Guaina post parto
-
Re: Guaina post parto
l'ostetrica del corso di prep al parto ci ha detto chiaramente, a proposito della guaina/pancera/mutanda rinforzata (chissà quante ne sentono, loro..!), che la miglior guaina contenitiva sono proprio le nostre fasce muscolari addominali, le abbiamo tutte e sono gratis. quello che conta è una buona postura (anche in gravidanza) e fare esercizio.
ho fatto il TC e, nell'ospedale dove ho partorito, la pancera è una sorta di obbligo per chi ha fatto TC, l'ho tenuta (solo quando mi alzavo dal letto) nei giorni in cui sono stata ricoverata, ma non appena tornata a casa l'ho subito tolta per far lavorare gli addominali..... non è che abbiano lavorato molto icon_sad.gif ma questa è un'altra storia......
Al corso preparto hanno consigliato per il dopo cesareo di mettere la guaina solo quando ci si alza dal letto e comunque di prendere quelle per le ernie che sono più comode e corte non segano le gambe ... hanno lo strap e sono regolabili ...
Poi hanno suggerito di non tenerla più di 10 gg.
Poi hanno suggerito di non tenerla più di 10 gg.
Personalmente fatto cesareo ed anche io confermo che con questo intervento la fascia elastica mi ha portato grandi benefici e mi ha permesso di rimettermi in piedi già dopo poche ore...
Relativamente ad un parto normale non saprei cosa dire, se una persona sa' a priori che non farà ginnastica e non allenerà gli addominali, forse è meglio che ne faccia uso gruebel.gif n no? gruebel.gif
Anch'io ricordo comunue di averla pagata qualcosina più di 50€.... non proprio economica insomma1
Relativamente ad un parto normale non saprei cosa dire, se una persona sa' a priori che non farà ginnastica e non allenerà gli addominali, forse è meglio che ne faccia uso gruebel.gif n no? gruebel.gif
Anch'io ricordo comunue di averla pagata qualcosina più di 50€.... non proprio economica insomma1
io l'ho usata dopo il parto cesareo in ospedale e credo che senza non avrei potuto nemmeno camminare.
Ne ho usata una più leggera a mutandina per i mesi successivi.
Il costo sia di una che dell'altra è stato notevole! 50 euro la prima 42 euro la seconda!!!!!!!
Ne ho usata una più leggera a mutandina per i mesi successivi.
Il costo sia di una che dell'altra è stato notevole! 50 euro la prima 42 euro la seconda!!!!!!!
Io l'ho portata, dopo taglio cesareo, per più di un mese, mentre in clinica, a tre ore dal parto mi hanno messo un peso (una specie di sacchetto di sabbia) sulla ferita. icon_eek.gif una tortura cinese....
-
e a che avrebbe dovuto servì?
Secondo il ginecologo a far cominciare a "rientrare" le fasce muscolari. E il bello è che anche questa ginecologa che mi segue per la seconda figlia sostiene che la pratica si usa e funziona. Io so solo che fa un male boia....
Esatto, anche dove ho partorito io, la mia compagna di stanza si era fatta portare la pancera dal marito e l'ostetrica vedendola, gliel'ha sconsigliata al 100 x 100 appunto per questi motivi.
Io ho notato che con l'allattamento al seno, le contrazioni post parto (col secondo bimbo soprattutto) sono talmente tanto forti, che (dolore a parte) ti regalano una pancia piatta nel giro di due settimane! icon_wink.gif
Purtroppo il mio problema è invece il fondoschiena... e per quello l'allattamento non basta!
Io ho notato che con l'allattamento al seno, le contrazioni post parto (col secondo bimbo soprattutto) sono talmente tanto forti, che (dolore a parte) ti regalano una pancia piatta nel giro di due settimane! icon_wink.gif
Purtroppo il mio problema è invece il fondoschiena... e per quello l'allattamento non basta!
Anche a me era stata sconsigliatissima, come del resto quella pre-parto o mutandoni vari, e a 3 settimane dal parto sono perfettamente rientrata nei miei vestiti pre-gravidanza, la pancia è tornata piattissima come prima. C'è un po' di pelle in "eccesso" che da' l'effetto "flap flap" ma conto di tornare alla mia normale (intensa) attività fisica a breve e di riuscire a "ritirare" il tutto!