.
gradualmente si adatteranno al mondo esterno imparando a succhiare a modino e via discorrendo.
nulla produce il ns latte, solo noi possiamo contribuire con una corretta alimentazione e bere almeno due litri di acqua al giorno (sotto forma di brodi, tisane...).
e soprattutto fidatevi del vs cucciolo allattandolo a richiesta lasciandolo attaccato quanto ne sente il bisogno.
chiaro se vi usa a mo di ciuccio nn serve, ma è facile capirlo. vedrete.