come si scopre l'endometriosi?
Re: come si scopre l'endometriosi?
comunque non è sicuro che se la laparoscopia dia esito positivo. Potrebbe essere negativa, ma non si possono escludere focolai in altre zone!
Per stabilirlo ci sono varie tecniche diagnostiche tra cui l'ecografia transvaginale o transrettale e la risonanza magnetica.
Io se avessi dei sospetti la prima cosa che farei è parlarne con il gine e se sto programmando una gravidanza lo farei immediatamente!
Io se avessi dei sospetti la prima cosa che farei è parlarne con il gine e se sto programmando una gravidanza lo farei immediatamente!
A volte bastau n'analisi del sangue e un'eco per iniziare a capirlo (cisti e altro) a volte è necessaria la laparoscopia..(nel caso sul momento fanno pure la pulizia)
-
Quindi potrei averla da anni e nessuno con eco e altro se ne ha accorto?
Io soffro di mal di pancia mestruale ma soprattutto sto già male prima.....
Io soffro di mal di pancia mestruale ma soprattutto sto già male prima.....
-
Endometriosi setto retto vaginale iv stadio
diagnosticata con laparoscopia.
diagnosticata con laparoscopia.
Il ca125 non e' affidabile, il mio era assolutamente nella norma.
-
Dipende molto dalla gravita' e dalla localizzazione delle lesioni.
Io purtroppo sono un'esperta
Io purtroppo sono un'esperta
Ciao io ho dolori forti anche prima delle mestruazioni
-
Ragazze non so se questo è il posto giusto... mi è stata diagnostica una iperplasia endometriale semplice. Ha qualcosa a che vedere con l'endometriosi??? grazie
posso darti qualche info perché anche io ho endometriosi profonda.. esami per diagnosticare l endometriosi sono eco transvaginale ma fatta da un esperto di endometriosi, purtroppo ancora oggi molti ginecologi non sanno cosa sia.. poi esami del sangue: ca 125 e ca ... e come ultimo esame se i precedenti non danno ottime risposte risonanza.