ALLATTAMENTO AL SENO
ALLATTAMENTO AL SENO
quante di voi sanno quanto sia importante l'allattamento al seno
quante di noi pensa di aver raccolto corrette informazioni prima del parto?
abbiamo intenzione di allattare con il ns latte? perchè? per quanto tempo? come mai? è sempre così facile? come prepararsi e affrontare la nuova avventura?
e i dubbi:
se nn ne dovessi avere? io verrò cesarizzata, ne avrò?
si deve preparare il capezzolo per prevenire le ragadi? l'alimentazione? la produzione?
ho il seno piatto, i capezzoli inesistenti o rientrati
devo tornare a lavorare
allattare solo 10 min per seno, è vero?
allattare a orari anche con il nostro latte?
ma è vero che sparisce o diventa acqua?
come si curano le mastiti e gli ingorghi?
il tiralatte?
il piacere, l'importanza, le difficoltà, i disturbi, le soluzioni...
ricordate che il ns latte è fondamentale per il primo anno di vita del cucciolo, che tutte le mamme possono allattare (salvo rarissimi casi) e che il latte è sempre buono e ne viene prodotto tanto quanto richiesto.
CONFRONTIAMOCI
e raccogliamo esperienze, consigli e suggerimenti sull'organizzazione di questo importantissimo rapporto tra madre e figlio.
ricordiamo che nn sempre le strutture ospedaliere offrono un buon supporto dopo il parto, tantomeno riescono a fornire una corretta informazione con i corsi pre parto.
i consultori potrebbero essere di grande aiuto.
alle prime difficoltà non arrendetevi, ma contattate quanto prima chi di competenza (la lega per l'allattamento materno fornisce un ottimo e valido supporto).
nn fatevi condizionare da tuttologi esperienze altrui ecc ecc.
quante di noi pensa di aver raccolto corrette informazioni prima del parto?
abbiamo intenzione di allattare con il ns latte? perchè? per quanto tempo? come mai? è sempre così facile? come prepararsi e affrontare la nuova avventura?
e i dubbi:
se nn ne dovessi avere? io verrò cesarizzata, ne avrò?
si deve preparare il capezzolo per prevenire le ragadi? l'alimentazione? la produzione?
ho il seno piatto, i capezzoli inesistenti o rientrati
devo tornare a lavorare
allattare solo 10 min per seno, è vero?
allattare a orari anche con il nostro latte?
ma è vero che sparisce o diventa acqua?
come si curano le mastiti e gli ingorghi?
il tiralatte?
il piacere, l'importanza, le difficoltà, i disturbi, le soluzioni...
ricordate che il ns latte è fondamentale per il primo anno di vita del cucciolo, che tutte le mamme possono allattare (salvo rarissimi casi) e che il latte è sempre buono e ne viene prodotto tanto quanto richiesto.
CONFRONTIAMOCI
e raccogliamo esperienze, consigli e suggerimenti sull'organizzazione di questo importantissimo rapporto tra madre e figlio.
ricordiamo che nn sempre le strutture ospedaliere offrono un buon supporto dopo il parto, tantomeno riescono a fornire una corretta informazione con i corsi pre parto.
i consultori potrebbero essere di grande aiuto.
alle prime difficoltà non arrendetevi, ma contattate quanto prima chi di competenza (la lega per l'allattamento materno fornisce un ottimo e valido supporto).
nn fatevi condizionare da tuttologi esperienze altrui ecc ecc.
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
Io il mio bimbo l'ho allattato al seno!
Avevo una seconda abbondante e i capezzoli molto piccoli, ma questo non ha impedito a mio figlio di farmi venire la montata e dargli ciò di cui aveva bisogno!
Durante l'allattamento, tra una poppata e l'altro, il seno aumentava tantissimo di volume, sembrava di avere una quarta!!!
Avevo una seconda abbondante e i capezzoli molto piccoli, ma questo non ha impedito a mio figlio di farmi venire la montata e dargli ciò di cui aveva bisogno!
Durante l'allattamento, tra una poppata e l'altro, il seno aumentava tantissimo di volume, sembrava di avere una quarta!!!
Cmq avevo letto che il latte materno è il nutrimento migliore per il proprio piccolo xkè il fisico materno sà di cosa necessita il proprio nascituro e ogni latte è diverso dall'altro! Inoltre allattando al seno l'utero si rimpicciolisce prima e meglio!
-
Se non avete la montata e siete senza latte non dovete sentirvi in colpa o silime, a volte succede e il latte in polvere è ottimo. Per me il mio pediatra mi ha consigliato l'Unimil quando iniziavo a lavorare e x iniziarlo allo svezzamento! Costa poco ed è ottimo!
X le donne invece che hanno dubbi se allattarlo o meno x nn rovinarsi il seno o meno vi dico: non pensate al vostro seno, ma alla salute di vostro figlio e alla sensazione bellissima che vi dà guardarlo tra le vostre braccia mentre prende il latte dal vostro seno!
tutte le mamme possono allattare, tutte le mamme possono avere il latte!!
RICORDATELO, basta volerlo e farsi eventualmente aiutare (salvo rari casi)!!
RICORDATELO, basta volerlo e farsi eventualmente aiutare (salvo rari casi)!!
la montata lattea arriva due o 5 gg dopo il parto circa.
il piccolo appena nato ha naturalmente un calo fisiologico (calo di peso pari al 10% circa).
il piccola all'inizio è pigro e vuole solo dormire. aiutiamolo!
l'allattamento al seno si effettua a richiesta. nn è come l'artificiale che va offerto al bambino ogni 4 ore in media (la consistenza è diversa e molto più corposo di quello materno che è invece molto ma molto digeribile).
il piccolo appena nato ha naturalmente un calo fisiologico (calo di peso pari al 10% circa).
il piccola all'inizio è pigro e vuole solo dormire. aiutiamolo!
l'allattamento al seno si effettua a richiesta. nn è come l'artificiale che va offerto al bambino ogni 4 ore in media (la consistenza è diversa e molto più corposo di quello materno che è invece molto ma molto digeribile).
mi spiace dirti ke non tutte hanno il latte!!!
Mia zia ha avuto il primo figlio a 36 anni e non aveva latte, tanto ke il bimbo chiedeva il seno molto spesso essendo ke nn si nutriva ed è cresiuto a latte in polvere.
Lo stesso è successo alla sorella del padre di mio figlio che ha avuto il terso a 35 anni, aveva poco latte e ha dovuto fare subito le aggiunte!
Mia zia ha avuto il primo figlio a 36 anni e non aveva latte, tanto ke il bimbo chiedeva il seno molto spesso essendo ke nn si nutriva ed è cresiuto a latte in polvere.
Lo stesso è successo alla sorella del padre di mio figlio che ha avuto il terso a 35 anni, aveva poco latte e ha dovuto fare subito le aggiunte!
-
Per le poppate invece è il bimbo che chiede quando vuole mangiare! Non bisogna insistere o svegliaro o obbligarlo a mangiare a meno ke non ve lo dica il pediatra! Mio figlio era un orologio e chiedeva la poppata ogni 3 ore! Il quantitativo di ore tra una poppata e l'altra varia a seconda del mese d'età!
Cmq l'importante è essere rilassate e seguire tranquillamente i consigli del medico senza agitarsi se il bimbo mangia abbastanza o meno, a quell'età (anke se non sembra) sono naturalmente in grado di far capire se hanno fame o meno.