russurrogate.com

peso materno e accrescimento fetale

nekkelle

Re: peso materno e accrescimento fetale

Messaggio da nekkelle »

Non credo che influisca il peso alla nascita quanto piuttosto il peso e l'alimentazione nei primi anni di vita. Un bambino grasso a 2 anni che si nutre in maniera sbagliata svilupperà più cellule adipose. Le cellule adipose una volta che si sono formate restano lì e bisognerà continuare a "nutrirle" per cui sarà molto più difficile poi essere magri o normopeso. Questo è quel che è stato sempre detto a me anche da medici ma assolutamente escluderei l'incidenza del peso alla nascita che è più che altro determinato da fattori ereditari e costituzionali che dal numero di chili presi dalla madre (per esempio, in questo topic Baletta ricorda che lei prese solo 2 chili e partorì comunque una bambina grande ma ci sono milioni di casi, io ho preso 7 chili alla 37ma e il bambino ne pesa già 3,5 mentre ho un'amica magrissima che ne ha presi 10 ma ha partorito un bimbo di appena 2,4 kg, in linea con il fatto che lei stessa alla nascita era piccola e esile).

Quindi il peso materno in gravidanza va tenuto sotto controllo per la salute della madre oltre che del bambino che in genere se la cava benissimo lo stesso mentre l'alimentazione del bambino va tenuta sotto controllo nei primi anni di vita per evitare cattive abitudini alimentari che rischiano di farne un ragazzino e poi un adulto in sovrappeso.
vale4712

Messaggio da vale4712 »

Quando alla 20° settimana ero aumentata di scarsi 2kg il ginecologo mi prescrisse un integratore vitaminico chiarendo che era per me e non per la bambina che prendeva comunque tutte le sostanze che le servivano da me indipendentemente dall'aumento di peso. E infatti cresce molto nonostante l'aumento ancora piuttosto contenuto del mio peso. Inoltre secondo il gine, il fatto che siamo tutti e due sopra la media di statura (più mio marito che io, in verità) ha determinato le dimensioni della bambina (detta Coscialunga Spilungona).
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

innanzitutto chiedo scuso se questo non è il posto giusto dove porre la mia domanda....ma non ho trovato altro posto...

dunque: sono alla 29 sett oggi ho fatto visita di controllo dal mio gine ed eco dal suo ecografista risultato 2 pareri contrastanti

io ho preso 9 kg ed i bambini pesano uno 1,480 kg e l'altro 1,350 kg

ecografista: "signora deve mangiare molto meno, il bambino di dx è troppo grande e non scherza neanche l'altro, così rischia il parto pretermine, si possono rompere le membrane....etc....niente frutta, pasta e pane....

ginecologo: "stai tranquilla va tutto bene, la glicemia è ok, vai serena"

risultato: mio marito mi ha fatto un caz....tone perchè mangio la pasta....io che non capisco nulla

secondo voi sono davvero così grossi, mi devo preoccupare????
fracla

Messaggio da fracla »

Io direi di dare retta al ginecologo, che ha piu' pratica sui pazienti che l'ecografista. I gemelli in genere arrivano a 36 settimane (quando hanno un buon peso) intorno ai 2,5 kg ciascuno. Dico 36 settimane perchè spesso si fa il cesareo poco dopo o si rompono le acque intorno a quel periodo con una gravidanza gemellare. 9 kg al settimo mese anche, in una gemellare, non mi sembrano troppi. A termine si consiglia di non prenderne piu' di 15 e hai ancora tempo. In generale, ti consiglierei di privilegiare le proteine e i carboidrati complessi (integrali) perchè comunque è meglio in gravidanza ma non ti preoccupare troppo.
antares99

Messaggio da antares99 »

Scusate se riprendo l'argomento ma sono un po' in paranoia: eco di accrescimento ok fino alla 34+5 (anzi, addirittura la piccola risultava sopra la media per l'epoca gestazionale). Eco ripetuta due settimane dopo: sembra ci sia stato un rallentamento di crescita (alcuni parametri sono su centili diversi, tipo la CC al 25°, la CA al 40°, il femore al 50° e l'omero al 25°...) e una diminuzione di liquido.
Mi rinviano a una settimana (domani) per una nuova eco, e mi dicono di mangiare tanto. Ho bevuto e mangiato come non mai. Risultato: -1 kg sulla bilancia... SHOCKED.gif
Com'è possibile?? please help...
Lei intanto singhiozza e scalcia. Ma non è che ha problemi?
doplina

Messaggio da doplina »

Ci sono altri pareri e esperienze su peso della mamma e peso del bimbo?
A 6 mesi ho preso già 10 kg, sono sopra la tabella di un paio di chili, e la gine di fare attenzione per non rischiare di avere un bambino obeso SHOCKED.gif Addirittura obeso??? Leggo qui che se metto su tanto peso, il problema è solo mio, il bimbo dovrebbe assimilare ciò di cui ha bisogno e non di più... ne sapete altro??? Mi ha un pò spaventata il commento della gine... più passa il tempo e più ho l'impressione di avere una gine un pò nazi!
blackflower

Messaggio da blackflower »

io ho preso 18 kg e mia figlia a 37 settimane è nata di 2580 kg quindi piccolina anche se in anticipo, non credo che se non hai il diabete gestazionale ci sia questo problema...
pepita

Messaggio da pepita »

Anch'io, sono alla alla 24a, ho messo su 10 kg.... Il mio Ginevra mi sta tormentando di nn ingrassare troppo e soprattutto di avere una dieta super corretta a partire dalla 26 a settimana perché' e' da quel momento che si crea il sistema metabolico del bimbo. Credo davvero che, qualunque sia la motivazione, vale la pena darsi una regolata....
Anche se nn so come visto che proprio il maialino non lo sto facendo....
nuvola

Messaggio da nuvola »

Io ragazze alla 33esima settimana ho preso 21 kg... (non so se conta ma sono partita da 10 kg sottopeso...boh||) ed il mio dolce cucciolo è stato stimato 2.700kg per 46 cm....ha sempre avuto una crescita costante...insomma è sempre stato più grosso fin da inizio gravidanza!!!
La mia dieta è sempre stata regolare... non ho mai "strafato"... e quando capitava ho cercato di mangiare cmq frutta e yogurt... raramanete dolciumi!! Eppure il mio peso è lievitato...
noemi

Messaggio da noemi »

questa notizia mi rincuora : ho fatto la superbrava fino a qualche settimana fa, poi è arrivato natale con tutte le leccornie in casa e mi sono lasciata andare icon_redface.gif

sono alla 22^ , per ora non sono ingrassata affatto (sono a -1kg rispetto a quando sono rimasta incinta, va detto però che ero in sovrappeso di 5-6 kg)
mi concedo fino a questo w.e. poi di nuovo a stecchetto!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”