russurrogate.com

Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

alischa

Re: Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

Messaggio da alischa »

la mia ginecologa mi ha dato la magnesia bisurata aromatic. Pasticchette da sciogliere in bocca in caso di necessità. Un pò aiuta!
flyfry

Messaggio da flyfry »

buongiorno a tutte, solo adesso cioe' alla 23ima settimana ho trovato davvero un rimedio efficace contro esofagite e bruciore di stomaco in generale: refalgin compresse, le consiglio non necessitano di prescrizione e sono a base di alghe marine. Ho usato il maalox normale e plus, gaviscon etc. con lieve beneficio, sicche' ho chiesto di nuovo alla mia ginecologa qualcosa piu' efficace e me le ha consigliate, inoltre anche al corso preparto nei vari campioncini, le consigliano.
A saperlo prima....avrei evitato 20 settimane di sofferenza e tante notti insonni. ;)
axia56

Messaggio da axia56 »

mercoledì scorso sono andata al ps per un fortissimo dolore allo stomaco che si ripercuoteva dietro la schiena e mi impediva anche di respirare e mi hanno diagnosticato una gastrite acuta (purtroppo con tutti i farmaci presi in gravidanza era quasi inevitabile...)
ho dovuto sospendere immediatamente cardioaspirina e cortisone (poco male perchè comunque avrei dovuto sospenderli questa settimana perchè ho il TC programmato per il 3 settembre alla 38+4) e mi hanno dato come terapia 3 compresse di MAALOX da prendere un'ora dopo i pasti e 2 pasticche di RANIDIL 150 mg una alla mattina e una alla sera a stomaco vuoto (quindi almeno 2 ore dopo aver mangiato, giusto?)....

ma oggi ci risiamo: è da questa mattina che ho di nuovo dolore allo stomaco e nonostante le pasticche prese sta aumentando sempre più e ormai fatico a respirare, come l'altra volta... ho anche misurato la febbre e ho 37,1 ma forse è normale che in gravidanza si alzi un pochino (io non ho mai avuto necessità di misurarla e non lo so...)

dove sbaglio?
sono a dieta: sto mangiando solo pasta olio e parmigiano, fettine alla griglia e patate lesse, pane e prosciutto cotto... l'unico sgarro credo che sia la mattina il cappuccino con il decaffeinato...

forse sbaglio nell'orario delle compresse? il maalox va preso prima di mangiare? e il ranidil? qualcuna lo sa?

il mio gine è in ferie (fortunatamente lo vedrò mercoledì (se resisto...) e non vorrei tornare al ps perchè ho paura che mi ricoverino...

adesso provo a prendere un'altra pasticca di ranidil: spero che non faccia male al mio ranocchio...
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Forse è solo perchè sei vicina alla fine e la compressione verso lo stomaco ti crea reflusso.
Hai provato con un protettore tipo Lanzoprazolo? Va preso a digiuno al mattino o comunque prima dei pasti e delle medicine, crea una specie di barriera protettiva per lo stomaco.
Non mi viene altro da consigliarti
etalasi

Messaggio da etalasi »

Io ho trovato moltissimo sollievo con il NOEMESI, sono pastiglie da succhiare e sono veramente, ma veramente molto efficaci, perlomeno nelle forme meno intense di vomito/nausea/gastrite. Me le prescrisse la nutrizionista dell'USL che mi segue.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Sono d'accordissimo! Io ho iniziato ad avere un forte bruciore di stomaco alla 34a: ho provato a dormire con il busto sollevato da cuscini, mi sono fatta fare una tisana dall'erborista, ho fatto ancora più attenzione a mangiare cibi leggeri evitando tutto ciò che potesse evitare il bruciore... ma continuavo a passare infernali notti insonni con lo stomaco in fiamme e tremendi rigurgiti.
Da due giorni prendo le compresse di Refalgin (su consiglio della gine) e sono rinata!
Il foglietto illustrativo è molto confortante: effettivamente sono a base di alghe, non sono riportate contoindicazioni e tra le indicazioni è chiaramente indicato "pirosi gastica in gravidanza".
blackflower

Messaggio da blackflower »

Io purtroppo ho dovuto prendere Lansoprazolo (lansox 30) ma generalmente non và preso in gravidanza perchè è un "inibitore di pompa protonica" (come l'omeprazolo) e non sono stati fatti sufficienti studi per capire se è sicuro o meno icon_confused.gif .

Nel mio caso hanno valutato rischi/benefici, avevo un gastrite molto forte e assolutamente debilitante, quindi mi hanno prescritto comunque l'inibitore. Avevo già provato la ranitidina ma per me era troppo blanda (naturalmente gli antiacidi tipo maalox e alginati tipo gaviscon o refalgin non mi facevano proprio nulla).

Tutto dipende dalla gravità della gastrite e da quanto questa possa comunque danneggiare la gravidanza se non curata, ma è solo il ginecologo (magari dopo consulto con gastroenterologo) che può prescrivere gli inibitori di pompa e gli antagonisti H2 (ranitidina).
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”