ALLATTAMENTO AL SENO
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
allattare al seno a richiesta vuol dire allattare a richiesta del piccolo.
i bambini nn hanno i ns stessi ritmi e sis tanno fisicamente e organicamente ancora sviluppando. hanno fame più spesso e poi dal seno non ricevono solo latte per sfamarsi, ma anche latte per dissetarsi, latte per consolarsi, latte per addormentarsi, latte come antidolorifico e via discorrendo.
i bambini nn hanno i ns stessi ritmi e sis tanno fisicamente e organicamente ancora sviluppando. hanno fame più spesso e poi dal seno non ricevono solo latte per sfamarsi, ma anche latte per dissetarsi, latte per consolarsi, latte per addormentarsi, latte come antidolorifico e via discorrendo.
il primo latte è molto acquoso, dopo diversi minuti diventa sostanzioso. il nostro latte è facilmente e velocemente digeribile. se aveva voglia di assumere in quel momento solo un tot di latte può essere che dopo nemmeno due ore richieda. pure meno.
quoto tutto... anche l'esperienza doccia
Quindi l'allatamento a richiesta è quello che "farebbe meglio" al bimbo?
E altra cosa ma voi allattate durante la solita poppata con il solito seno o fate esempio 10 minuti e 10 minuti?
Io ho letto pareri discordanti chi dice di ttacare il bimbo solo a un seno per poppata, chi il contrario....uffi
E altra cosa ma voi allattate durante la solita poppata con il solito seno o fate esempio 10 minuti e 10 minuti?
Io ho letto pareri discordanti chi dice di ttacare il bimbo solo a un seno per poppata, chi il contrario....uffi
Io ho allattato a richiesta fino agli 11 mesi (esclusivo solo fino agli 8 mesi).
Ho pero' avuto la fortuna di avere davvero TANTISSIMO latte, difatti dopo ogni poppata, col tiralatte ne tiravo ancora circa 200 gr (che gli sono stati utili quando sono dovuta stare in ospedale x 4 giorni).
Ad ogni poppata gli davo un seno solo (è sempre stato molto vorace, in 5 minuti era sazio) e alla poppata successiva... cambiavo tetta!
Lui mangiava (quando si è stabilizzato inotrno ai 3 mesi) ogni 4 ore e mezza di giorno, ogni 3 ore di notte . Per i primi 3 mesi invece mangiava ogni 2 ore, preciso come un orologio svizzero!!
Ho pero' avuto la fortuna di avere davvero TANTISSIMO latte, difatti dopo ogni poppata, col tiralatte ne tiravo ancora circa 200 gr (che gli sono stati utili quando sono dovuta stare in ospedale x 4 giorni).
Ad ogni poppata gli davo un seno solo (è sempre stato molto vorace, in 5 minuti era sazio) e alla poppata successiva... cambiavo tetta!
Lui mangiava (quando si è stabilizzato inotrno ai 3 mesi) ogni 4 ore e mezza di giorno, ogni 3 ore di notte . Per i primi 3 mesi invece mangiava ogni 2 ore, preciso come un orologio svizzero!!
10 minuti? e perchè mai 10 MINUTI? quando tu mangi ti mettono il timer? o togli le gambe da sotto il tavolo quando ti senti a posto?loretta ha scritto:Quindi l'allatamento a richiesta è quello che "farebbe meglio" al bimbo?
i bimbi possono svuotarti il seno in 5 minuti come in 25. magari non sono nemmeno interessati a svuotarti il seno, ma solo a dissetarsi e allora dopo 3 min si staccano. altre volte sono stanchi o pigri o assonnati e mangiano con molta calma.
si è vero, non esistono regole.
A volte basta un seno solo altre volte, quando lo vedo spazientito, gli "offro" l'altra.
Stamattina ad esempio, era sazio, ma aveva bisogno di un aiuto per evaquare... l'ho attaccato tre minuti due volte... si è addormentato al seno e intanto ha "prodotto" e ora dorme beato!
Stamattina ad esempio, era sazio, ma aveva bisogno di un aiuto per evaquare... l'ho attaccato tre minuti due volte... si è addormentato al seno e intanto ha "prodotto" e ora dorme beato!
beh a me non sembra una domanda tanto assurda e scioccante se posta da donna che si avvicina all'allattamento da ignorante (perchè "ignora" sia ben chiaro ) e che sta iniziando adesso a documentarsi.carelia ha scritto:10 minuti? e perchè mai 10 MINUTI? quando tu mangi ti mettono il timer? o togli le gambe da sotto il tavolo quando ti senti a posto?loretta ha scritto:Quindi l'allatamento a richiesta è quello che "farebbe meglio" al bimbo?
i bimbi possono svuotarti il seno in 5 minuti come in 25. magari non sono nemmeno interessati a svuotarti il seno, ma solo a dissetarsi e allora dopo 3 min si staccano. altre volte sono stanchi o pigri o assonnati e mangiano con molta calma.
io stessa ho avuto dubbi come questo... mi paiono domande lecite, anzi direi che nessuna è domanda è sciocca! meglio togliersi un dubbio assurdo che tenerselo e sbagliare qc...
come per te è lecito chiedere perchè sei alle prime armi ed è giusto che tu raccolga informazioni corrette,
per me, che ci son passata e ci lavoro, è lecito poter rimanere basita dalle false informazioni che circolano.
qui nn esistono domande assurde, sciocche o inopportune.
hai fatto benissimo a chiedere!!
per me, che ci son passata e ci lavoro, è lecito poter rimanere basita dalle false informazioni che circolano.
qui nn esistono domande assurde, sciocche o inopportune.
hai fatto benissimo a chiedere!!