russurrogate.com

Fine gravidanza: rischio gestosi

Orchetta

Re: Fine gravidanza: rischio gestosi

Messaggio da Orchetta »

ecco la mia situazione:
oggi sono alla 32+6.
sono a riposo dalla 27 x minaccia parto pretermine.
l'ultimo mese ho preso ben 4 kg in un mese, vista affaticata, viso un po' gonfio e soprattutto pressione rialzata la scorsa settimana.
dopo due giorni in cui cel'avevo attorno a 95/135 sono corsa al ps in preda all'ansia.
lo stick delle urine era negativo e mi hanno rimandata a casa con un valore attorno a 90/135.
due gg dopo (il 15/05/07) visita dalla gine ed eco di accrescimento (alla 32+3).
la bimba è ben ossigenata ma putroppo molto piccola, appena 1,5kg. icon_sad.gif
devo rifare l'eco alla 36.
ho inziato cura con aldomet 250 (1/2 compressa 2 volte al dì), aspirinetta (1 al dì fino alla 34 sett) e magnosol (3 al dì).
misuro la pressione la mattina appena sveglia e si è assestata sugli 80/120.
lunedì devo fare esami sangue e urine per proteine e acido urico...

sono molto in ansia, ho paura di tardare nei tempi, di non accorgermi di un eventuale crisi.... che ne so.... mi capite?

questa settimana invece di ingrassare ho perso quasi 1kg e sono, cmq, a +10kg.
camilla66

Messaggio da camilla66 »

Stai tranquilla.
Controlla la pressione mattina e sera.
Devi preoccuparti solo se vedi dei luccichii/lampi negli occhi e se hai dolori forti sotto lo sterno che non ti permettono di respirare bene.
rondine

Messaggio da rondine »

Ieri sera mentre mi mettevo il pigiama ho notato un gonfiore pauroso ai piedi. Credetemi, avevo un gonfiore da non credere sulle caviglie, nella parte esterna, come avessi un vero e proprio bozzo icon_eek.gif oltre ai piedi che mi erano diventati come due zampogne.
Corro a misurare la pressione, è sempre sugli 80/130. Era sera tardi, il mio ginecologo (che non trovo nemmeno di giorno icon_twisted.gif ) non l'avrei mai rintracciato, così ho parlato con un gine amico di famiglia il quale mi ha detto che non c'era bisogno di correre al pronto soccorso se la pressione era a posto, solo che stamattina avrei dovuto fare le analisi delle urine per controllare le proteine e l'albumina. Che quelle potevano essere un indicatore preoccupante semmai, non il gonfiore dei piedi di per sè.
Intanto stamattina mi peso e la bilancia mi dice che avrei preso 800 g in 4 giorni gruebel.gif anche se, un pò ho sgarrato, un pò potrebbe benissimo essere ritenzione idrica.
Inoltre mio marito è andato in laboratorio con le urine e gli hanno detto che per domani avrei potuto avere l'analisi delle urine completa ma per l'albumina niente da fare, l'esame di cui parlavano è l'albuminuria e pare che si faccia su un campione diverso da quello delle urine standard, poichè si richiede un campione di raccolta che copra 24 h.
A questo punto dovrei iniziare la raccolta domattina, portare il campione dopodomani e ritirare i risultati sabato.....ma insomma, non aspetterei troppo tempo??
Poi per curiosità sono andata a rileggere le analisi delle urine di 10 giorni fa che a detta del mio gine erano a posto, e noto che alla voce Proteinuria il risultato è "Assenti" e il valore di riferimento è 0,150-0,450. Ma che vuol dire?
Ste proteine non devono esserci vero?Quindi le mie analisi andavano bene o no?
cetriolina

Messaggio da cetriolina »

stamattina ho i piedi sempre gonfi, forse leggermente di meno ma in modo poco percettibile. Prima ho provato ad infilare le scarpe ma hanno iniziato a formicolarmi......ho la visita dal gine dopodomani, non è che rischio qualcosa ad aspettare due giorni? 7.gif
Ragazze mi sto morendo di paura, ho paura di far male alla bimba, non so nemmeno come possa essere accaduto tutto questo all'improvviso!

Anche stamattina la pressione era a 80/130.....ma a quanto leggo non è da sola garanzia che vada tutto bene e per l'albumina mi ci vorranno giorni ad avere il risultato
antares99

Messaggio da antares99 »

e caviglie gonfie a quasi fine gravidanza è normali averle, non è mica la gestosi!! è la ritenzione idrica, il peso, dopo il parto si sgonfieranno quasi subito!!!
prova a sollevare le gambe con un cuscino, almeno aiuti la circolazione.

io la caviglia non l'avevo piu, avevo 2 palle e uscivo con le pantofole numero 41 quando normalmente porto il 39.

se la pressione è ok stai tranquilla.
luigina2

Messaggio da luigina2 »

non so che dirti..il giorno prima di partorire sono andata in ps perchè ad un tracciato le ostetriche sostenevano che avevo le caviglie gonfie (anche se a me non sembrava). Mi hanno mi surato la pressione ed era come la tua e secondo loro era un po' alta.
In ps mi hanno spedita in reparto dove mi hanno rifatto il tracciato, misurato la pressione e odrinato di fare la raccolta delle urine per le 24 h. La mattina dopo però ho rotto le acque e quindi mi hanno ricoverato.
Mi hanno comunque fatto fare la raccolta delle urine e tenuto spesso monitorata la pressione, ma per fortuna è risultato sempre tutto nella norma.
Forse nel mio caso l'alzamento della pressione era un segno che il bimbo stava per nascere.
Non credo si tratti di niente di serio nemmeno per te, però io un salto in ospedale lo farei; c'è poco da scherzare con la gestosi.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Guarda anche in ps ti controllano la pressione e poi ti fanno fare la raccolta delle urine per le 24h...di più non si può fare. La pressione è comunque borderline, non so...io mi sono più sentita più tranquilla ad andare anche perchè ero comunque a 39 settimane e se avessero deciso di ricoverarmi e indurmi il parto non mi sarebbe dispiaciuto.
Di fatto mi hanno rimandata a casa con la raccomandazione di controllare pressione,gonfiore e urine. Ma come ti dicevo il giorno dopo ho rotto le acque...
spenner

Messaggio da spenner »

durante il terzo trimestre di gravidanza alle prime avvisaglie di proteine nelle urine (che nel tuo caso non ci sono) e di gonfiore ho fatto regolarmente la proteinuria e l'albuminuria con raccolta nelle 24h. Ho poi dovuto anticipare il parto per epatosi gravidica, ma questa è un'altra storia 7.gif .

Tuttavia, anche se gli esami mostravano valori alterati (prima di poco, poi di parecchio), la mia pressione è sempre stata nella norma, perciò sia il gine che il nefrologo (da cui mi hanno mandato per precauzione) mi hanno tranquillizzato: a volte, soprattutto alla fine della gravidanza, può infatti accadere che i reni non svolgano benissimo il loro lavoro icon_wink.gif, l'importante è che la pressione non salga. Mi è stato raccomandato di bere molto (cosa che non facevo assolutamente) ed evitare cibi salati: sia la proteinuria che il gonfiore sono diminuiti. A causa dei valori alterati (che, ripeto, non mi sembra tu abbia), fino alla fine della gravidanza ho anche fatto il combur test tutti i giorni: a volte era positivo per la proteinuria, ma la pressione è sempre stata perfetta ed infatti la gestosi non si è manifestata.

Concludendo, io starei tranquilla, se la pressione è ok. In ogni caso, perchè non provi a fare una chiamata al tuo gine? lui conosce la tua storia clinica e non può che consigliarti per il meglio. Mi sembra assurdo sobbarcarsi tre ore di viaggio per una preoccupazione che il gine può toglierti con una conversazione di pochi minuti.
miloely

Messaggio da miloely »

Sulla presione, soprattutto a fine gravidanza, i pareri dei gine sono discordi sopratutto se il valore è al limite come nel tuo caso. Quando io ho fatto l'ultima visita alla 37+1 avevo 140 e 90, il gine di turno all'ambulatorio mi ha mandato subito al PS ostetrico per farmi fare tracciato e prova urine. Le urine erano negative però ha voluto lo stessi che fossi ricoverata per un monitoraggio 24H/24 della pressione, prospettandomi la possibilità di un cesareo anticipato. Il medico che mi ha accolto quando sono ritornata dopo aver preparato la valigia vedendo i miei esiti si è stupito che fossi lì, lui non l'avrebbe fatto.
Comunque sono stata ricoverata per 5 giorni, monitoraggio continuo pressione, tracciati due volte al giorno, prova urine 24h e alla fine sono stata dimessa due giorni prima del ricovero per cesareo programmato.
Motivo per cui sono stata ricoverata? L'ho saputo alle dimissione dallo stesso gine, in quei giorni era stata appena ricoverata una donna per parto prematuro a seguiro di distacco di placenta causa rialzo di pressione e lui non ha voluto rischiare.
miloely

Messaggio da miloely »

Allora io ho un disturbo all'orecchio sx pazzesco con cui alle volte faccio fatica a convivere...e' come se avessi un martello continuo che picchia.
Ho fatto tutti gli esami possibili dall'otorino e non e' risultato nulla ... Siamo arrivati alla conclusione che e' una ripercussione della schiena (cambio postura etcc..).
Anche la mia ginecologa concorda con questa teoria ... Abbiamo tentato con delle alternative come riflessologia plantare, ma nulla di fatto.
Mi sono arresa e dopo il parto andrò a fondo della cosa...sempre che poi non si sistemi da solo!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”