russurrogate.com

piaghetta in gravidanza

sobella

Re: piaghetta in gravidanza

Messaggio da sobella »

anch'io ho scoperto di avere una piaghetta alla 14^ durante un pap-test e da allora ogni tanto sanguina un pochino, la gine dice che è normale e che in gravidanza la vascolarizzazione aumenta ma, è normale avere anche dei dolorini anche per due giorni successivi? a voi è capitato?
wanga

Messaggio da wanga »

3 settimane fa, alla 19+5, sono andata in PS perché mi sono svegliata con delle scarsissime perdite di sangue vecchio (prime perdite in gravidanza). Mi hanno diagnosticato un ectropion, dicendomi che probabilmente ha sanguinato perché il giorno prima avevo fatto un tampone (e il dottore non era stato delicatissimo...) e mi hanno detto che non si doveva fare nulla. Ho riferito alla gine che ha confermato. Io quindi mi sono messa tranquilla, anche perché le perdite sono finite 2 giorni dopo. L'altro ieri, dopo un rapporto con mio marito, le perdite sono ricominciate... Sono marroni (quindi sangue vecchio) e non abbondanti, ma io sono comunque preoccupata (non vi dico mio marito che giura di non toccarmi più fino a dopo il parto pfohnmacht.gif ) e mi chiedo se ogni volta che qualcuno va da quelle parti (per ragioni mediche o sentimentali, diciamo icon_mrgreen.gif ) mi tocca poi sopportare perdite e se veramente sono sempre dovute al maledetto ectropion...
Altre con esperienze di ectropion sanguinante dopo qualunque "ravanamento" (perdonate il termine moooolto scientifico)?

P.S. Domani chiamo la gine, nel frattempo aspetto i vostri preziosi consigli, grazie
dafne

Messaggio da dafne »

Ciao! Ti rispondo fresca fresca di perdita (rosso vivo+ muco) e di una settimana di ricovero dalla quale è risultata una vasta ectopia cervicale.
E senza nessun "ravanamento"!!!! Anzi mi hanno fatto il tampone seduta stante.
Il gine mi ha spiegato che si tratta di un'estroflessione della mucosa del collo dell'utero, che essndo molto vascolarizzata per la gravidanza, si "affaccia" in vagina e sanguina perchè l'ambiente vaginale è più acido.
Mi ha detto che potrebbe ancora sanguinare e di farmi vedere se dovesse ricapitare, ma con tranquillità, senza pensare al solito distacco.
Per ora non mi farebbe nulla, poi pap test di controllo e diatermocoagulazione (la bruciatura) altrimenti "nella successiva gravidanza potrebbe risanguinare" (l'illuso!!!!).
Quindi stai tranquilla, in caso di perdite fatti vedere perchè in gravidanza non sono da sottovalutare, ma senta temere il peggio.
mag11

Messaggio da mag11 »

Al distacco avevo pensato anche io (perché è sempre bene farsi prendere da un poco di panico...), ma poi sia in PS che la gine mi hanno spiegato che il sangue del distacco è rosso vivo e non marrone come l'avevo io. Ovvero il sangue vecchio (marrone) è tale perché rimasto nel collo dell'utero qualche tempo prima di uscire, mentre quello del distacco è proprio quello della placenta che si è staccata e scende giù subito, in quantità molto più copiose per altro, io non ho neanche mai avuto bisogno del salvaslip, noto solo con la cartaigienica dopo aver fatto pipì. Almeno io ho avuto la fortuna di averlo così "tipico" da ectropion, immagino che colpo che t'è venuto con il tuo sangue rosso!
Ad ogni modo ho sentito la gine e mi ha detto che sicuramente è l'ectropion maledetto e mi vede tra un paio di giorni... Le chiederò se si può "bruciare" al momento del parto. Nel frattempo devo inventarmi qualcosa con mio marito, perché sono alla 22+4 e affermazioni tipo "niente più sesso fino al parto" mi mettono un po' di ansia...
vitima

Messaggio da vitima »

è passato un po' di tempo, ma spero che tu o qualche altra amica possiate darmi aggiornamenti su com'è andata con il vostro ectropion. A me l'hanno trovato pochi giorni fa durante una visita ginecologica, non aveva mai sanguinato (sono alla 15 sett), ma dopo essere tornata a casa ho avuto una piccola perdita rosa, il gine mi aveva detto che sarebbe successo...Siccome la mia storia di aborti e problemi vari mi rende un po' paranoica, non ho preso bene le perdite e ho paura di tutto quello che potrebbe farmi sanguinare di nuovo...Come te, in particolare, non vorrei rinunciare all'intimità con mio marito, anche perchè al parto manca una vita!!! Avete qualche consiglio per me? Tra l'altro il gine mi ha prescritto dei tamponi per ureoplasma e mycoplasma, solo per sicurezza ha detto: devo preoccuparmi? Sono già in pensiero che il tampone mi faccia sanguinare...Grazie a tutte!!!
axia56

Messaggio da axia56 »

Ti aggiorno. Il mio ectropion (che ha cominciato a sanguinare alla 19+5) sanguinava praticamente tutti i giorni... Poco e sempre sangue non rosso vivo (andava dal marrone al rosa), ma sanguinava sempre. Quindi la ginecologa, alla 23+0, mi ha detto di astenermi dai rapporti, non tanto perché l'ectropion di per sé è pericoloso, quanto perché se invece il sanguinamento fosse stato da imputare a qualcosa di più serio, sarebbe stato più difficile scoprirlo. E quindi noi abbiamo eseguito, a malincuore (io soprattutto, mio marito è un po' fifone e quindi tende a obbedire!).
Al controllo alla 25+0, visto che sanguinavo ancora, la gine ha misurato di tutto, controllato la placenta nei minimi dettagli, non c'era nulla tranne l'ectropion. Mi ha dato degli ovuli di fitostimoline (che sono naturali... Meno naturale il loro prezzo scandaloso, tipo 2 euro a ovulo icon_sad.gif ) e non so se per quelli o per l'astinenza dai rapporti, il sanguinamento è smesso completamente! Al controllo successivo (29+0), ci ha dato di nuovo il via libera ai rapporti (e noi non abbiamo perso molto tempo... Era un mese e mezzo!) e per ora (sono alla 30+5) non ho visto nessun sanguinamento e mi sento benissimo.
I tamponi li aveva dati da fare anche a me (probabilmente il tampone ti farà sanguinare, ma non è grave e soprattutto è meglio farli per sapere piuttosto che non farli per non sanguinare), come anche l'urinocoltura, perché il sanguinamento potrebbe essere anche dato da una cistite o altro. Secondo me è bene che tu li faccia.
Al limite chiedi al tuo gine se le fitostimoline secondo lui servono a qualcosa... Riguardo all'astensione, io posso solo testimoniarti che con me fitostimoline + astensione hanno funzionato, ma non saprei dirti in che percentuale!
In bocca al lupo e stai tranquilla che è proprio una sciocchezza, anche se capisco che vedere sangue non sia mai piacevole.
giuffy

Messaggio da giuffy »

ho anch'io la piaghetta sul collo dell'utero, bruciata già una volta ma, in barba al laser, si è riformata!!
Durante la gravidanza ho avuto diversi sanguinamenti, e non erano mai causa di minaccia d'aborto, ma sempre la piaghetta.
Tra l'altro alla 7 settimana, dopo un viaggio in aereo, ho avuto una fortissima emoraggia e in ospedale hanno riscontrato che tutto era a posto SHOCKED.gif una perdita di sangue enorme molto probabilmente causata dalla piaghetta.
Mi hanno detto comunque di tenerla controllata con il pap test per ora...
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

urge consiglio..sono alla 14+4 e negli ultimi 10 giorni sono corsa due volte al prontosoccorso per perdite,l'ultima volta durate 4 giorni e sotto consiglio del mio gine sono stata a riposo assoluto.ora dopo un giorno di pausa ricompare qualche residuo,per fortuna non rosso e leggo su questo topic che sarebbe meglio fare un pap test.ma lo dovrei fare anche se l'ultimo risale a maggio 2008?chiedo a voi perchè il mio ginecologo è abbastanza imprendibile e settimana prossima devo vederlo,ma se era il caso di portarmi avanti lo facevo...
ramen

Messaggio da ramen »

ciao anch'io ho un ectropion, che fortunatamente in qs gravidanza non ha ancora sanguinato, (sono alla 10+4), e che ho scoperto di avere in seguito ad un aborto spontaneo: a me il gine ha detto che non dovrò fare nulla, ma il mio è piccolo piccolo, io avrei voluto fare una colposcopia, ma lui ha detto che nn c'è bisogno, che farò il paptest dopo il parto, e il mio ultimo paptest è di luglio 2008.
Comunque penso che visitandoti riuscirà a valutare la situazione e quindi a consigliarti.
siusyfro

Messaggio da siusyfro »

purtroppo anche io ho questo problema,dal pap test si era vista,ma siccome troppo piccola non l'hanno mai bruciata,però ogni volta mi spavento perchè ho avuto un piccolo distacco al 6°(ora sono all 11°),quindi dopo essere ricoverata per giorni per il distacco torno a casa tranquilla,dopo 4 ore sangue di nuovo,immaginate lo spavento,ho pensato al peggio dato l'esperienza.mi visitano ma il distacco ormai si stava riassorbendo quindi non poteva essere quello il motivo,con uno speculum vedono questa maledetta piaghetta,mi hanno dato cicatrizzante e per 10 giorni sono stata a posto.poi ritornano,almeno questa volta sono + tranquilla,vado per scrupolo dato il 1° episodio,la dott.sapendo della piaghetta non inserisce lo speculum e vede dall'eco che anche questa volta è dipeso non dalla sacca.la mia dott.mi ha dato colpofix che è un gel x cicatrizzare,niente rapporti e riposo(più dovuto al distacco ).adesso sono + tranquilla,certo andrò dal dott.se torneranno ma almeno non perdo 10 anni di vita,mi scoccia un pò che so che può succedere per tutti i 9 mesi,in più uso eparina quindi appena si lacera è sangue in più,tutt'ora mi rimane perdite scure o qualche volta rosa.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”