Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano
Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano
Ciao ragazze,
cosa controllano e cosa misurano quando si fà l'ecografia morfologica? Ho tanta pura che ci sia qualcosa che non va.
cosa controllano e cosa misurano quando si fà l'ecografia morfologica? Ho tanta pura che ci sia qualcosa che non va.
Re: Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano
nella morfologica controllano tutti gli organi del bimbo e prendono tutte le sue misure, si dovrebbe vedere se ci sono anche malformazioni.
Vengono confrontati con i parametri standard e ti dicono se il piccolo cresce bene, e se nn lo sai ancora si vede anche il sesso. Insomma è un'eco di routine che fanno a tutte quindi nn preoccuparti. Baci e stai tranquilla.
Vengono confrontati con i parametri standard e ti dicono se il piccolo cresce bene, e se nn lo sai ancora si vede anche il sesso. Insomma è un'eco di routine che fanno a tutte quindi nn preoccuparti. Baci e stai tranquilla.
l'ecografia morfologica serve per "studiare", guardare, le forme del tuo piccolo. Controlleranno gli arti e la presenza degli organi (vedrai benissimo il cuoricino icon_wink.gif ), probabilmente faranno una stima della sua lunghezza e del peso e lo confronteranno con i parametri standard di accrescimento per la settimana in cui sei tu (e non devono essere uguali al 100%! icon_wink.gif ).
Non prenderla con ansia perchè è un'eco lunga e piacevolissima, in cui entrerai ancora più in contatto con il tuo bimbo
Non prenderla con ansia perchè è un'eco lunga e piacevolissima, in cui entrerai ancora più in contatto con il tuo bimbo
Un'altra domanda per chi ha fatto la morfolgica, quanto tempo è durata? dipende anche se il bimbo si muove molto vero?
Più che dai movimenti del bimbo dipende molto dalla posizione in cui è messo.
Può durare 20 minuti mezz'ora come un'ora e mezza, dipende dalla posizione del bimbo, dall'empatia dell'ecografista con la mamma, dalla strumentazione, dalla rilevazione o meno di problemi
La mia morfologica è durata una 20 di minuti, ma non c'era nessun problema, la bimba era messa benissimo e le misure erano perfette e la dottoressa è abbastanza fredda perciò non sta a dilungarsi troppo in chiacchiere inutili, prende le misure stop (ad un certo punto io ho chiesto se quelli che vedevo erano i pugnetti e lei mi ha risposto "Si sono pezzi d'arto". SHOCKED.gif della serie "taci e non farmi perdere tempo". Ci sono rimasta malissimo. icon_redface.gif)
Speriamo che sabato per l'eco di accresimento sia un po' più di buon umore....
Può durare 20 minuti mezz'ora come un'ora e mezza, dipende dalla posizione del bimbo, dall'empatia dell'ecografista con la mamma, dalla strumentazione, dalla rilevazione o meno di problemi
La mia morfologica è durata una 20 di minuti, ma non c'era nessun problema, la bimba era messa benissimo e le misure erano perfette e la dottoressa è abbastanza fredda perciò non sta a dilungarsi troppo in chiacchiere inutili, prende le misure stop (ad un certo punto io ho chiesto se quelli che vedevo erano i pugnetti e lei mi ha risposto "Si sono pezzi d'arto". SHOCKED.gif della serie "taci e non farmi perdere tempo". Ci sono rimasta malissimo. icon_redface.gif)
Speriamo che sabato per l'eco di accresimento sia un po' più di buon umore....
Oggi ho fatto la mia prima eco morfologica (gravidanza gemellare) in un ospedale pubblico.
Mi ha stupito la rapidità dell'esame (circa 25' per entrambi i gemelli), la mancata consegna delle foto, e la comparsa nel referto consegnatomi soltanto di queste voci che, a me, paiono poche...:
BPD..
CC..
CA...
Femore..
Diametro intercerebellare...
Omero...
Peso fetale stimato
La dott, giovanissima, mi ha detto che tutto è ok, ma mi pare strano che nel referto non si faccia riferimento agli organi interni.. Io dalla mia postazione ho visto solo che ha guardato i cuoricini più volte, dicendomi che erano a posto...
Ansia da gravidanza oppure anche a voi pare strano????
Grazie mille!
Mi ha stupito la rapidità dell'esame (circa 25' per entrambi i gemelli), la mancata consegna delle foto, e la comparsa nel referto consegnatomi soltanto di queste voci che, a me, paiono poche...:
BPD..
CC..
CA...
Femore..
Diametro intercerebellare...
Omero...
Peso fetale stimato
La dott, giovanissima, mi ha detto che tutto è ok, ma mi pare strano che nel referto non si faccia riferimento agli organi interni.. Io dalla mia postazione ho visto solo che ha guardato i cuoricini più volte, dicendomi che erano a posto...
Ansia da gravidanza oppure anche a voi pare strano????
Grazie mille!
L'importante è che sia tutto ok per i bimbi, certo è che è strano sembra un'eco normale più che una morfologica. A me il medico ha rilasciato una relazione con descrizione di tutti gli organi e arti visualizzati con misure varie e foto. Mi ha detto anche la lunghezza feto e peso stimato, l'intero esame è durato circa 30 minuti.
Io ripeterei l'esame al posto tuo ma solo per una questione di tranquillità personale...... In bocca al lupo
Io ripeterei l'esame al posto tuo ma solo per una questione di tranquillità personale...... In bocca al lupo
Quando ho fatto la morfologica il referto era molto esauriente. Descrizione di tutti gli organi interni visibili e le misure di tutto quanto più foto.
Io per sicurezza rifarei l'esame in un altro centro.
Io per sicurezza rifarei l'esame in un altro centro.
Io invece ho un altro problemino: tutte le voci sono acronimi. BDP, CC, CC*, etc.
Non riesco a capire a cosa facciano riferimento. Qualcuna di voi sa indicarmi un sito in cui siano elencati i significati?
Grazie!!!
Non riesco a capire a cosa facciano riferimento. Qualcuna di voi sa indicarmi un sito in cui siano elencati i significati?
Grazie!!!
CC = circonferenza cefalica
CA= circonferenza addominale
BDP = diametro biparietale
CA= circonferenza addominale
BDP = diametro biparietale