influenza A
Re: influenza A
Aggiungo il mio contributo; sono in cura ad immunologia - epatologia per epatite autoimmune e stamattina ho parlato con immunologa ed epatologo. In sintesi:
1) non si "decide" in anticipo se fare o no il vaccino, ma si seguono le direttive del Ministero/Linee guida; cioe', se sara' "consigliato" di farlo (ad es. ai nati dopo il 1960 o il 1977 che sia), allora volendo si puo' fare; non sara' probab obbligatorio per nessuno, sempre solo consigliato.
2) il vaccino e' sicuro; e' stato testato come gli altri, il virus si "va a prendere" (mi scuso x linguaggio impreciso) nell'emisfero australe l'anno prima per poter avere il vaccino pronto per noi nella stagione endemica, seguendo esattamente la procedura che tutti gli anni si effettua sul virus stagionale, quindi anche se sembra una cosa fatta e raffazzonata, non lo e' perche' cosi' si fa ogni anno per la stagionale.
3) gravidanza II e III trimestre: nota dolente (per me che credevo di scamparla): sembra appurato che il virus si presenti in maniera genralmente piu' aggressiva in questi soggetti, ergo la vaccinazione e' consigliata (ma non ho capito da quando, meta' novembre o gennaio?); nota: il problema non e' la febbre alta e i danni per il bambino, ma il rischio per la madre di sviluppare complicazioni, ad esempio la temuta polmonite virale (in casi rari, e che e' letale in casi rari).
1) non si "decide" in anticipo se fare o no il vaccino, ma si seguono le direttive del Ministero/Linee guida; cioe', se sara' "consigliato" di farlo (ad es. ai nati dopo il 1960 o il 1977 che sia), allora volendo si puo' fare; non sara' probab obbligatorio per nessuno, sempre solo consigliato.
2) il vaccino e' sicuro; e' stato testato come gli altri, il virus si "va a prendere" (mi scuso x linguaggio impreciso) nell'emisfero australe l'anno prima per poter avere il vaccino pronto per noi nella stagione endemica, seguendo esattamente la procedura che tutti gli anni si effettua sul virus stagionale, quindi anche se sembra una cosa fatta e raffazzonata, non lo e' perche' cosi' si fa ogni anno per la stagionale.
3) gravidanza II e III trimestre: nota dolente (per me che credevo di scamparla): sembra appurato che il virus si presenti in maniera genralmente piu' aggressiva in questi soggetti, ergo la vaccinazione e' consigliata (ma non ho capito da quando, meta' novembre o gennaio?); nota: il problema non e' la febbre alta e i danni per il bambino, ma il rischio per la madre di sviluppare complicazioni, ad esempio la temuta polmonite virale (in casi rari, e che e' letale in casi rari).
ma nessuno che pensi a come trattare sti neonati di mamme ora in gravidanza e poi con neonato tra le braccia??!! A me fa moooolta piu' paura questa evenienza, viste la mia esperienza precedente...
Il mio gine mi ha detto che lui non lo farebbe per lo stesso motivo.
Da ciò che ho letto e sentito io, il rischio per le donne in gravidanza è che questa influenza è molto più aggressiva per questi soggetti rispetto alle donne "normali", con un tasso di mortalità QUINTUPLO.
Io sono al quarto mese, partorirò ai primi di marzo. Se non faccio il vaccino, oltre a rischiare di più io, quando nascerà la bambina non potrò farlo a lei e quindi sarà soggetta alla forte possibilità di prendere l'influenza da me o da mio marito o all'ospedale da altri neonati o da infermieri o da medici (visto che molti sembra non vogliano vaccinarsi). Se invece io faccio ora il vaccino, la piccola sarà già immunizzata.
Poi, come si fa ad isolarsi e non vedere nessuno???? Il fatto che nessuno abbia anticorpi che reagiscono a questo nuovo virus fa si che, evidentemente, la diffusione sia molto vasta e non dimentichiamoci che i soggetti infetti non si riconoscono, perchè quando appaiono i primi sintomi (febbre, tosse, ecc.) la fase di contagio è già passata. Anche solo andare a fare le ecografie e le visite diventerebbe un incubo...
Io ho fatto questi pensieri in base alle mie informazioni, che non posso giurare siano quelle vere, ma se lo fossero la scelta di fare il vaccino mi sembra scontata.
Io sono al quarto mese, partorirò ai primi di marzo. Se non faccio il vaccino, oltre a rischiare di più io, quando nascerà la bambina non potrò farlo a lei e quindi sarà soggetta alla forte possibilità di prendere l'influenza da me o da mio marito o all'ospedale da altri neonati o da infermieri o da medici (visto che molti sembra non vogliano vaccinarsi). Se invece io faccio ora il vaccino, la piccola sarà già immunizzata.
Poi, come si fa ad isolarsi e non vedere nessuno???? Il fatto che nessuno abbia anticorpi che reagiscono a questo nuovo virus fa si che, evidentemente, la diffusione sia molto vasta e non dimentichiamoci che i soggetti infetti non si riconoscono, perchè quando appaiono i primi sintomi (febbre, tosse, ecc.) la fase di contagio è già passata. Anche solo andare a fare le ecografie e le visite diventerebbe un incubo...
Io ho fatto questi pensieri in base alle mie informazioni, che non posso giurare siano quelle vere, ma se lo fossero la scelta di fare il vaccino mi sembra scontata.
sono di 13 settimane.ieri fatta TN e kieste info su tale vaccino.
Il mio gine è contrario.
Si tratta di uandelle tante influenze ke ci colpiscono durante gli inverni..solo più pubblicizzata..un buisness.
Lui non me lo fa fare.
Il mio gine è contrario.
Si tratta di uandelle tante influenze ke ci colpiscono durante gli inverni..solo più pubblicizzata..un buisness.
Lui non me lo fa fare.
La mia ginecologa mi ha detto che non me la farà fare perchè i test sulle donne incinta sono stati quasi nulli ....la stessa cosa me l'hanno detta anche il mio medico di famiglia ed altri medici....tutte persone di cui mi fido per cui mi asterrò...
il mio ginecologo ha detto che fino alla 12 a sett. è proibito , dopo è a discrezione tua...mi ha lasciata un pò perplessa ..della serie non vuole responsabilità! mentre il medico di base mi dice di sì! abbiamo optato x non farla e che ce la mandi buona!!!!!!!
Io non sono allarmista, per nulla, ma un nostro conoscente a Parigi, giovanissimo, è morto in Gracia nel giro di tre giorni per insufficienza respiratoria data da influenza A. E quando, da notizie sui giornali, i fatti sfiorano la tua vita privata, diventano sempre un po' più reali e inquietanti. Non ho paura, anche perché secondo me la possibilità di restare incinta con questa terza fivet è bassa, ma non so se aspettare di finire la fivet o farla ora insieme alla stimolazione già iniziata...
Il mio gine di base contrario alla vaccinazione (infatti lui, come diversi colleghi dell'ospedale, probabilmente non la farà) mi ha detto che sulle gravide faranno il vaccino "morto" (ha usato qs linguaggio x farmi capire cosa intendeva) mentre a chi è sano faranno un vaccino vivo ma attenuato. In sostanza dice che se voglio vaccinarmi xchè mi fa sentire + tranquilla, posso farlo con la coscienza che non sarà gran che efficace dato che già quello vivo ma attenuato ha una copertura del 60/70%, figuriamoci quello morto....sempre sperando che il virus NON muti !! E qs possibilità non è affatto remota icon_sad.gif
Quindi io ci capisco sempre meno, + leggo anche qui sul forum e meno ci chiarisco le idee... gruebel.gif
Non c'è uno degli esperti di CUB che dall'alto della sua esperienza ci dice anche la sua opinione ??!?
E poi il gine mi ha detto che non è vero che così il bambino alla nascita sarà immune...qlcuno può confermare/disconfermare ?
Grazie a chiunque mi possa rispondere
Quindi io ci capisco sempre meno, + leggo anche qui sul forum e meno ci chiarisco le idee... gruebel.gif
Non c'è uno degli esperti di CUB che dall'alto della sua esperienza ci dice anche la sua opinione ??!?
E poi il gine mi ha detto che non è vero che così il bambino alla nascita sarà immune...qlcuno può confermare/disconfermare ?
Grazie a chiunque mi possa rispondere
Nel tuo caso io forse lo farei subito. Se la fivet va bene (come ti auguro, xxx) l'avrai fatto abbastanza prima dell'impianto per non provocare danni e almeno sarai protetta nel momento di picco del contagio che sarà tra metà ottobre e metà dicembre.