russurrogate.com

INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)

giorgia

Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo

Messaggio da giorgia »

Io lo farò. Soprattutto perchè è un esame non invasivo e non rischioso per me e il mio pulcino. Ce l'avrò il 29. Se andrà bene mi sentirò almeno un pò più tranquilla.
topa

Messaggio da topa »

secondo me i test vanno fatti secondo quello che c consiglia il medico e spesso vengono fatti a donne con età avanzata.

Io xò sono contro l'amniocentesi perchè è a grave riskio di aborto.

La domanda che una donna dovrebbe farsi prima di questi test è se vuole x forza un bambino "normale" o accetta tutto ciò che manda Dio?
E se lo volesse solo normale, avrebbe il coraggio di abortire o abbandonarlo in ospedale o farlo adottare?

Io mi son fatta queste domande e mi son detta che l'unica cosa ke avrei voluto sapere è se era maschio o femmina, per il resto nn avrei saputo cosa pensare e il saperlo prima mi avrebbe fatto pesare maggiormente la cosa.

Nn sò voi, ma alcuni test nn sò se li farei, anke se fossero gratuiti!
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

qti test nn solo vengono fatti per decidere se "disfarsi" o meno del picolo,
ma soprattutto per potersi preparare e scegliere magri una struttura idonea dove partorire e assistere nel migliore dei modi.
baum

Messaggio da baum »

scegliere una struttura idonea dipende dal fatto che si vuol portare avanti la gravidanza.

cmq dipende da quello che si sente di fare la neo mamma, se è per avere una sicurezza e scegliere il posto giusto x il parto ok, anke se in teoria una mamma dovrebbe scegliere una struttura ideale per ogni evenienza!

mia mamma ha partorito me e mia sorella nello stesso ospedale attrezzato sia per intervenire se ci fossero dei problemi x il bambino sia x i problemi degli adulti. Con me non ne ha avuto bisogno, ma cn mia sorella si che è nata con liquido amniotico nei polmoni e la hanno dovuta trasportare di corsa nel reparto adeguato ed è stata in incubatrice per 2 settimane.

secondo me il test serve solo per decidere se qualcuno ha per caso intenzione di non proseguire la gravidanza, xkè se tu il bimbo lo vuoi cmq è sempre bene scegliere una struttura adatta ad ogni evenienza xkè, com'è successo a mia sorella, lei non ha problemi di sorta ma li ha avuti durante il parto!
donnaregina

Messaggio da donnaregina »

purtroppo nn esistono valanghe di strutture super attrezzate.
qui a milano ce ne sono poche. forse solo la mangiagalli (policlinico) è idonea per ogni evenienza.
ma se tutta la città e dintorni si riversasse qui gli altri ospedali (strutture pubbliche e private) nn lavorerebbero più. e poi nn ci sono poi così tanti posti.

si scelgono le strutture ospedaliere solitamente più vicine a casa, o dove lavora il proprio ginecologo o più vicino alle proprie esigenze.

qta sorta di esami si fa per mille motivi e nn solo per decidere se tenere il bambino o meno. se io avessi saputo che il mio piccolo aveva la sindrome di down lo avrei tenuto e mi sarei informata su strutture ospedaliere, medici, consulenti idonei per avere un supporto valido in qto particolare percorso.
diversametne avrei fatto se avessi scoperto che la mia piccola, per esempio, era priva di calotta cranica o qualunque altra malformazione compatibile con la vita.
giovanna

Messaggio da giovanna »

ciao, vuoi fare il bitest, villocentesi, amniocentesi? Ti chiedo questo perchè nel 2012 dal bitest la translucenza nucale mi aveva dato positivo alla sindrome di down per entrambi i bimbi, uno con una probabilità altissima. Avevo solo 2 gg per fare la villo e su consiglio del ginecologo che ha un bimbo dawn e che mi ha detto: con due non ce la fai, l'ho fatta. Appena arrivata in lacrime all'artemisia a Roma un ginecologo molto famoso che mi ha fatto la villo mi ha subito cercata di tranquillizzare, chiedendomi se venivo da una pma e spiegandomi che nel caso la translucenza sicuramente non andava bene a causa del progesterone fatto. Infatti mi ha detto che statisticamente la translucenza nucale con le forte dosi di progesterone è spesso aumentata.E aveva ragione e come. I bimbi, 2 maschietti, non avevano nulla, ma a causa della villo uno l'ho perso. Ho proseguito la gravidanza sotto penicillina rischiando di perdere anche l'altro cucciolo, ma per fortuna è andata bene. Ora sto provando a dare un fratellino al mio piccolo e stavolta niente bitest o villocentesi, vada come deve andare. Comunque ti capisco benissimo. Ti senti morire, ti assalgono mille paure, sensi di colpa. E' stato il momento più brutto della mia vita. Ti sono vicina
ashley

Messaggio da ashley »

ragazze, mi parlate dell'eco di accrescimento?
L'ho prenotata in ospedale. Facendo questa, potrò evitare di fare l'ecocardio, visto che è a pagamento? help
puffetta

Messaggio da puffetta »

ashley ha scritto:ragazze, mi parlate dell'eco di accrescimento?
L'ho prenotata in ospedale. Facendo questa, potrò evitare di fare l'ecocardio, visto che è a pagamento? help
nn ho ben capito..
comunque:

è una semplice ECOGRAFIA.
è addominale o transvaginale.
segue lo sviluppo e la crescita del feto.
3 sono passate dalla mutua (3, 6 e 9 mesi: 7/14 sett, 16/24 sett, 30/32 sett) pagandone solo il ticketi.
leggi qui: http://www.ginecologo.it/ecografia.htm
guerriera

Messaggio da guerriera »

Ciao,
volevo chiedere a chi ha fatto la villocentesi...
Siccome mio marito ha in famiglia un caso di un cugino diretto che ha gravi malformazioni a livello genetico, ieri, parlando con il mio medic, mi consigliava, in una futura gravidanza, di fare questo esame... Volevo chiedervi... insomma... :oops: :oops: come è? Doloroso? I rischi di aborto sono alti?
E' vero, non sono nemmeno incinta e magari mi preoccupo per nulla, ma mi interesserebbe conoscere la vostra testimonianza, avendo fatto questo esame in prima persona.. Grazie :wink:
giovanna

Messaggio da giovanna »

Allego un articolo del corriere (sappur datato) di oggi che parla di un nuovo esame alternativo ad amnio e villocentesi per la conoscenza di malattie del feto. ovviamente è in sperimentazione e potrebbe essere pronto entro due/tre anni per tutto l'universo mondo:

Messa a punto nuova tecnica non invasiva in grado di diagnosticare la sindrome di Down nel periodo fetale attraverso un esame del sangue materno. Lo annuncia sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Science) un gruppo di ricercatori della Stanford University (California).
La sindrome di Down si verifica quando un bambino ha tre e non due copie del cromosoma 21. L'esame individua anche altre alterazioni cromosomiche come la sindrome di Edward, che uccide la metà dei bambini nella prima settimana di vita e la sindrome di Patau, che uccide oltre l'80% dei bimbi nell'infanzia.
L'ESPERIMENTO - Il team di Standford ha testato il nuovo esame in un piccolo studio su 18 donne. Il test ha identificato le nove donne con una gravidanza con sindrome di Down e altre tre con feti con diversi disordini cromosomici, scrivono i ricercatori sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences. «E' il primo test universale, non invasivo per la sindrome di Down. Questo dovrebbe essere il primo passo per mettere fine alle procedure invasive come l'amniocentesi e il prelievo dei villi coriali», ha spiegato Quake, primo autore dello studio. La possibilità di individuare le anomalie genetiche del feto si fonda sul fatto che nel sangue materno circola anche una piccola quantità di sangue fetale.
I TEST DI OGGI - Oggi per la diagnosi prenatale della sindrome di Down si utilizzano l'amniocentesi e la villocentesi, che vengono eseguite in genere dopo la 15esima settimana di gravidanza e hanno un piccolo rischio, intorno all'1%, di provocare un aborto o problemi al feto. Per questo, vengono fatte di routine a donne di età superiore ai 35 anni, che hanno un rischio più alto di avere bambini Down. Quake ha spiegato che il nuovo esame può essere fatto prima degli altri, potenzialmente già alla quinta settimana dal concepimento e i risultati sono pronti in un paio di giorni, contro le due o tre settimane che richiedono altri esami. Secondo lo studioso, il nuovo esame potrebbe essere disponibile in modo ampio entro due o tre anni.

se funzionasse sarebbe fantastico!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”