endometriosi
Re: endometriosi
purtroppo non ti posso essere d'aiuto perche' non sono documentata su questa patologia, ma posso solo incoraggiarti e dirti di non mollare incrocio le dita per te !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao anche io soffro di endometriosi sono stata operata in laparoscopia a settembre 2008
Ciao,anch'io sono stata operata di endometriosi nel settembre 2007.
anch'io endometriosi
mi sono sempre detta da quando il ginecologo mi ha comunicato che ho l'endometriosi "perchè non posso rimanere incinta come le altre?".
mi sono sempre detta da quando il ginecologo mi ha comunicato che ho l'endometriosi "perchè non posso rimanere incinta come le altre?".
Ma tieni sempre presente che ogni donna è un caso a sè quindi non ti angosciare se l'attesa sarà un pò più lunga. Ora è il momento di stare tranquilla e avere fiducia sulla buona riuscita dell'intervento. Infatti molto spesso, pur avendo le ovaie ripreso a funzionare regolarmente con l'arrivo del ciclo, se il livello di ansia è elevato l'arrivo della gravidanza può essere compromesso.
La pazienza è un fattore fondamentale secondo me, a questo stadio della situazione, anche in preparazione della futura maternità.
La pazienza è un fattore fondamentale secondo me, a questo stadio della situazione, anche in preparazione della futura maternità.
NO, no, no! E' assolutamente vietato deprimersi, anche se molto difficile tenere duro quando non sai che pesci pigliare.
Il fatto di non avere cisti endometriosiche e tube previe non significa che si rimarrà incinte facilmente. Io ti consiglio di prendere in considerazione l'eventualità di sottoporti ad un semplice intervento di laparoscopia diagnostica, scegliendo un centro specializzato e accreditato in tali interventi come a Bologna (prof. Flamigni), durante il quale se ci sarà qualche ritocchino da fare (togliere eventuali aderenze che limitano la mobilità delle tube o che distorcono l'apparato riproduttivo, o altri piccoli e superabili problemini consequenti all'endometriosi) lo si farà, aumentando contemporaneamente la conoscenza del tuo problema specifico e la probabilità di ottenere la gravidanza in tempi ragionevoli.
Il fatto di non avere cisti endometriosiche e tube previe non significa che si rimarrà incinte facilmente. Io ti consiglio di prendere in considerazione l'eventualità di sottoporti ad un semplice intervento di laparoscopia diagnostica, scegliendo un centro specializzato e accreditato in tali interventi come a Bologna (prof. Flamigni), durante il quale se ci sarà qualche ritocchino da fare (togliere eventuali aderenze che limitano la mobilità delle tube o che distorcono l'apparato riproduttivo, o altri piccoli e superabili problemini consequenti all'endometriosi) lo si farà, aumentando contemporaneamente la conoscenza del tuo problema specifico e la probabilità di ottenere la gravidanza in tempi ragionevoli.
Io sono stata operata nel 2000 e poi una seconda volta a giugno 2014. La prima volta le cisti erando di 8 cm a ds e sn, l'ultima erano 4 cm. Durante l'intervento hanno tolto un mare di aderenze e controllato lo stato delle tube ke sono risultate pervie
A me è stata data la pillola x 3 mesi.
è assolutamente necessario che ti sforzi di pensare in positivo perchè spesso la gravidanza è ostacolata, non solo e non tanto da problemi fisici, ma da una situazione psicologica di tensione e di sfiducia che può avere ripercussioni anche a livello ormonale, ostacolando il normale processo riproduttivo. Quante volte abbiamo sentito o letto storie di coppie e donne che dopo anni di tentativi, sono rimaste incinte quando avevano abbandonato l'idea di avere un figlio, o addirittura mentre stavano adottandone uno. Questo - lungi dal voler suggerire ricette generali che valgono per tutti (cioè quelle che non esistono) - aumenta la mia convinzione che la sfera psicologica e di qualità della vita, giocano un ruolo importante in questo contesto.
-
Per quanto mi riguarda, guardando con il senno del poi alle prove più difficili che ho affrontato nella mia vita, posso constatare che la forza che abbiamo dentro è di gran lunga superiore a quella che pensiamo di avere prima di affrontare le difficoltà che si presentano di volta in volta. Quindi dobbiamo cercare dentro di noi questa forza e tirarla fuori, per non cadere in una spirale di ansia-depressione-sfiducia che non giova a nessuno, anzi complica le cose, togliendo a noi stesse e alla coppia quella spinta vitale che serve - anche - per "donare la vita".