russurrogate.com

Guaina post parto

rondine

Guaina post parto

Messaggio da rondine »

Premetto che, salvo eventuale indicazioni dell'ultimo momento, dovrei partorire naturalmente, volevo sapere se la guaina post parto sia davvero necessaria. La mia gine me l'ha sconsigliata, dicendo che indossandola i muscoli addominali non lavorano, ma io penso a come potrei sentirmi senza indossare nulla di contenitivo, dopo mesi di pancia enorme......
Voi come vi siete regolate o come vi regolerete?
doplina

Re: Guaina post parto

Messaggio da doplina »

A me, tutte quelle che conosco e che hanno avuto figli, con cesareo o naturalmente hanno detto che E' NECESSARIA ed indispensabile affinchè l'intestino e tutti gli annessi e connessi ritornino al loro posto in attesa che l'utero riprenda la sua dimensione originale, che avviene dopo circa 6 settimane! Quindi serve ad evitare che ti rimanga la panciotta, ovviamente i muscoli addominali vanno riattivati, magari con un po' di ginnastica, però la pancera aiuta sicuramente!
sunflower

Messaggio da sunflower »

AL corso preparto l'ostetrica ha consigliato la guaina esclusivamente in caso di parto cesareo ed ha ne ha ribadito l'inutilità nel resto dei casi.

Comunque ognuno ha la sua teoria.
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Il fatto che mi mancava la pancia era un discorso puramente
sentimentale.... in pratica l'ho trovata un pò scomoda, ho avuto un
parto naturale e ho avuto bisogno dell'episiotomia (taglietto sul perineo)
e avendo i punti doloranti la fascia mi sembrava una tortura in più!
Ho sempre saputo anche io che velocizzava il discorso dei muscoli e tessuti a
ritornare al proprio posto, ma quanto a prove non ne ho mi avute...
Gina

Messaggio da Gina »

o ho fatto il cesareo e l'ho trovata utilissima.
Anzi senza la guaina non credo sarei riuscita a stare in piedi e camminaregià dal giorno dopo.
Per il parto naturale ho sentito diverse scuole di pensiero.
maryrose

Messaggio da maryrose »

La guaina è consigliata dopo il cesareo, dice l'ostetrica di metterla quando ci si alza dal letto e di lasciare la ferita all'aria quando si è a riposo questo in ospedale, a casa è un'altra musica. Io l'ho coprata in quanto sono sicura di fare il cesareo.
feddi

Messaggio da feddi »

A me il gine, l'ostetrica al corso preparto e la ginecologa all'incontro del corso, l'hanno ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATA.
I muscoli non lavorano e resta la pancia flaccida. Inoltre per diverso tempo non si può fare ginnastica e assolutamente niente addominali quindi se aiutati, i muscoli, senza ginnastica..... auguri!!!!!!!!

I muscoli e l'utero che si dilatano così tanto in gravidanza, hanno una straordinaria capacità di rientrare in sede una volta partorito ma se non vengono stimolati e schiacciati dalla pancera........ Certo se un giorno vuoi mettere un bel vestito attillato per un evento importante lo puoi fare, ma non deve essere la regola.
hoping

Messaggio da hoping »

Per me è stata assolutamente necessaria, non so come avrei fatto senza
Il mio gine non voleva ma io ho disubbidito e ho fatto bene
etalasi

Messaggio da etalasi »

io ho avuto due cesarei quindi forse è diverso..... ho usato la fascia ma solo in ospedale (ed era praticamente obbligatoria... sia perchè la chiedevano le ostetriche sia perchè senza non mi mettevo nemmeno seduta sul letto.....) poi a casa una guaina contenitiva per un mesetto almeno..... ne sentivo il bisogno più che altro per la schiena.... e per la ferita....
yellow

Messaggio da yellow »

Al corso preparto le ostetriche ci hanno detto di non usarla assolutamente, che gli organi devono rientrare da se al loro posto, e che con la fascia non si facilita la cosa, anzi si peggiora quindi non l'ho nemmeno comprata.
Non ho avuto particolari problemi e non ne ho sentito il bisogno. Che dire? non ci pensavo nemmeno alla fascia
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”