Fine gravidanza: rischio gestosi
Fine gravidanza: rischio gestosi
ho saputo oggi dalla pediatra di Marta che al momento del parto ero al limite gestosi...non avevo la pressione alta ma ero gonfissima, per questo avevano anticipato il parto da giovedi' a lunedi'....se avessero aspettato un gg di piu' avrei rischiato grosso.ma davvero......non tanto la bimba quanto io....mi ha detto che in sala parto erano tutti preoccupati...non per Marta ma per me..
percio' ringrazio il cielo di essere andata dal gine quel sabato pomeriggio anche se mi sentivo bene.....
quindi ragazze vale sempre il consiglio meglio una visita in piu' che una in meno...io pero' avevo davvero mani, piedi e schiena in condizioni paurose tant'e' che ho sempre saputo oggi l'anestesista non era riuscito a fare la spinale per il gonfiore alla colonna vertebrale...non riusciva a raggiungere il midollo....
ora va meglio...mi hanno dato un diuretico e sono quasi ritornata al peso forma....
mi rimangono 5 kg e iniziero' la dieta tra una decina di gg non appena Giulia e Ari guariranno dalla varicella
percio' ringrazio il cielo di essere andata dal gine quel sabato pomeriggio anche se mi sentivo bene.....
quindi ragazze vale sempre il consiglio meglio una visita in piu' che una in meno...io pero' avevo davvero mani, piedi e schiena in condizioni paurose tant'e' che ho sempre saputo oggi l'anestesista non era riuscito a fare la spinale per il gonfiore alla colonna vertebrale...non riusciva a raggiungere il midollo....
ora va meglio...mi hanno dato un diuretico e sono quasi ritornata al peso forma....
mi rimangono 5 kg e iniziero' la dieta tra una decina di gg non appena Giulia e Ari guariranno dalla varicella
Re: Fine gravidanza: rischio gestosi
mmmmmm terro' ben presente la cosa.
tu quanti kg avevi preso in tutto?
Dai son felice che ora stai bene, ed anche Marta, presto si rimetteranno anche le sorelline
tu quanti kg avevi preso in tutto?
Dai son felice che ora stai bene, ed anche Marta, presto si rimetteranno anche le sorelline
chili pochi, otto ma perche' ho vomitato tantissimo...il problema era che il liquido si e' sostituito al grasso e quindi la variazione di peso e' stata limitata.....
Ciao ieri ho avuto una notizie che non mi aspettavo o per lo meno sapevo di essere in gravidanza a rischio ma non ero pronta a questa eventualità. Fin dall'inizio della gravidanza ho avuto ipertensione, correlata da una flussimetria con valori leggermente alterati. Poi per un buon periodo la pressione è andata OK e il bambino è sempre cresciuto benone giusto con i tempi. Anche il controllo di ieri era perfetto. Il peso stimato è tra i 2 e 2,25 Kg. Il problema è il mio valore di uricemia; l'acido urico mi è passato in poco tempo da 4,3 a 5,7 e il mio gine dice che se va sopra i 6 è un primo segnale di gestosi. Anche la pressione nell'ultima settimana è più alta circa 90/140 pur stando a riposo . Oggi ho iniziato a prendere l'aldomet. Il gine dice che, dato che il bimbo è a 34 settimane e non dovrebbe avere più problemi respiratori, è meglio non rischiare che la mia situazione peggiori e, se la prossima settimana, i miei valori di acido urico aumentano ancora meglio fare un cesareo programmato (piuttosto di arrivare a farlo di fretta). Non vi sembra troppo precipitoso? Io vorrei andare aventi almeno ancora una settimana; se facessi gli esami ogni 2 giorni non potrebe essere sufficiente per monitorare il tutto (misurandomi anche la pressione tutti i giorni). Tutti gli altri esami sono Ok ad esempio proteinuria è OK e non ho edemi e gonfiori, altri segnali di gestosi!! Qualcuna di voi ha avuto esperienze di acido urico elevato? Avete testimonianze cofortanti o no (spero poche) di bimbi nati tra la 34 e 35
settimane? Mi sembra così strano che già la prossima settimana potrebbe nascere e ho un pò d'ansia!!!
settimane? Mi sembra così strano che già la prossima settimana potrebbe nascere e ho un pò d'ansia!!!
Se ci sono problemi , meglio far nascere il bimbo una o 2 settimane prima ...fidati del tuo gine.
i miei gemellini sono nati a dicembre a 34+4, anch'io avevo la gestosi, ma gia' con proteine alte, poi sfociata in hellp sindrome: non e' stata una passeggiata x nessuno dei 3 e penso che se fossimo intervenuti prima forse ci saremmo risparmiati tante magagne, ma ora stiamo tutti bene!
alla 34esima settimana il bimbo e' gia' grandino e ben formato e non dovrebbe incorrere in problemi, quindi stai tranquilla e segui quello che dice dice il gine, se ritiene che sia il caso di anticipare non preoccuparti!
meglio non rischiare: la gestosi puo' essere una brutta bestia se lasciata andare.
poi se pesa gia' 2 kg, cavoli e' gia' un bel bebe! (uno dei miei era 1,400, e ora ha la pappagorgia e i rotolini di panza)
alla 34esima settimana il bimbo e' gia' grandino e ben formato e non dovrebbe incorrere in problemi, quindi stai tranquilla e segui quello che dice dice il gine, se ritiene che sia il caso di anticipare non preoccuparti!
meglio non rischiare: la gestosi puo' essere una brutta bestia se lasciata andare.
poi se pesa gia' 2 kg, cavoli e' gia' un bel bebe! (uno dei miei era 1,400, e ora ha la pappagorgia e i rotolini di panza)
pure io seguirei quello che dice il gine.
A 34 settimane il bimbo e' ben formato, prova a sentire dal gine se puoi ancora fare del cortisone per aumentare ulteriormente la sua maturita' polmonare.
Non so niente di acido urico, ma so che valori di transaminasi alti (AST e ALT) sono anch'essi un primo segnale di gestosi. Li hai misurati?
A 34 settimane il bimbo e' ben formato, prova a sentire dal gine se puoi ancora fare del cortisone per aumentare ulteriormente la sua maturita' polmonare.
Non so niente di acido urico, ma so che valori di transaminasi alti (AST e ALT) sono anch'essi un primo segnale di gestosi. Li hai misurati?
Io mi fiderei del medico...
del peso non mi preoccuperei piu' di tanto, la mia "nipotina" era uno scricciolo di 2,600 al nono mese e dopo un paio di mesi era cosi' cicciona che non le si vedevano quasi le caviglie...amore di zia!
Nelle ultime settimane mettono su ciccia, se il medico dice di stare tranquilla e' perche' puoi farlo.
Intanto devi vedere se i tuoi valori aumentano, e non e' detto. Ma soprattutto leggendo quanto ha scritto Blanca (e so per testimonianza diretta che i suoi gemelli sono qualcosa di spettacolare.....vero Dama??) mi toglierei ogni dubbio.
Dai che Matteo e Gianmarco non vedo l'ora di spupazzarmeli.... ammooori
del peso non mi preoccuperei piu' di tanto, la mia "nipotina" era uno scricciolo di 2,600 al nono mese e dopo un paio di mesi era cosi' cicciona che non le si vedevano quasi le caviglie...amore di zia!
Nelle ultime settimane mettono su ciccia, se il medico dice di stare tranquilla e' perche' puoi farlo.
Intanto devi vedere se i tuoi valori aumentano, e non e' detto. Ma soprattutto leggendo quanto ha scritto Blanca (e so per testimonianza diretta che i suoi gemelli sono qualcosa di spettacolare.....vero Dama??) mi toglierei ogni dubbio.
Dai che Matteo e Gianmarco non vedo l'ora di spupazzarmeli.... ammooori
Non so nulla di acido urico, ma mi fiderei di quel che dice il mio ginecologo...credo che in queste situazioni sia sempre meglio anticipare piuttosto che aspettare troppo...e poi supera già i 2 kg!
Ho letto che a 34-35 settimane il bambino è ormai completamente formato e che il rischio di problemi sarebbe molto basso.
Stai tranquilla e in attesa di aggiornamenti in bocca al lupo!
Ho letto che a 34-35 settimane il bambino è ormai completamente formato e che il rischio di problemi sarebbe molto basso.
Stai tranquilla e in attesa di aggiornamenti in bocca al lupo!
Grazie ragazze siete come sempre molto care e i vostri consigli molto utili!!! Aspetterò con ansia i risultati dei miei valori per martedì e poi vi farò sapere. Per Janez: per quanto riguarda il cortisone il ginecologo del day hospital me l'avrebbe fatto il mio gine dice che dopo la 34 (che io finirei domani) non c'è più bisogno difarlo. Però mi ha detto che se la scelta dovesse essere il cesareo la prossima settimana prima parliamo con il neonatologo per vedere se è il caso di intervenire con 24 ore di cortisone prima della nascita!! Insomma ho già un pò di persone che mi seguono spero che fra tutte arrivino a una giusta decisione. Altra domanda io sto prendendo l'aspirinetta sempre per lo stesso problema; ho letto che in teoria bisognerebbe sospenderla alla 32° per il problema della precoce chiusura del dotto di botallo ma il mio gine dice che nel mio caso il beneficio di prendere l'aspirinetta è molto superiore rispetto a questo rischio molto raro. Qualcuno ne sa qualcosa?