ALLATTAMENTO AL SENO
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
io ho contattato una consulente della LL ed è stata disponibilissima, dolcissima e gentilissima; pensa che anche loro sono mamme (con più esperienza) e capiscono benissimo i disagi e le problematiche a cui si può andare incontro. Io non ho potuto allattare la mia prima bambina e tenevo moltissimo a dare, almeno alla seconda, la ricchezza del latte materno....lei mi ha aiutato oltre che materialmente (perchè ci siamo anche incontrate) anche psicologicamente, trasmettendomi molta fiducia nella mie capacità!!! Non so se sono tutte uguali ma non offrirebbero questo servizio di volontariato se nn fossero affidabili, disponibili e motivate, quindi vai tranquilla
anche io ho contattato una consulente LLL perchè ho avuto un allattamento abbastanza difficile, è stata stupenda, mi ha incoraggiato e dato qualche consiglio pratico, niente di che, quei piccoli "trucchetti" che magari nell'agitazione del momento non ci vengono in mente, o che non sappiamo, mentre loro con la loro esperienza possono essere d'aiuto...a me è servito tantissimo tanto che ho allattato poi fino a 9 mesi!
per il ciuccio io l'ho sempre dato, ora lo tiene per dormire oppure sul passeggino, devo dire che si è sempre comunque attaccato molto bene nonostante il ciuccio, e questo mi ha anche aiutato quando dovevo dare qualche aggiunta di bibe (io mi tiravo il latte tutti i gg 1-2 volte al gg per integrare poi le poppate), non l'ha mai rifiutato.
all'inizio ho dovuto provarne diversi, i nuk e i chicco non li sopportava, i mam così così, alla fine si trovava bene solo con gli avent...mentre quando è cresciuto per la notte sono riuscita a dargli quello morbido della chicco così anche quando dorme a faccia in giu non si fa male..
all'inizio ho dovuto provarne diversi, i nuk e i chicco non li sopportava, i mam così così, alla fine si trovava bene solo con gli avent...mentre quando è cresciuto per la notte sono riuscita a dargli quello morbido della chicco così anche quando dorme a faccia in giu non si fa male..
la questione ciuccio per noi è stata un'epopea! #-o il primo mese non glie l'ho dato, visto che in ospedale ci avevano ocnsigliato di aspettare almeno un mese per far imparare bene la suzione del seno e stimolare la produzione di latte... poi ci ho provato ma non ne voleva sapere! finlamente l'ha preso a ben 3 mesi, ma ce l'ho fatta perchè ho smesso di provarci io e l'ha fatto mia mamma! forse da me sentiva l'odore di latte e capiva che poteva avere di meglio! dopo un pò poi l'ha preso anche da me!
devo dire che in certi casi è una salvezza, anche se comunque rimane una fan appassionata della tetta e certe volte o c'è quella o niente, anzi se le propongo il ciuccio si arrabbia!
per rispondere alle tue domande (ovviamente mi baso solo sulla mi apiccola esperienza, non mi ritengo un'esperta!)
devo dire che in certi casi è una salvezza, anche se comunque rimane una fan appassionata della tetta e certe volte o c'è quella o niente, anzi se le propongo il ciuccio si arrabbia!
per rispondere alle tue domande (ovviamente mi baso solo sulla mi apiccola esperienza, non mi ritengo un'esperta!)
1- è normale che voglia stare al seno anche solo per coccole...sopratutto così piccola! più avanti si darà una regolata, per ora io direi di accontentarla, anche perchè ho visto che facendolo il latte mi si è stabilizzato per bene! essendo spessissimo attaccata ne ho prodotto a sufficenza!
2-sulla seconda domanda ho già detto qualcosa su: magari non lo accetterà subito o magari si, chissà! tu prova diversi tipi di ciucci e insisti un pò tutti i giorni! e se proprio non lo vuole prova a farglielo dare da altri!
3- se non si attacca ancora benissimo io aspetterei ancora per darglielo, la farei imparare per bene e mi avvierei la produzione di latte per benino! magari fai che aspettare il primo mese almeno, come mi avevano consigliato le ostetriche!
2-sulla seconda domanda ho già detto qualcosa su: magari non lo accetterà subito o magari si, chissà! tu prova diversi tipi di ciucci e insisti un pò tutti i giorni! e se proprio non lo vuole prova a farglielo dare da altri!
3- se non si attacca ancora benissimo io aspetterei ancora per darglielo, la farei imparare per bene e mi avvierei la produzione di latte per benino! magari fai che aspettare il primo mese almeno, come mi avevano consigliato le ostetriche!
ma sulle basi di che il pediatra ha deciso che è il ferrograd il motivo per cui hai problemi con l'allattamento?
mi spieghi esattamente cosa fa il cucciolo al seno?
mi spieghi esattamente cosa fa il cucciolo al seno?
cosa ti fa pensare che non si attacchi ancora bene al seno?
il ciuccio potrebbe interferire con il corretto attaccamento alla mammella come non.
i cuccioli cercano il seno per diverse motivazioni. la mammella non è solo fonte di cibo, ma anche di antidolorifico, calmante, coccole.
se l'attacchi a richiesta, bagna diversi pannolini e cresce bene direi che sei a cavallo.
il ciuccio potrebbe interferire con il corretto attaccamento alla mammella come non.
i cuccioli cercano il seno per diverse motivazioni. la mammella non è solo fonte di cibo, ma anche di antidolorifico, calmante, coccole.
se l'attacchi a richiesta, bagna diversi pannolini e cresce bene direi che sei a cavallo.
infatti, ciuccio o non ciuccio, se a volte è la tetta che vogliono
poco c'è da fare
poco c'è da fare
-
possibile che da un seno si produca più latte e dall'altro molto meno? Se estraggo il latte dal dx, in 10-15 min ne escono 150 ml, dall'altro in 30 min. poco più di 40 ml (sempre quello dolorante)....
E poi, approfittando della vostra disponibilità, chiedo ancora: se Irene mangia dal seno sx ed io subito dopo tiro il latte dal dx, alla poppata successiva da quale lato deve mangiare, considerato che so si dovrebbero svuotare a poppate alterne?
E poi, approfittando della vostra disponibilità, chiedo ancora: se Irene mangia dal seno sx ed io subito dopo tiro il latte dal dx, alla poppata successiva da quale lato deve mangiare, considerato che so si dovrebbero svuotare a poppate alterne?
domanda, che poi è più una curiosità: riuscite sempre a trovare una posizione comoda durante l'allattamento? La consulente me lo detto più volte ed io ho letto in molte riviste che bisogna essere comode durante la poppata: bene, io non lo sono mai perchè già mentre cerco di attaccare la bambina, (l'altra mia figlia di non ancora 2 anni) mi prende per mano e pretende di giocare o di condurmi dove mi indica ed io mi ritrovo ad allattare in piedi, mentre cammino, mentre gioco sul tappeto, mentre la faccio addormentare.... insomma, in tutte le posizioni più strane che nn sono per ninete comode .... a volte vorrei avere 3 braccia e 3 mani #-o