russurrogate.com

Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano

morania88

Re: Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano

Messaggio da morania88 »

leco morfologica è tra le più importanti in ostetricia: studia i distretti del corpo fetale più importanti:
CC circonferenza cranica
DBP diameto biparietale, cioè la distanza orecchio-orecchio del bimbo
misurano la grandezza dei ventricoli cerebrali e il loro rapporto con il diametro DPB
il cuore: studiano le 4 cavità, ed i setti
CA circonferenza addominale
visualizzano: stomaco, vescica e reni in modo particolare
Femore la sua lunghezza
controllano tutti gli arti ( superiori ed inferiori) macchine più sofisticate fanno apprezzare anche le mani e le dita
la colonna vertebrale, tutta
LA: liquido amniotico, avvalendosi della misurazione della grandezza delle sacche ( quadranti) di raccolta del liquido nello spazio residuo ( detto anche AFI)
placenta: studiano e controllano: sede d'impianto, e ricercano segni di eventuali distacchi, o di senescenza ( di vecchiaia) della stessa ( appaiono come puntini bianchi in un contesto nero).
con modalità doppler possono studiare il flusso del cordone ombellicale e il flusso nelle cavità cardiache.

ah dimenticavo il sesso: se si vede qualcosa tra le gambe, dicono che è maschio. se non vedono niente è femmina. ma è spesso difficile la visione dei genitali o per l'eccessivo movimento del pupino, o perchè ha le gambe incrociate! oppure c'è il cordone che passa tra le gambe e può imbrogliare tutti!
rondine

Messaggio da rondine »

sta mattina ho fatto la morfologica (sono alla 21+2). avevo preso appuntamento con l'asl, come per il test integrato.

mi aiutate a capire, perchè forse mi sono fatta un'idea sbagliata...

dunque, l'apparecchio per l'eco era bello vecchiotto (ad esempio in confronto con quelli dell'humanitas) infatti boh, io non ci capivo proprio una cippa, mentre dalla mia gine riconoscevo le manine, i piedini etc... cmq non importa, tanto deve capire il doc, non io.

l'ecografista era un dottore anziano, ma molto gentile.. ha misurato la testina, il cervelletto, il torace, i ventricoli celebrali, il cuore, il femorino, le clavicole etc... mi ha detto che va tutto benissimo. effettivamente ha detto che forse è proprio una bimba, anche se lui non si sbilancia col sesso ( icon_eek.gif ).
c'è solo la placenta che è postero-laterale-destra che l'ha reso un po' dubbioso, ma gliel'ho detto io di controllarla, perchè me l'aveva detto la mia gine... subito mi ha detto: "ma signora, a 21 settimane non è un problema!!" poi però quando l'ha vista è rimasto perplesso... icon_confused.gif
l'esame è durato circa un quarto d'ora...

ora, io mi immaginavo un esame più lungo, in cui il medico ci avrebbe mostrato molte più cose rispetto alla normale eco, avremmo visto più dettagli e soprattutto ci avrebbe dato la conferma sul sesso!!!! mentre non ne so molto più di prima...
ah, io non ho visto nessun flusso rosso/blu!!! icon_question.gif abbiamo solo sentito il battito!

sono io che ho cannato in pieno con le aspettative? tutte le morfologiche sono così e sono io che (chissà perchè!!) mi immaginavo un ecografo fantascientifico e molte più informazioni?? unsure.gif
secondo voi dovrei ripeterla in un centro privato?!
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

Non credo che rifarla da un privato risolverebbe le cose. A mio avviso non è privato/pubblico che fa la differenza ma il medico che te la fa, che deve essere esperto del settore (io ad esempio l'ho fatta a Padova presso l'Ospedale pubblico ma da uno dei più bravi ecografisti della zona). Quando l'ho fatta io è durata circa 1 ora, quindi mezz'ora a gemello, e il medico ha guardato tutti gli organi e ha fatto le varie misure degli arti, della circonferenza cranica, delle distanze (tipo da un occhio all'altro), delle misure delle camere cardiache, mi ha detto il sesso di entrambi (credo che a 21 settimane sia assolutamente possibile, a meno che la bima non fosse messa in una posizione particolare). Per quanto riguarda i flussi rosso e blu credo che tu ti riferisca al doppler che valuta i flussi sanguigni: io non ricordo se me l'hanno fatto.
Se sei in ansia e non ti fidi ti consiglio di chiedere informazioni ed eventualmente rifarla da un gine esperto.
axia56

Messaggio da axia56 »

Io ho fatto la morfologica privatamente, presso la mia ginecologa che e' estremamente esperta e le pratica anche presso l'ospedale di eccellenza in cui lavora.
La mia e' durata un'ora e mezza e ha controllato veramente tutto, anche la regolare formazione del palato, la colonna vertebrale, ogni organo interno, misurato ogni osso, insomma tutto.
I flussi sanguigni sono stati analizzati specificatamente in un'altra eco ma anche durante la morfologica la mia gine li ha verificati.
In tutto questo tempo ( noi gia' sapevamo il sesso) la bimba non voleva mostrarsi di fronte e la gine mi ha fatto fare una passeggiata e mangiare qualcosa di dolce per farla girare e controllare bene tutto anche frontalmente.
Un quarto d'ora per la morfologica non mi sembra un tempo sufficiente per considerare l'esame approfondito.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”