ALLATTAMENTO AL SENO
-
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
dopo il primo trimestre le curve di crescita mondiali dimostrano chè è naturale una diminuzione di crescita.
mia mamma diceva di allattare a orari, ma io allattavo molto + spesso... la piccola è cresciuta bene, però noto che ora col ciuccio prende un po' meno peso... sarà per il ciuccio o altro? cmq col ciuccio va benissimo, lo usa per consolarsi e mi trovo bene.. ma ho qs dubbio...
grazie, ciao!
grazie, ciao!
-
secondo me no.
nn dipende dal ciuccio.
a meno che tu pensi che voglia essere consolata, ma, in realtà ha fame.
nn dipende dal ciuccio.
a meno che tu pensi che voglia essere consolata, ma, in realtà ha fame.
-
il mio bimbo è nato prematuro (36 sett) e piccolo x la sua epoca gestazionale (2,240 kg).. in ospedale da subito gli hanno somministrato glucosata e mellin 0 x prematuri per non farlo scendere sotto i 2 kg.. ovviamente lungi da me oppormi..
io mi tiro il latte ogni 3 ore perchè lui non si attacca e, finalmente, in 5^ giornata, arriva la montata..
provo ad attaccarlo ma lui non riesce.. mi dicono di non insistere x non farlo stancare perchè è fondamentale che lui mangi.. continuo a tirarmi il latte col tiralatte ma la produzione non aumenta e sono costretta a integrare col LA.. appena il mio cucciolo raggiunge i 3 kg decido di "forzare un po' la mano".. lo attacco ogni volta col paracapezzolo (riesce solo così), faccio la doppia pesata e poi gli dò il mio latte precedentemente tirato.. vado avanti così 1 mese e 1/2.. poi decido di "forzare ancora" e mi tolgo il paracapezzolo x farlo attaccare direttamente.. dopo 2 o 3 giorni di insistenza lui si attacca e dopo altri 2 o 3 giorni gli tolgo totalmente il biberon, riconsegno in farmacia la tiralatte e lo allatto a richiesta..
date le premesse.. ho qualche "problemino" che spero mi aiuterete a risolvere:
lui si stanca ancora facilmente a ciucciare e quindi capita che a volte ciucci 10 min e poi si stacchi.. ma non credo sia sazio.. infatti la pediatra si stupisce del fatto che lui dopo mangiato non si addormenti..
sono rare le volte in cui lui "crolla" dopo la poppata.. e questo mi fa pensare che lui non mangi mai abbastanza..
da quando gli ho tolto il bibe cresce circa 200 g a settimana (col bibe cresceva 300 g)
tra 1 poppata e l'altra non passano mai + di 2 ore..
in + la sera non ho mai il seno "pieno" e lui sta attaccato ininterrottamente dalle 21 alle 23..
ultimamente (solo la sera), mentre mangia apre la bocca e strilla.. e questo mi fa pensare che io lo stia "torturando" e che lui muoia di fame..
l'altra sera, presa dallo sconforto gli ho preparato un bibe di LA, ma lui l'ha rifiutato.. si faceva venire gli sforzi di vomito e ha iniziato a piangere disperato, era inconsolabile, ha pianto fino a che si è addormentato..
ora le domande
1) sbaglio qualcosa? cosa posso fare x "migliorare" il modo in cui mangia?
2) inizierà a distanziarmi le poppate un po' di +? (adesso ha quasi 2 mesi e 1/2)
3) il fatto che non dorma dopo mangiato è perchè non è sazio? (quando gli davo il bibe dormiva).. anche qui.. posso fare qualcosa?
4) cosa posso fare x avere un po' + di latte la sera? #-o
io mi tiro il latte ogni 3 ore perchè lui non si attacca e, finalmente, in 5^ giornata, arriva la montata..
provo ad attaccarlo ma lui non riesce.. mi dicono di non insistere x non farlo stancare perchè è fondamentale che lui mangi.. continuo a tirarmi il latte col tiralatte ma la produzione non aumenta e sono costretta a integrare col LA.. appena il mio cucciolo raggiunge i 3 kg decido di "forzare un po' la mano".. lo attacco ogni volta col paracapezzolo (riesce solo così), faccio la doppia pesata e poi gli dò il mio latte precedentemente tirato.. vado avanti così 1 mese e 1/2.. poi decido di "forzare ancora" e mi tolgo il paracapezzolo x farlo attaccare direttamente.. dopo 2 o 3 giorni di insistenza lui si attacca e dopo altri 2 o 3 giorni gli tolgo totalmente il biberon, riconsegno in farmacia la tiralatte e lo allatto a richiesta..
date le premesse.. ho qualche "problemino" che spero mi aiuterete a risolvere:
lui si stanca ancora facilmente a ciucciare e quindi capita che a volte ciucci 10 min e poi si stacchi.. ma non credo sia sazio.. infatti la pediatra si stupisce del fatto che lui dopo mangiato non si addormenti..
sono rare le volte in cui lui "crolla" dopo la poppata.. e questo mi fa pensare che lui non mangi mai abbastanza..
da quando gli ho tolto il bibe cresce circa 200 g a settimana (col bibe cresceva 300 g)
tra 1 poppata e l'altra non passano mai + di 2 ore..
in + la sera non ho mai il seno "pieno" e lui sta attaccato ininterrottamente dalle 21 alle 23..
ultimamente (solo la sera), mentre mangia apre la bocca e strilla.. e questo mi fa pensare che io lo stia "torturando" e che lui muoia di fame..
l'altra sera, presa dallo sconforto gli ho preparato un bibe di LA, ma lui l'ha rifiutato.. si faceva venire gli sforzi di vomito e ha iniziato a piangere disperato, era inconsolabile, ha pianto fino a che si è addormentato..
ora le domande
1) sbaglio qualcosa? cosa posso fare x "migliorare" il modo in cui mangia?
2) inizierà a distanziarmi le poppate un po' di +? (adesso ha quasi 2 mesi e 1/2)
3) il fatto che non dorma dopo mangiato è perchè non è sazio? (quando gli davo il bibe dormiva).. anche qui.. posso fare qualcosa?
4) cosa posso fare x avere un po' + di latte la sera? #-o
l'allattamento al bibe è differente da quello al seno. suzione, quantità.
i bimbi non prendono ogni settimana lo stesso peso.
una crescita di 200 gr a settimana è un ottimo aumento.
i bambini allattati al seno a richiesta si autoregolano.
non è detto che se piangono lo stanno facendo per fame. potrebbe essere mal di pancia, colichetta, noia, sonno, scatto di crescita...
man mano che crescono dormono sempre meno.
crescendo potrebbero distanziare i pasti come non farlo. ci sono bimbi che preferiscono mangiare molto e dirado e quelli che mangiano poco e spesso.
produciamo tanto latte quanto loro ne richiedono.
per una buona produzione di latte è importante allattare a richiesta, non stressarsi, bere molto e mangiare in maniera varia, sana e genuina. a qualcuno sono d'aiuto gli integratori.
i bimbi non prendono ogni settimana lo stesso peso.
una crescita di 200 gr a settimana è un ottimo aumento.
i bambini allattati al seno a richiesta si autoregolano.
non è detto che se piangono lo stanno facendo per fame. potrebbe essere mal di pancia, colichetta, noia, sonno, scatto di crescita...
man mano che crescono dormono sempre meno.
crescendo potrebbero distanziare i pasti come non farlo. ci sono bimbi che preferiscono mangiare molto e dirado e quelli che mangiano poco e spesso.
produciamo tanto latte quanto loro ne richiedono.
per una buona produzione di latte è importante allattare a richiesta, non stressarsi, bere molto e mangiare in maniera varia, sana e genuina. a qualcuno sono d'aiuto gli integratori.
tu dici che ci sono bambini che mangiano poco e spesso.. ma mio figlio mangia spesso solo quando siamo a casa (perchè non dorme molto) e si innervosisce perchè il seno non è "pieno" se lui mangia ogni ora.. se distanzia le poppate almeno ogni 3 ore lui mangia "meglio" ed è + sereno.. x questo chiedevo come fare.. vedo che lui sta meglio e mangia meglio se riusciamo a distanziarle un po'.. io esco spesso con lui a passeggiare.. quando usciamo dorme.. e poi mangia bene.. ma se c'è vento o pioggia o neve dobbiamo stare in casa..
Anche io me lo chiedevo e infatti era così.
Ma come mai non prende l'aggiunta? Credi che sia un problema legato al biberon o al sapore del latte?
Nel secondo caso potresti comprare il latte liquido, quello in polvere faceva venire i conati anche a me
Ma come mai non prende l'aggiunta? Credi che sia un problema legato al biberon o al sapore del latte?
Nel secondo caso potresti comprare il latte liquido, quello in polvere faceva venire i conati anche a me
-
Puoi cercare di allungare il tempo fra una poppata e l'altra e imporgli degli orari. So che ora sarò linciata perché oggi tutte le mamme devono fare allattamento a richiesta. A 3 mesi mi sembra più che fattibile.
dare orari: non sono contraria e spesso cerco di farlo anche io.. cerco di "intrattenerlo", per quanto si possa intrattenere un bimbo così piccolo, ma non sempre ci riusciamo... e a volte lo attacco e mi rendo cponto che x lui è solo "consolazione".. ma questo non è un problema..
quando sta sveglio è attivo e vivace.. ma nè io nè MM sappiamo come intrattenere un bimbo così piccolo che ancora non interagisce molto.. lui, dopo un po' di stimoli (lo specchio, i giochini sulla sdraietta, farlo guardare fuori dal balcone raccontandogli cosa c'è fuori) si spazientisce.. e credo che patisca il non dormire.. allora magari lo riattacco e lui si addormenta..
quando sta sveglio è attivo e vivace.. ma nè io nè MM sappiamo come intrattenere un bimbo così piccolo che ancora non interagisce molto.. lui, dopo un po' di stimoli (lo specchio, i giochini sulla sdraietta, farlo guardare fuori dal balcone raccontandogli cosa c'è fuori) si spazientisce.. e credo che patisca il non dormire.. allora magari lo riattacco e lui si addormenta..
anche io ho già allattato OVUNQUE.. e credimi, davvero x me non è un problema.. anzi..
è solo che, scusate se mi ripeto, che ho notato che quando passano 3 ore almeno tra 1 poppata ed un'altra mio figlio mangia meglio ed è + sereno.. tutto qui..
è solo che, scusate se mi ripeto, che ho notato che quando passano 3 ore almeno tra 1 poppata ed un'altra mio figlio mangia meglio ed è + sereno.. tutto qui..