Morfologica, quando e come si prenota e costi
Re: Morfologica, quando e come si prenota e costi
Io il controllo ce l'ho per la 21° e sarà la morfologica.
Quindi immagino che anche per te sarà la stessa cosa. TN e morfologica sono due delle tre ecografie ostetriche che passa la ASL. la terza si fa al terzo trimestre (credo intorno la 32° settimana ma non ne sono sicura).
Il mio gine fa l'eco di controllo ad ogni visita ma non essendo un ecografista si rifiuta di fare le eco "ufficiali" (TN, morfo ecc) e quidni ti spedisce a farle in ospedale o in centri accreditati.
Quindi immagino che anche per te sarà la stessa cosa. TN e morfologica sono due delle tre ecografie ostetriche che passa la ASL. la terza si fa al terzo trimestre (credo intorno la 32° settimana ma non ne sono sicura).
Il mio gine fa l'eco di controllo ad ogni visita ma non essendo un ecografista si rifiuta di fare le eco "ufficiali" (TN, morfo ecc) e quidni ti spedisce a farle in ospedale o in centri accreditati.
LA MIA GINE E' specializzata è può fare sia TN (come è stato) e tutto ciò che occorre,per cui il mio dubbio è che fosse sottinteso che sarà una morfologica...
Però non mi ha detto nulla.
Per scrupolo credo che tra un paio di settimane chiamerò lo studio e chiederò un chiarimento!
Però non mi ha detto nulla.
Per scrupolo credo che tra un paio di settimane chiamerò lo studio e chiederò un chiarimento!
ecco queste sono cose che non capisco...Io sono alla 19 (quindi quasi 3 settimane avanti a te) e farò la morfologica solo 2 giorni prima di te.... BAH gruebel.gif
-
non so che dirti, anche a me sembra strano che mi faccia fare la morfo a 19+1, ho anche esposto il problema su un topic. Eppure il gine dice che l'epoca è quella giusta. BHO!
qui in Toscana danno il libretto della gravidanza dove c'è scritto settimanalmente tutte le visite, analisi e controlli da effettuare durante la gravidanza e lì c'è scritto che va fatta dalla 20 alla 22
Ciao ragazze, vi prego datemi un consiglio, allora sono 2 settimane che chiedo al mio medico di base di segnarmi l'impegnativa per fare la morfologica, ormai sono arrivata alla 18+6 e dovrei sbrigarmi....
Il fatto è che il mio "caro" dottore mi segnerà la ricetta solamente quando sarò entrata nella 20 settimana, ho chiamato il CUP e mi hanno detto che la ricetta si può fare e i tempi di attesa sono lunghi. Vorrei strangolare il dottore, ma possibile che per colpa sua io debba farla privatamente?
Il fatto è che il mio "caro" dottore mi segnerà la ricetta solamente quando sarò entrata nella 20 settimana, ho chiamato il CUP e mi hanno detto che la ricetta si può fare e i tempi di attesa sono lunghi. Vorrei strangolare il dottore, ma possibile che per colpa sua io debba farla privatamente?
questa cosa mi sembra assurda! Guarda io x vari motivi la morfologica l'ho fatta privatamente, ma quando ho chiamato il Cup x provare a prenotare tramite SSN c'erano attese di 2-3 mesi, sarei stata completamente fuori tempo! Quindi o fai presente questa cosa al tuo medico di base oppure sai che fai? Ti fai fare un'impegnativa x qualcos'altro, con quel codice chiami il cup e prenoti la morfologica. Poi a ridosso della data stabilita ti fai fare l'impegnativa e se nella struttura della morfo ti fanno problemi x il codice dell'impegnativa che non corrisponde (cosa che a me non è mai successa anche se l'ho fatto più volte) dici che l'altra te la 6 persa icon_wink.gif
Cmq credo che il tuo medico sia tenuto a farti fin da ora l'impegnativa viste le difficoltà oggettive di trovare posto x la morfo nelle strutture pubbliche!
Cmq credo che il tuo medico sia tenuto a farti fin da ora l'impegnativa viste le difficoltà oggettive di trovare posto x la morfo nelle strutture pubbliche!
guarda io ti capisco perfettamente!anche il mio medico mi crea ogni volta qulache problema icon_twisted.gif ma io non capisco che gusto ci provino a crearci la vita impossibile!secondo me devo tornarci e spiegargli che per prenotare serve l'impegantiva SHOCKED.gif ti pare che non lo sà???
..so che una mia amica non l'ha trovata nel pubblico ma con l'impegnativa del CUP e non so bene cosa altro, è andata all'URP della Regione (Emilia Romagna) e le hanno rimborsato l'eco fatta nel privato..
pero' bisogna provare che hai cercato di prenotarla e non è stato possibile...
poi non so se valga in altre regioni...
pero' bisogna provare che hai cercato di prenotarla e non è stato possibile...
poi non so se valga in altre regioni...
Sono riuscita a parlare con un operatore ieri (dopo due giorni di coda telefonica, visto che il numero era perennemente occupato) e...
QUalsiasi ecografia morfologica in qualsiasi giorno è impossibile da fare,
NESSUN POSTO disponibile!!! Ma come si fa così???
Niente, a questo FbF ci ho messo una pietra sopra...è un miraggio!
QUalsiasi ecografia morfologica in qualsiasi giorno è impossibile da fare,
NESSUN POSTO disponibile!!! Ma come si fa così???
Niente, a questo FbF ci ho messo una pietra sopra...è un miraggio!