russurrogate.com

parliamo di ADOZIONE?

denise

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da denise »

la scelta dell'adozione viene dal cuore di entrambi, per qll che ci riguarda noi ne abbiamo parlato la prima volta dopo 2 mesi che eravamo assieme...beh ma io sono un alieno..io dopo due mesi ho chiesto a mm di sposarmi!!! e lui mi ha risp :poi vediamo!! ed io:tanto te ne accorgerai, io sono la donna della tua vita!!!
habbi

Messaggio da habbi »

Anche noi ne abbiamo parlato molto ancora prima di sposarci.....
Però è un percorso molto impegnativo immagino...
hoping

Messaggio da hoping »

Ero venuta a leggere con molto e sincero interesse questo topic, ma alla lettura della frase "se Dio non manda figli ad una persona il motivo ci sara'" vi giuro che mi sono cadute le braccia :shock: :evil:
No comment!!!!
Antonella

Messaggio da Antonella »

So che il figlio adottivo deve essere più piccolo del figlio naturale (perchè primogenito che deve rimanere tale). Però perchè dovrebbero fare storie?

Ma il corso pre-adozione potremmo farlo comunque?
marryfranca

Messaggio da marryfranca »

ho lavorato come volontaria al tribunale per i minorenni e quello che ho imparato sull'adozione è che non deve avvenire per i genitori, ma per i figli. mi spiego meglio: quando si parla in generale di adottare un bambino, spesso viene visto come un'alternativa per chi non può avere figli. questo da un lato può essere vero, ma dall'altro quello che non si deve perdere di vista è che l'unico diritto che conta è quello del bambino ad avere una famiglia, non dei genitori ad avere un figlio. la maggior parte sono bambini già cresciutelli, non sono neonati. sono bambini che hanno avuto dei genitori naturali, che ci hanno vissuto e che sono stati allontanati per motivi gravissimi. sono bambini traumatizzati, che hanno bisogno di una famiglia che si "metta al loro servizio", per farli tornare ad essere bambini felici, con condizioni famigliari normali.
ammiro tantissimo chi ha il coraggio di adottare. sinceramente non so se sarei in grado, mi spaventa già l'idea di diventare genitore, figuratevi genitore adottivo...

più che la burocrazia ed i costi, si deve essere disposti ad accogliere un figlio che sarà tuo, ma che ha già una sua storia ed origine, anche se con i genitori naturali non avrà mai più rapporti.
e non è da tutti. un figlio adottato non deve venir visto "solo" come un'alternativa per chi non può avere figli propri...

qst sn due interventi di una forumina, invito a leggere bene cio che c'è scritto, perchè qst è la bibbia.
kleo

Messaggio da kleo »

Eccomi qui!
Avevo cominciato a raccogliere informazioni, ma dovendo avere 3 anni di convivenza/matrimonio alle spalle, ho pensato che ci sarà tempo.

Io e mio marito siamo assolutamente consapevoli che l'adozione non è colmare un vuoto dei genitori, ma dare una possibilità di felicità a quel bimbo che si accoglie in famiglia.

Certo, devo ammettere che riesco a vederla solo ora come maternità a tutti gli effetti.
Una mamma adottiva, è doppiamente mamma. Gli zii di MM hanno adottato 3 bimbi, che ora sono 3 stupendi ragazzi. Non è stato facile, tutt'altro.... Ma vederli così uniti è meraviglioso.
quercia33

Messaggio da quercia33 »

Antonella ha scritto:So che il figlio adottivo deve essere più piccolo del figlio naturale (perchè primogenito che deve rimanere tale). Però perchè dovrebbero fare storie?

Ma il corso pre-adozione potremmo farlo comunque?
NN si tratta di problemi, come scritto sopra ai servizi interessa il diritto del bambino ad avere una famiglia nn il contrario, quindi cercano di guardare come hai cresciuto il tuo primogenito, Ma nn credere che stiano li a guardare alle cavolate, per dire se è grasso o magro, guardano piuttosto a come si comporta e da qst capiscono il modello educativo che hai messo in atto.
Inoltre cercano di capire se un adozione possa in un qlc modo sconvolgere la tua famiglia che ha già un suo preciso equilibrio. Perchè un figlio adottivo ha di certo un bagaglio di dolore, di sofferenze , di traumi di cui poi dovete farvi carico, tutti e 3, figlio naturale compreso. E nn credere che il tutto sia facile.

Il corso pre-adozione nn lo fanno ovunque, e prima di farlo t fanno un colloquio perchè i corsi ( ti parlo di quelli che fanno qui ) sono a numero chiuso.
giogio88

Messaggio da giogio88 »

giusto ieri pensavo all'adozione, alla possibilità di dare una vita migliore a qualcuno. qualche anno fa i miei hanno accolto in casa un bambino in affido ed è stata una esperienza bella anche se indubbiamente difficile (anche perchè era già grandino e quindi con abitudini diverse e un caretterino niente male). risolti i problemi che aveva la sua famiglia dopo quasi un anno è tornato a casa sua, ma siamo sempre in contatto e anzi adesso dice che è in arrivo il suo primo nipotino :mrgreen:
ieri pensavo all'adozione perchè mentre ero in ospedale in sala d'attesa ho visto passare un'ostetrica che conosco con una navetta e un cucciolo di 52gg dentro (mi è sembrato strano visto che so che in quell'ospedale per i neonati usano i carrellini) e ho chiesto se il bimbo aveva qualche problema. lei mi ha detto che assolutamente è sano come un pesciolino, mangia dorme ed è il cucciolo del reparto. era lì perchè la mamma ha deciso di partorirlo e lasciarlo lì :| certo meglio che in un cassonetto...e in quel momento non ho potuto fare a meno di pensare a quanto è ingiusta la vita e ho provato un moto di amore immenso che se solo avessi potuto l'avrei preso con me!
beh non so bene come funziona e mi informerò, ma per chi magari è interessato ieri l'ostetrica mi ha detto che anche se in pochi lo sanno se si fa la richiesta di affidamento (che poi in genere diventa adozione visto che spesso le mamme non lasciano i dati) di un bimbo abbandonato in ospedale le procedure sono molto più snelle e meno costose dell'adozione tradizionale. quando scopro qualcosa di più lo scrivo!
swimma

Messaggio da swimma »

Immagino che non sia per niente facile!
Bisogna essere in perfetta sintonia con il proprio compagno!!! Bisogna essere ben ben affiatati! E consapevoli che le difficoltà non mancheranno...
Quando io ero una ragazzina per un anno i miei hanno avuto in affidamento un ragazzino poco più piccolo di me e mi ricordo che non era facile davvero....

Provero ad informarmi, ma probabilmente ci vorranno i 3 anni comunque anche per fare il corso...
minuttina

Messaggio da minuttina »

Anche io e MM abbiamo questo sogno / progetto in comune. Ci piacerebbe tantissimo adottare un bambino, anche quando arrivera' il bambino con ovodonazione. Mi hanno detto che averne già di naturali aiuta molto perchè da la conferma che vuoi adottare un bambino per dargli una famiglia, non perchè nn ne puoi avere. Ma forse queste sono opinioni personali di chi me l'ha detto (questa persona ha un fratello che ha adottato un bambino africano di 6 anni un paio d'anni fa). Purtroppo mi ha fatto capire che anche le conoscenze (tipo giudici) aiutano molto... ma in Italia direi che tutto va così quindi... :?
Rispondi

Torna a “Adozione”