russurrogate.com

Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

reginaXx

Re: Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

Messaggio da reginaXx »

Anche io ho chieso al gine, anche lui è allineato con il gine di Fataturchina, mi ha detto di mangiare poco ma spesso e di cercare di scaricarsi regolarmente anche con l'aiuto giornaliero dello sciroppo laeveloc, per fortuna da circa 5 giorni il mio intestino si è regolarizzato ed i miei dolori sono diminuiti mooolto.
Forza e coraggio ragaze , io penso a quando abbraccierò il mio Niccolò, mi si stampa un sorriso in viso e ogni dolore mi sembra più leggero.
nuvola

Messaggio da nuvola »

Ciao ragazze.
Io sono alla 9 + 2 e non ho dormito perche' mi sembrava di avere mangiato un bue intero. Alle 5 sono andata in bagno per cercare di vomitare, ma... niente!

Ho acidita' anche in questo momento. Ho mangiato mezza banana sperando asciugasse un po' .. ma niente!

Invece ho un altro problema: continuo a digerire aria (ruttini) giorno e notte?????
mai vista una roba cosi': a chi è capitato? mia mamma dice che ha sentito di nausee, vomito......... ma mai di cio'. E voi????????????

Ho letto in questo topic che dopo le 17,30 meglio stare leggeri perche' non si digerisce un tubo......... che dite: facciamo cosi'? Per me che lavoro e che a pranzo non ho un pasto completo è un bel guaio! Che dite?
prugna

Messaggio da prugna »

in gravidanza non so, ma per l'acidità non sarebbe meglio provare qualcosa di secco? tipo fette biscottate e crackers?

le mie amiche in gravidanza hanno distribuito i pasti nel tempo, così da assumere sì quantità sufficienti, ma poco per volta: non riesci a fare uno spuntino anche nel pomeriggio, così da non lasciare troppo per la cena? E poi, magari, non cenare troppo tardi, così passa più tempo tra quello e la nanna ...
laila

Messaggio da laila »

Grazie speranzosa!

Ho pensato alla banana perche' tanto tempo fa... anni... avevo letto che chi aveva la gastrite magiava banane e beveva latte che aiutavano.

Così mi sono ricordata ed ho provato. Ha fatto da tappo per 5 minuti! non di piu'
salsa

Messaggio da salsa »

salve a tutte e grazie mille per i vostri consigli, sono alla 24esima settimana, dopo i primi tre mesi di nausea sono stata un amore..ma da circa 2 settimane soffro di forti bruciori allo stomaco anche se mangio un pezzetto di pane. Prendevo il Malox qualche volta, ma ora appena metto la compressa in bocca devo correre a vomitare....ma ora grazie a voi ho scoperto il rimedio chiamato COCA COLA e CEDRATA e sto mooolto meglio GRAZIE e ancora GRAZIE baci a tutte
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

il maalox in gravidanza si può prendere, io senza sarei persa, uso lo sciroppo.
Però per correttezza forse è meglio che prima di assumerlo fai una chiamata al tuo gine, il mio mi ha dato via libera, ma non tutti la pensano allo stesso modo!
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

sono tre notti che non dormo. Verso mezzanotte, l'una mi viene un vuoto pazzesco nello stomaco e sensazione come se stessi per svenire, sento tutti gli acidi gastrici che vanno a vuoto... inoltre ho brividi di freddo....mi sento malissimo. Durante la giornata poi appena ingerisco qualcosa è come se mi ustionassi l'esofago. Inoltre ho tanta aria nello stomaco. Insomma tutti i sintomi di una bella gastrite. Le scorse notti il dolore mi è passato mangiando due pacchetti di crackers, ma posso andare avanti tutta la gravidanza così??? Già ho preso un kg in due settimane! Non ho nausea forte ma una leggera leggera che mi accompagna per tutta la giornata (tipo sottofondo musicale) che si placa solo mangiando... Ho paura più che di ingrassare di provocare problemi al bimbo (gestosi, aumento della glicemia ecc.) in futuro. Non posso continuare così. La gine è in vacanza e non so cosa fare. Che mi consigliate?
ras

Messaggio da ras »

Purtroppo soffro di esofagite da reflusso da anni, ernia iatale, ecc., ora che sono in gravidanza so che aumenterà, ma ancora sono alla 16a settimana e tutto sommato va abbastanza bene. Comunque, posto qui una serie di consigli da seguire per chi ha questo problema, gravidanza o no, e che credetemi possono migliorare molto la situazione. In più ho la fortuna di avere il socio gastroenterologo, per cui di consigli ne ho avuti tanti... icon_wink.gif

1) per il bruciore notturno, alzare il letto di 15-20 cm da terra, dalla parte della testa. E' importante alzare i piedi (ad es. con le pagine gialle icon_wink.gif ) e non dormendo con i cuscini. Credetemi già solo questa precauzione fa stare meglio, anzi è la cosa che consiglio di più, in quanto di notte l'acidità è maggiore e l'acido refluisce dallo stomaco nell'esofago, che non è protetto come lo stomaco e quindi brucia.
2) mangiare poco e spesso. Non fare pasti abbondanti, soprattutto la sera
3) non coricarsi subito dopo aver mangiato, neanche a pranzo, e neanche sul divano. Preferire invece una blanda attività, tipo lavare i piatti ( icon_neutral.gif ) e coricarsi dopo almeno tre ore dal pasto. Casomai anticipare l'ora della cena.
4) evitare fritti, grassi, cibi molto elaborat e speziatii, cibi troppo salati e troppo caldi
5) evitare pepe e menta (come la peste!!), peperoncino, sughi, aceto, limoni e agrumi in genere, cioccolata, noce moscata, mollica di pane, brodo di carne e di dado (e quindi la classica minestrina non è poi così "leggera"), bevande gassate, alcolici, salumi, .
6) può essere utile dopo i pasti masticare della gomma (alla frutta e non alla menta). La saliva attutisce i danni dell'acido.
7) non fare sforzi dopo aver mangiato, non inchinarsi
8) Non indossare elastici in vita, reggiseni stretti, ecc. Casomai slacciare il reggiseno dopo i pasti. Non dormire con elastici in vita o reggiseni.
9) bere spesso (l'acqua diliuisce l'acido)
10) Gaviscon e ancora meglio RIopan portano sollievo e si possono prendere tranquillamente in gravidanza. Nei casi più gravi anche qualche anti-acido, se qualcuna vuole posso postare il n° rosso del Gemelli di Roma, che dà informazioni per telefono sui farmaci che si possono prendere in gravidanza.
Le stesse precauzioni possono essere prese per la gastrite, una volta esclusi helicobacter o altri problemi.
sofficina

Messaggio da sofficina »

Ieri sera per disperazione ho preso il Gaviscon e ho dormito come un ghiro per tutta la notte...
Oggi non ho ancora avuto il disturbo.. speriamo bene..
reika

Messaggio da reika »

Ho evitato pomodori (sia cotti che crudi) quindi ho mangiato in bianco: spaghetti aglio e olio, risotto con i gamberetti (stasera tortellini al burro) la sera, a pranzo invece il secondo col contorno. Poi verso mezzanotte, ora del languorino fatidico, una bella carotona (sbucciata con il microscopio a portata di mano) fresca fresca, poi dopo una mezz'oretta un bicchiere d'acqua con il diosmectal (visto che soffro anche di diarrea ma è indicato anche per la gastrite e riflusso esofageo). Altro accorgimento suggeritomi da agnese (grazie 039.gif ): dopo mangiato non mi sono spalmata sul letto subito ma ho fatto passare una mezz'oretta. Direi che va molto molto meglio, certo mi sento sempre un po' lo stomaco sottosopra e il sottofondo di nausea però quel malore notturno non l'ho avuto più... speriamo bene!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”