Corso preparto
Re: Corso preparto
Scusa, mi intrometto nel discorso perché anche io sono 0-, ma ci hanno detto che non avrei dovuto fare la profilassi in quanto lui anche è 0-. Per caso hai sentito che dovrebbe farsi anche in caso di entrambi negativi? Oppure devo insistere io?
Ma se ti hanno detto che non la devi fare allora ok, dicevo perché mi sembra di aver sentito da qualche parte che se entrambi positivi c è una piccola percentuale che il bambino nasca negativo ma non so il contrario!!
No cara. Se i mariti fossero stati Rh- non avremmo dovuto fare la profilassi, proprio perché c’era compatibilità di gruppo sanguigno. Nel nostro caso non vi è compatibilità quindi per prevenire un miscuglio di sangue non compatibile facciamo la profilassi. Perché può essere che il feto abbia ereditato il gruppo sanguigno del papà.
mi sembrava di aver sentito parlare di questa piccola percentuale di casi però non ho alcuna conoscenza in merito quindi sempre meglio stare a cosa dice la dottoressa!
La profilassi delle immunoglobuline si fa solo se la mamma ha Rh- ed il papà Rh+ per incompatibilità di sangue, nel caso in cui il bimbo abbia ereditato il gruppo sanguigno del papà. Si fa per non creare miscuglio di sangue incompatibile. Siete entrambi Rh- quindi essendo un carattere recessivo che si manifesta solo in condizioni di omozigosi, il bimbo è sicuramente Rh- come voi genitori, quindi siete assolutamente compatibili.
Anche il gruppo sanguigno 0 è recessivo e si manifesta in condizioni di omozigosi. Vostro figlio ha ereditato il vostro gruppo sanguigno in tutto e per tutto.
Vale solo se mamma ha Rh- e papà Rh+. Se fosse stato al contrario non si sarebbe dovuta fare. A maggior ragione se entrambi i genitori hanno lo stesso identico gruppo sanguigno!!
Tra l'altro sul mio libretto nascita hanno segnato 0+ e per una vita ho saputo di avere quel gruppo. Invece ho scoperto che è 0- ad inizio gravidanza, ripetendo il test per 3 volte! Il mio ginecologo dice che ancora oggi in ospedale succede 2/3 volte l'anno che sbaglino il gruppo alla nascita dei bambini e poi si vengono a creare situazioni imbarazzanti o si scoprono nuovi padri
Pensa che io manco lo sapevo il mio gruppo sanguigno. Nè mia mamma se lo ricordava 

feci le analisi quando avevo 18 anni sul gruppo sanguigno, le rifeci di nuovo qualche anno fa appena sono diventata donatrice avis e li ho rifatti ora all’inizio della gravidanza. Per fortuna che sono le prime analisi che prescrivono!!
A me hanno fatto portare solo un telo/asciugamano e ci hanno detto di vestirci comode perchè saremmo state sedute a terra e avremmo fatto qualche esercizio di respirazione.