Parto prematuro
Re: Parto prematuro
Mia cugina, 40 anni, ha da poco avuto la sua prima figlia, partorita all'8° mese, a sorpresa. Le si sono rotte le acque un sabato sera, un travaglio velocissimo (a momenti partoriva in taxi icon_eek.gif ), la piccola è nata nel giro di un quarto d'ora (che culo, aggiungo io icon_lol.gif ). La bimba stava e sta benissimo, pur non avendo fatto mia cugina le iniezioni x far maturare i polmoni. Alla nascita pesava 2 kg, ora che ha 3 mesi pesa oltre 3,5 kg. È rimasta nell'incubatrice un paio di giorni e dopo 4 gg dal parto mamma e figlia sono tornate a casa. Riguardo al discorso 7°-8° mese, a mia cugina è stato detto che + tempo il bimbo rimane nell'utero della mamma, meglio è......
Io ho avuto due bimbi prematuri (una alla 28 e uno alla 34).
La neonatologa ci ha espressamente detto che ogni giorno in piu' e' guadagnato e che non e'vera la storia della maggior pericolosita'dell'ottavo mese.
In bocca al lupo!
La neonatologa ci ha espressamente detto che ogni giorno in piu' e' guadagnato e che non e'vera la storia della maggior pericolosita'dell'ottavo mese.
In bocca al lupo!
meglio all'ottavo che al settimo... decisamente leggenda...
aveva un minimo fondo di verità quando non c'erano i cesarei e le tecniche di oggi e un bambino con qualche problema nasceva più velocemente se più piccolo mentre essendo un pò più grosso un travaglio prolungato poteva nuocergli...
aveva un minimo fondo di verità quando non c'erano i cesarei e le tecniche di oggi e un bambino con qualche problema nasceva più velocemente se più piccolo mentre essendo un pò più grosso un travaglio prolungato poteva nuocergli...
Leggo ora. Io sono nata di otto mesi, tiu parlo del 1966 e già allora gine e ostetriche avevano detto alla mia mamma che quella che è meglio il 7° mese che l' 8° è una grande boiata. Più sta in pancia e meglio è , a di 8 mesi va già benissimo! Io pesavo 2 kg 450, non sono per nulla sotto peso, ora! Tranquilla!
Anche io 5 mesi fa ho partorito il mio piccolo all'ottavo mese e ti posso assicurare per quanto ho visto in terapia intensiva che quanto più stanno nell'utero meglio è...per consiglio inizia a fare un po di cortisone per la maturità polmonare così dopo un paio di gg, se dovesse nascere prima,gia tornate a casa!!!
Per farla breve, la mia gravidanza sembrava procedere bene fino al disastro del 28 di febbraio (26+6) quando mi hanno ricoverata in ospedale per travaglio pretermine, con raccorciamento del collo dell'utero a 2,7cm, dilatazione di 3 cm e sacco amniotico che pretrude leggermente in vagina.
Sono riusciti a fermare il travaglio con tocolitici, hanno fatto le 2 punture di cortisone per la maturazione polmonare del bimbo, e quindi sto combattendo da allora la mia battaglia per cercare di portare più avanti possibile il mio bimbo. Lui sta bene, grazie a Dio, stanno cercando di scongiurare infezioni con antibiotici, insomma è una situazione molto delicata.
Mi torna sempre in mente la tragedia del 2007, sono terrorizata per mio figlio, non può nascere così presto!
Perchè deve essere tutto così difficile, dal concepimento, tutta la gravidanza sotto eparina e altri farmaci vari, e adesso questo! Non nè posso più. So che voi mi capite.
Sono riusciti a fermare il travaglio con tocolitici, hanno fatto le 2 punture di cortisone per la maturazione polmonare del bimbo, e quindi sto combattendo da allora la mia battaglia per cercare di portare più avanti possibile il mio bimbo. Lui sta bene, grazie a Dio, stanno cercando di scongiurare infezioni con antibiotici, insomma è una situazione molto delicata.
Mi torna sempre in mente la tragedia del 2007, sono terrorizata per mio figlio, non può nascere così presto!
Perchè deve essere tutto così difficile, dal concepimento, tutta la gravidanza sotto eparina e altri farmaci vari, e adesso questo! Non nè posso più. So che voi mi capite.
vedrai che ce la farai. Riposati, stai a letto, segui alla lettera quello che ti dicono i medici...e cerca di pensare positivo (facile a dirsi, vero?)...ricorda che qui c'è un sacco di gente che fa il tifo per te.
Un abbraccio
Un abbraccio
mi dispiace immensamente per quello che stai passando.
Ricordo però che quando successe ad un'amica alla 23ma settimana (li era TROPPO presto) i medici speravano di portarla almeno alla 28ma perchè a quell'epoca gestazionale il bimbo ha molte più possibilità di sopravvivenza.
Ti auguro comunque di arrivare a partorire il più tardi possibile, così da poter tenere il tuo cucciolo tra le tue braccia senza dover passare dalla TIN.
Ricordo però che quando successe ad un'amica alla 23ma settimana (li era TROPPO presto) i medici speravano di portarla almeno alla 28ma perchè a quell'epoca gestazionale il bimbo ha molte più possibilità di sopravvivenza.
Ti auguro comunque di arrivare a partorire il più tardi possibile, così da poter tenere il tuo cucciolo tra le tue braccia senza dover passare dalla TIN.
ti mando un grosso bacio.. 030.gif
anchio come te ho avuto la brutta esperienza di aborto gemellare alla 19 settimana...
poi ho continuato a lottare ed ho avuto la mia bimba alla 33+2. fortunatamente e' andato tutto bene..
volevo rassicurarti nel dirti che ho visto parecchie mamme partorire alla settimana di gestazione in cui ti trovi..e hanno dei bambini bellissimi..
quindi cerca di essere ottimista..e vedrai che andra' tutto bene..
ti sono vicina
anchio come te ho avuto la brutta esperienza di aborto gemellare alla 19 settimana...
poi ho continuato a lottare ed ho avuto la mia bimba alla 33+2. fortunatamente e' andato tutto bene..
volevo rassicurarti nel dirti che ho visto parecchie mamme partorire alla settimana di gestazione in cui ti trovi..e hanno dei bambini bellissimi..
quindi cerca di essere ottimista..e vedrai che andra' tutto bene..
ti sono vicina
Sei arrivata già ad un buon punto, tieni duro ancora un pò! Comunque io mi ero preposta proprio le 28 settimane per tirare un piccolissimo sospiro di sollievo, quando avevo la mia piccola ricoverata in TIN c'era uan bimba nata a 28 settimane che stava per essere dimessa e addirittura un piccolo di 26 sett. che ora sta benissimo!!! Vedrai che andrà bene