russurrogate.com

insonnia, cause e rimedi

reika

Re: insonnia, cause e rimedi

Messaggio da reika »

Eccomi all'appello anch'io.
La sera faccio fatica ad addormentarmi, non prima delle due: ma poi crollo.
Il problema è che alle 5, massimo alle 6, come un vero gallo sono in piedi...mi manca cominciare a fare chicchìrichì.
Unica nota positiva: sono in pari con lo stiro.
Poi, dopo pranzo, vorrei incollarmi al divano e stare lì fino a sera.
Ho provato con la camomilla, ma nisba. icon_sad.gif

Qualche metodo della nonna?
yellow

Messaggio da yellow »

Io ho avuto problemi d'insonnia soprattutto i primissimi giorni dopo aver saputo d'essere incinta, l'emozione era tanta e non riuscivo a contenerla! 146.gif
Inoltre mi hanno fatto interrompere da subito un farmaco che regolava la tachicardia, quindi la situazione è peggiorata! icon_twisted.gif
Allora ho chiesto in erboristeria se potevano darmi qualcosa per "calmarmi" un pò, e l'erborista mi ha risposto che nel I trimestre era meglio non prendere niente, a parte una tisana che lei stessa mi ha composto in questo modo:

biancospino 30 g.
tiglio 40 g.
melissa 20 g.
verbena 10 g.
Un cucchiao in infusione per 6/8 minuti.

Devo dire che ha funzionato. Ora mi capita di prenderla ogni tanto, soprattutto quando mi agito per problemi dell'ufficio (anche se sono in gravidanza a rischio le mie colleghe mi chiamano continuamente e io non riesco a staccare la spina decisamente icon_mad.gif ).

Anche io cmq mi sveglio 2/3 volte durante la notte per andare in bagno e non sempre riprendo subito sonno....e sono solo alla 10a settimana!
axia56

Messaggio da axia56 »

Ora sono alla 35° e talvolta ho problemi di insonnia...sopraggiungono pensieri vari che di giorno minimizzo (tipo: come farò ad organizzarmi con la piccola, il lavoro, la mia nuova vita, ho nostalgia della vecchia vita di coppia? ecc. ecc.) ed allora mi alzo, leggo qualcosa, mi distraggo, accendo la tv o il pc e poi ritorno a letto, dove solo dopo un po' forse riesco a prendere sonno...quando ho già bevuto una bella camomilla o una tisana al finocchio...
Credo che ciò sia dovuto anche a problemi fisici: la pancia pesante, la bimba che si muove proprio di notte, l'aerofagia che mi assilla, le difficoltà respiratorie notturne.
blackflower

Messaggio da blackflower »

Riesumo questo topic per chiedere "alle più esperte". Sono alla 5+2 ed è da quasi una settimana che ogni sacrosanta notte, puntuale come un orologio svizzero, mi sveglio intorno alle 3 mezza/ 4 e poi non riesco più a riprendere sonno se non un paio di ore dopo, ma poi alle 7 suona la sveglia. 16.gif
Ho letto che è normale e può succedere ed alcune cubbine consigliano qui la camomilla. Ho provato pure quella...ma mi sveglio lo stesso perchè mi scappa la pipì!
Altri suggerimenti che non siano farmaci? tipo qualche rimedio della nonna?
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

da 3 giorni che vado a letto verso la una di notte (sono a casa in infortunio) senza aver sonno e prima della 3e30/4 non riesco ad addormentarmi! Ma non ho proprio sonno!! E' possibile avere problemi di insonnia così presto? Il mattino ho la sveglia alle 10e15. Ma se pensate che inizio ad addormentarmi a questi orari non è che dormo tantissimo!!!
carioca

Messaggio da carioca »

a me succede che da poco dopo il trasfer (ora sono alla 7 +1) mi sveglio praticamente ogni notte verso le 4,30 - 5,00. Leggendo qui ho scoperto che è normale in gravidanza, all'inizio pensavo fosse l'ansia...oddio, l'ansia si aggiunge, perchè dal momento che ho saputo di essere incinta ogni minuto che passo a letto sveglia è impegnato in pensieri, dubbi, paure...Come faccio? quando mi sveglio prendo camomilla e un buon libro, e dopo un pò ritorna il sonno. E la sera alle 9,30 crollo nel divano con un sonno incontrollabile! Quindi credo che anche ciò che succede a te sia normale: una cosa che sto imparando è che in gravidanza ci sono tanti cambiamenti e ciascuna risponde a modo suo, a parte alcune costanti. Magari dopo cena prendi una camomilla, visto che la valeriana non si può prendere in gravidanza, e su altri farmaci starei attenta!
robe
babyluv

Messaggio da babyluv »

da quando sono incinta non dormo bene ma ultimamente va peggio, sono alla 17+5. a parte l'alzarsi spessp per andare a fare la pipì, ogni notte verso le 4 mi sveglio sempre per fare la pipì ma poi non mi riaddormento, mi giro e rigiro nel letto, mi alzo guardo la tv, poi verso le 6 - 6.30 torno a letto per svegliarmi definitivamente alle 7.30 - 8 perchè oltre non riesco a dormire. aggiungo che mi addormento tardi non prima delle 24, e di pomeriggio non dormo mai(sono a casa in maternità anticipata)

la camomilla con me non funziona anzì ha l'effetto contrario!
grissina

Messaggio da grissina »

Insonne all'appello... icon_eek.gif
Dall'inizio della gravidanza ad ora che sono alla fine, con intervalli di sonno "decente" intorno al quinto/sesto mese... Purtroppo non so cosa consigliarti, non ho trovato nessun rimedio efficace ed ho i tuoi stessi identici problemi. Posso solo dirti, come avrai già avuto modo di vedere, che non sei la sola sad03.gif e non so se funziona con te, ma io mi consolo un pò pensando che quando sarà nata la piccola sarò già abituata alle interruzioni notturne!
camilla66

Messaggio da camilla66 »

io già avevo problemi a dormire la notte,troppa ansia e pensieri mi dicevano,prendevo melatonina e devo dire che mi ha aiutato,però adesso che sono incinta...mamma mia,mi sveglio già ogni ora che la vescica è piena,poi magari verso le 3 o 4 non prendo più sonno se non dopo 2 ore.Purtroppo non riesco neanche ad alzarmi,leggere o altro,quindi rimango nel
letto e mi giro ogni 2 secondi.Non ho mai chiesto se posso prendere MELATONINA in gravidanza,anche se è un intergatore,prova a chiedere al farmacista o guarda su internet,ci trovi il bugiardino.
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

presente !! anche questa notte sveglia alle 4,45 e poi è stato tutto un rigirarsi .... non sono mai stata una dormigliona, ma la cosa più fastidiosa è il sonno "ad intermittenza" mentre prima dormivo di filato .... è che in gravidanza tutto è controindicato anche i prodotti più semplici come la valeriana, un prodotto tutto naturale.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”