ALLATTAMENTO AL SENO
-
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
se tu te la senti di continuare ad allattare sicuramente il tuo latte è meglio del la. Magari sostituisci qualche poppata con altro, una alla volta io sto facendo così su consiglio della mamme qua ho sostituito il pomeriggio con lo youg, le ciucciatine spot con acqua e magari un pezzetto di frutta. Ora sono rimasta a colazione prenanna e notte e ora voglio lavorare sulla notte.
io uso abbondantemente le coppette, chissenefrega che si vedono sotto al reggiseno! (che poi a me non succede) meglio qurelle e non bagnata di latte
Io le coppette le ho usate fino a 8 mesi e le cambiavo più volte al giorno. Mi trovavo bene con quelle Chicco ma è inevitabile che si vedano col reggiseno a meno che non usi quelli imbottiti...
Svezzare intendi togliere del tutto il seno? Penso che sia una scelta da affidare esclusivamente alla mamma, i nutrienti di cui ha bisogno li prende già dall'alimentazione quindi se a te fa piacere, io continuerei ad allattare.
se non si hanno perdite di latte non servono.
se se ne hanno, ma il capezzolo è dolente allora è meglio usare le coppette di plastica.
il nostro latte è di gran lunga migliore di quello artificiale. in tutto e per tutto. e non costa nulla. più lo si allatta meglio è per noi e cucciolo.
l'oms consiglia di allattarli fino ai 24 mesi.
se il nostro cucciolo lo desidera è per lui il nutrimento migliore.
allattare i gemelli.. l'ideale sarebbe farlo a richiesta, ma indubbiamente non è facile. consiglierei di consultare consulenti della leche ligue per dritte e consigli.
se se ne hanno, ma il capezzolo è dolente allora è meglio usare le coppette di plastica.
il nostro latte è di gran lunga migliore di quello artificiale. in tutto e per tutto. e non costa nulla. più lo si allatta meglio è per noi e cucciolo.
l'oms consiglia di allattarli fino ai 24 mesi.
se il nostro cucciolo lo desidera è per lui il nutrimento migliore.
allattare i gemelli.. l'ideale sarebbe farlo a richiesta, ma indubbiamente non è facile. consiglierei di consultare consulenti della leche ligue per dritte e consigli.
ieri, parlando con mia cognata (lei ha un figlio di 9 anni) mi ha detto "quando inizi con la frutta? a me il pediatra ha fatto iniziare a 4 mesi"...
io sono stata evasiva, proprio domani ho la visita dalla pediatra, e volevo sentire opinioni in merito all'autosvezzamento... mio marito pare abbastanza d'accordo.
in ogni caso, a me sembra di aver capito che fino a 6 mesi lo stomaco del bimbo non sia ancora pronto per i solidi, quindi non volevo iniziare con nulla prima di allora. e in ogni caso, certamente non prima che lui sia in grado di stare seduto con noi a tavola, sul seggiolone.
sbaglio?
altra domanda... sempre mia cognata mi ha chiesto se gli do acqua... a me è stato detto che basta il mio latte, e visto che la tetta la prende quando vuole, se ha sete (con questo caldo mi sembra normale) ciuccia un pochino fuori "orario". sbaglio pure qui?
io sono stata evasiva, proprio domani ho la visita dalla pediatra, e volevo sentire opinioni in merito all'autosvezzamento... mio marito pare abbastanza d'accordo.
in ogni caso, a me sembra di aver capito che fino a 6 mesi lo stomaco del bimbo non sia ancora pronto per i solidi, quindi non volevo iniziare con nulla prima di allora. e in ogni caso, certamente non prima che lui sia in grado di stare seduto con noi a tavola, sul seggiolone.
sbaglio?
altra domanda... sempre mia cognata mi ha chiesto se gli do acqua... a me è stato detto che basta il mio latte, e visto che la tetta la prende quando vuole, se ha sete (con questo caldo mi sembra normale) ciuccia un pochino fuori "orario". sbaglio pure qui?
Io sono sincera, l'allattamento non mi attira granché, non credo che mi piacerà molto farlo e soprattutto dubito lo farò in pubblico. Ma comunque vorrò farlo, almeno per i primi mesi vorrei provarci. Certo, vista la particolare situazione e l'enorme dolore che sto vivendo (un gravissimo problema familiare, se vogliamo chiamarlo così...)non so' neppure se mi verrà questo benedetto latte, ma se dovessi averne voglio darlo ai miei figli, e se non dovesse bastare per due darò l'aggiunta di LA, l'importante è che crescano e stiano bene.
Però non sono favorevole ad allattare troppo a lungo, per me già un anno sarebbe impensabile, né sono convinta che il latte materno sia di gran lunga migliore di quello artificiale: per carità, lo dicono tutti, però io ho tanti nipoti, alcuni sono stati allattati solo al seno per lunghi periodi, altri solo col LA, e sinceramente sono cresciuti tutti molto bene e non vedo particolari differenze nell'ammalarsi. Per cui proverò ad allattare ad orario, ovviamente aggiusterò il tiro a seconda di come andranno le cose per me ed i bimbi, e poi si vedrà.
Comunque sono contenta di leggere che qualcuna ha allattato ad orario e si sia trovata bene, sfatando il mito che si debba per forza allattare a richiesta!
Però non sono favorevole ad allattare troppo a lungo, per me già un anno sarebbe impensabile, né sono convinta che il latte materno sia di gran lunga migliore di quello artificiale: per carità, lo dicono tutti, però io ho tanti nipoti, alcuni sono stati allattati solo al seno per lunghi periodi, altri solo col LA, e sinceramente sono cresciuti tutti molto bene e non vedo particolari differenze nell'ammalarsi. Per cui proverò ad allattare ad orario, ovviamente aggiusterò il tiro a seconda di come andranno le cose per me ed i bimbi, e poi si vedrà.
Comunque sono contenta di leggere che qualcuna ha allattato ad orario e si sia trovata bene, sfatando il mito che si debba per forza allattare a richiesta!
i bimbi stanno benissimo e crescono molto, io fisicamente sto bene nel senso che, a detta del gine, ho una bellissima gravidanza ed essendo gemellare non è affatto scontato! Però comunque il pancione pesa molto, mi stanco appena faccio due passi, ho i piedi gonfi, di notte dormo poco, insomma non vedo l'ora di partorire!
l'importante è informarsi e fare ciò che meglio si crede per se stessi e i cuccioli.
anch'io ero una di quelle che "che cosa sarà mai l'allattamento, sai che palle, e la mia tetta il pubblico non la vedrà mai"... beh, è vero che è stancantissimo, visto che devi essere in simbiosi con il bimbo per parecchio tempo (ed essere insostituibile a volte è alienante) ma... quanto è bello... ti giuro che è inspiegabile, ed è il completamento della gestazione, dove eravate inseparabili e lui (loro) dipendeva da te
e ti dirò... se non c'è qualcuno con me che si preoccupa di coprirmi... io presa dalla foga nemmeno ci penso, e allatto tette al vento 8)
io allatterò fino a 6 mesi, poi ho deciso che stop. perchè già ora riprendere una vita intima di coppia è faticoso, e io ho un bel blocco psicologico... se ci aggiungi lo stress di farlo senza contraccezione, mi sembra un pò troppo (almeno per la sottoscritta)...
e ti dirò... se non c'è qualcuno con me che si preoccupa di coprirmi... io presa dalla foga nemmeno ci penso, e allatto tette al vento 8)
io allatterò fino a 6 mesi, poi ho deciso che stop. perchè già ora riprendere una vita intima di coppia è faticoso, e io ho un bel blocco psicologico... se ci aggiungi lo stress di farlo senza contraccezione, mi sembra un pò troppo (almeno per la sottoscritta)...