Effetti collaterali dell'Enantone
Re: Effetti collaterali dell'Enantone
Non vorrei sottovalutare anche una buona componente ansiogena, soprattutto se e' la prima volta che lo fai....certo che con i tuoi sintomi io chiamerei per un consulto i medici del centro che ti segue, come giustamente ti hanno suggerito le altre cubbine.
l’idea è proprio quella della pressione alta: orecchie tappate, faccia che scotta, occhi che non stanno su, un po’ di vertigini…
ti incollo uno stralcio che ho trovato on-line ... forse te l'eri già cercato da sola ... nel caso scusami per il ripasso!!!
Come vedrai non c'è nulla sulla sensazione alle orecchie ... e secondo me devi telefonare e chiedere: meglio passare per ansiogena che rischiare!
L'effetto più comune durante la terapia con leuprolide è rappresentato dalla vampate di calore secondarie alle modificazioni endocrine causate dal prodotto (soppressione della secrezione testosteronica nell'uomo e all'ipoestrogenismo similmenopausale nella donna). Altri effetti endocrini nell'uomo sono la diminuzione della libido, l'impotenza, la ginecomastia e la diminuzione del volume testicolare e nella donna diminuzione della libido, turbe mestruali, vaginiti con perdite ematiche.
Altri effetti del farmaco nell'uomo sono rappresentati dall'iniziale peggioramento della sintomatologia ostruttiva urinaria (disuria, ematuria, dolore lombare), della sintomatologia muscoloscheletrica (dolori ossei) o dei segni neurologici da compressione (senso di debolezza o parestesie agli arti inferiori). Queste manifestazioni sono abitualmente transitorie e scompaiono in genere entro una o due settimane dall'inizio della terapia.
Durante il trattamento con il farmaco sono stati inoltre segnalati i seguenti effetti collaterali: cefalea, nausea, vomito, turbe dell'alvo (stipsi o diarrea), anoressie, febbre, sudorazione, rash cutaneo, caduta dei capelli, vertigini, turbe del sonno (sonnolenza o insonnia), dolori generalizzati, parestesie, disturbi della vista, irritabilità, labilità emotiva, depressione, palpitazioni, edemi periferici, dispnea.
È possibile l'irritazione nel punto di iniezione.
Come vedrai non c'è nulla sulla sensazione alle orecchie ... e secondo me devi telefonare e chiedere: meglio passare per ansiogena che rischiare!
L'effetto più comune durante la terapia con leuprolide è rappresentato dalla vampate di calore secondarie alle modificazioni endocrine causate dal prodotto (soppressione della secrezione testosteronica nell'uomo e all'ipoestrogenismo similmenopausale nella donna). Altri effetti endocrini nell'uomo sono la diminuzione della libido, l'impotenza, la ginecomastia e la diminuzione del volume testicolare e nella donna diminuzione della libido, turbe mestruali, vaginiti con perdite ematiche.
Altri effetti del farmaco nell'uomo sono rappresentati dall'iniziale peggioramento della sintomatologia ostruttiva urinaria (disuria, ematuria, dolore lombare), della sintomatologia muscoloscheletrica (dolori ossei) o dei segni neurologici da compressione (senso di debolezza o parestesie agli arti inferiori). Queste manifestazioni sono abitualmente transitorie e scompaiono in genere entro una o due settimane dall'inizio della terapia.
Durante il trattamento con il farmaco sono stati inoltre segnalati i seguenti effetti collaterali: cefalea, nausea, vomito, turbe dell'alvo (stipsi o diarrea), anoressie, febbre, sudorazione, rash cutaneo, caduta dei capelli, vertigini, turbe del sonno (sonnolenza o insonnia), dolori generalizzati, parestesie, disturbi della vista, irritabilità, labilità emotiva, depressione, palpitazioni, edemi periferici, dispnea.
È possibile l'irritazione nel punto di iniezione.
-
Apparentemente sono abbastanza a pezzi, e duelmint che mi ha incontrata oggi può testimoniarlo!
A parte che sono gonfia, con le occhiaie e l'aria infelice, io ho la testa che pulsa, sono stanchissima, ho poche vampate di caldo e molti momenti di gelo, e la sera ho l'umore sotto i piedi.
A parte che sono gonfia, con le occhiaie e l'aria infelice, io ho la testa che pulsa, sono stanchissima, ho poche vampate di caldo e molti momenti di gelo, e la sera ho l'umore sotto i piedi.
il generale stato di abbattimento - faccio un ragionamento molto terra terra - sarà dovuto al forzato azzeramento ormonale: a poco più di trent'anni, praticamente entriamo in menopausa!
Tieni duro, io ero veramente stesa ma pensavo mooolto peggio.
perchè non fai un salto in farmacia e ti misuri la pressione? se è alta lo sai subito e chiami il centro... e se è bassa almeno ne escludi una, chiami il centro e gli dici delle orecchie, ma che la pressione è ok....
orecchie tappate. pressione nella norma (120/80)... al centro dicono di non avere mai riscontrato collegamenti tra soppressione ipofisi e fastidi del sistema vestibolare... magari sto covando un raffreddore.
cmq, a casa, tranquilla, in relax, sto molto meglio. domani vedo di andare dal medico di base per vedere se c'è qualcosa di "otorino" da guardare.
è che mica posso saltare giorni al lavoro durante la soppressione!!!
cmq, a casa, tranquilla, in relax, sto molto meglio. domani vedo di andare dal medico di base per vedere se c'è qualcosa di "otorino" da guardare.
è che mica posso saltare giorni al lavoro durante la soppressione!!!
per un eventuale raffreddore alle orecchie che stai incubando ti consiglio qualche granulo di arnica 30ch a digiuno e lontano dal lavaggio dei denti con dentifricio alla menta.
non ha effetti collaterali e se non è raffreddore male non ti fa certo...
non ha effetti collaterali e se non è raffreddore male non ti fa certo...
comunque se la pressione è nella norma penso che puoi tranquillizzarti. secondo me questi c@@@@io di ormoni hanno effetti collaterali vari e multipli.... io dalla stimolazione ci vedo peggio. ho misurato la vista e mi hanno detto che è ok! ma allora perchè ci vedo peggio? Ti abbraccio