russurrogate.com

Guaina post parto

neria

Re: Guaina post parto

Messaggio da neria »

Ma per chi fa TC è veramente obbligatoria? L'ho comprata, ma riflettendoci sarei dell'idea di non usarla affatto. Ho capito che aiuta ad alzarsi prima, ma io ho il terrore che mi causi delle aderenze, e allora preferisco riprendermi con più lentezza adesso, piuttosto che dover poi fare una laparo per toglierle più in là... posso non portarla proprio? Le ostetriche possono obbligarmi a metter la guaina anche se io non voglio?
cetriolina

Messaggio da cetriolina »

Non lo so sinceramente icon_confused.gif ci sono pareri contrastanti in merito. Io con parto naturale non l'ho indossata nemmeno un pò e mi sono ripresa perfettamente, addominali compresi. So che più che altro la teoria favorevole la consiglia col cesareo appunto, ma ripeto, ci sono pareri contrastanti.
Le mie due vicine di stanza, entrambe parto con cesareo, la usavano.
D'altrocanto potresti "non avere scelta" nel senso che le uniche due volte che la ho provata ho avvertito un dolore talmante atroce da togliere il respiro, non avrei potuto metterla nemmeno se avessi voluto.....però ti parlo di quella strettissima a mutandone. Forse quella a fascia, con pressione "regolabile" è la giusta via di mezzo no?
ruffa14

Messaggio da ruffa14 »

io vi posso portare la mia esperienza dopo un parto naturale.
mi ha seguito 3 anni fa (e mi segue tutt'ora sia me che il mio bimbo di 3 anni ed anche x questa nuova gravidanza) un'ostetrica molto esperta (adesso è in pensione ma ha ancora parecchie "clienti" e pensate che ha fatto nascere anche me).
Lei mi ha obbligato tassativamente di non mettere alcuna guaina x i primi 40 gg (da noi si dice la "quarantina", che è sacra) x' tutto deve rimettersi a posto da solo, ma poi di indossarla, non tutto il giorno ma almeno mezza giornata.
Così ho fatto e mi sono trovata bene.
prugna

Messaggio da prugna »

nell'ospedale dove farò il TC la fascia elastica (regolabile con velcro) è nell'elenco delle cose da portare per la mamma (se fai appunto TC, se invece fai parto naturale non la richiedono) e mi hanno detto che la fanno mettere per alzarsi dal letto...
sembra "obbligatoria" ma non credo che se una persona si rifiuti di indossarla possano impedirle di alzarsi o non le prestino assistenza... SHOCKED.gif

quando mi sono operata per togliere il mioma me l'hanno fatta indossare in ospedale e poi l'ho portata per circa un mese dopo l'intervento e sinceramente non mi ha dato nessun problema e non mi ha causato aderenze: forse il problema delle aderenze non potrebbe essere riconducibile più alle modalità stesse dell'intervento e alla "fisiologia" della persona più che alla fascia elastica?

comunque sono abbastanza ignorante in materia e quando mi sono operata ho seguito le indicazioni dei medici senza pormi grossi dubbi...(e almeno quella volta è andata bene...)
laurettina

Messaggio da laurettina »

Ragazze però con parto naturale è diverso, perchè non ci sono cicatrici addominali che, reimarginandosi, potrebbero "appiccicare" un tessuto all'altro, dunque non c'è ragione perchè la guaina possa creare aderenze... con il cesareo le cicatrici ci sono, e il rischio di aderenze anche... (poi magari vengono pure senza guaina, eh, ma vorrei almeno non "incoraggiarle"!)
sato

Messaggio da sato »

L'ho presa a fascia, il mutandone non ce l'ho proprio, ma penso comprima anche quella...
alla gine non ho domandato, e chiamarla per questo mi secca un pò, son già taaanto rompipalle come paziente (e non solo! icon_redface.gif )
charastf

Messaggio da charastf »

a me sia al corso che il gine mi han detto di nn metterla se facevo il naturale, così è stato, ma se fosse stato il cesareo "si" e credo che sia stato un si obbligatorio!
cloud

Messaggio da cloud »

Al corso pre-parto era stata sconsigliata per far lavorare gli addominali !
Chiedendo cosa fare con un TC mi dissero che era la stessa cosa, salvo casi particolari di parto cesareo che sarebbero stati valultati dai medici e data indicazione al momento ! In puerperio mi hanno chiesto se l'avevo di metterla, ma io non l'ho comprata
A casa ho messo solo i "mutandoni" alti ma normali e non particolarmente contenitivi, così da far lavorare gli addominali come consigliato (e con due gemelli garantisco che stanno lavorando icon_rofl2.gif )
A 33 giorni dal parto ho ancora un filino di pancetta un po' sflaccidina, ma internamente lo scombussolamente c'è ancora
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”