ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!
Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!
Da donna affetta da endometriosi quoto in tutto e per tutto
Anche io sono terrorizzata dal tumore alle ovaie. Io vengo fuori da un'operazione al cuore per una malformazione scoperta per caso. Quindi sono abbastanza provata. Sapevo anch'io che l'endometriosi non è una malattia grave. Non so però per quale motivo mi è venuto questo terrore, forse perchè anch'io devo aver letto qualcosa.
Ho fatto un'eco 1 mese e mezzo fa e le mie cisti sono sempre lì.
Chiedo ma secondo voi se ci fosse un problema di tipo tumorale lo vedono dall'eco?
Ragazze ho bisogno di rassicurazioni.
Ho fatto un'eco 1 mese e mezzo fa e le mie cisti sono sempre lì.
Chiedo ma secondo voi se ci fosse un problema di tipo tumorale lo vedono dall'eco?
Ragazze ho bisogno di rassicurazioni.
ragazzeeeeeee calma!!!! moltissime medicine(la pillola anticoncezionale in primis) possono causare l'insorgenza di tumori! sono casi davvero rari non allarmatevi leggendo notizie su internet!!!!
ci sono casi di endometriosi gravissimi..che a leggerli in rete una pensa al peggio..eppure.......ce la si può fare........parlo per esperienza personale..io ho una storia assurda di endo...eppure sono qui.ho fatto di tutto di più..eppure niente tumore
faccio ogni 6 mesi il pap test e ogni due mesi un eco (ma io sono un caso a parte no faccio testo)
stemori..se ti può far star tranquilla fai gli esami del sangue periodicamente. ci sono i markers tumorali per questo.cmq io fossi in te starei tranquilla..non state ore e ore a cercare su internet storie di endo...dovete cercare il più possibile di condurre una vita normale...senza il pensiero fisso della malattia!
ci sono casi di endometriosi gravissimi..che a leggerli in rete una pensa al peggio..eppure.......ce la si può fare........parlo per esperienza personale..io ho una storia assurda di endo...eppure sono qui.ho fatto di tutto di più..eppure niente tumore
faccio ogni 6 mesi il pap test e ogni due mesi un eco (ma io sono un caso a parte no faccio testo)
stemori..se ti può far star tranquilla fai gli esami del sangue periodicamente. ci sono i markers tumorali per questo.cmq io fossi in te starei tranquilla..non state ore e ore a cercare su internet storie di endo...dovete cercare il più possibile di condurre una vita normale...senza il pensiero fisso della malattia!
Nel frattempo domando al ginek un drilling-ovarico. Tutti sono contrari.. il ginek, il mio medico di base e mio marito. Si tratta di un intervento in laparoscopia.. io ho il terrore degli aghi e non sono mai stata operata in vita mia! Ma, testa dura, insisto e voglio il drilling. Un po "sola contro tutti".
Il giorno dopo viene in primario e inizia dicendo: "Signora, peggio del previsto."
Mio marito pensa al "peggio" e quasi si sente male, io non capivo.
Poi continua. Hanno trovato una endometriosi infiltrante grave. Non capiscono come posso essere arrivata a questo punto "senza" dolori (a parte quelli durante il ciclo). Non hanno mai visto una situazione cosi compromessa e mai visto nulla di cosi "pieno".
Confortanti sti medici!!!!!!!
Ora devo fare con urgenza dei controlli per escludere il coinvolgimento dell'intestino e dell'uretra.. ho tanta paura!
Mio marito e' quasi "contento" che finalmente abbiano trovato cosa non andava in me e, vista l'assenza di dolori, forse la cosa e' ancora circoscritta anche se ha "intasato" tutto l'intasabile!!!! Lui era sicuro che qualche cosa c'era.. anche io me lo sentivo e infatti facevo esami su esami e visite su visite ma mai nulla.
Spero questa cosa, appena iniziata, gia' finisca presto.. ora qualsiasi "dolorino" che sento alla pancia mi allarma e mi spaventa!
Per fortuna non ho mai dato retta a tutti quelli che mi dicevano che io non rimanevo incinta solo perche ci pensavo troppo!!!!!! Meno male che ci ho pensato "troppo"!!!!
Il giorno dopo viene in primario e inizia dicendo: "Signora, peggio del previsto."
Mio marito pensa al "peggio" e quasi si sente male, io non capivo.
Poi continua. Hanno trovato una endometriosi infiltrante grave. Non capiscono come posso essere arrivata a questo punto "senza" dolori (a parte quelli durante il ciclo). Non hanno mai visto una situazione cosi compromessa e mai visto nulla di cosi "pieno".
Confortanti sti medici!!!!!!!
Ora devo fare con urgenza dei controlli per escludere il coinvolgimento dell'intestino e dell'uretra.. ho tanta paura!
Mio marito e' quasi "contento" che finalmente abbiano trovato cosa non andava in me e, vista l'assenza di dolori, forse la cosa e' ancora circoscritta anche se ha "intasato" tutto l'intasabile!!!! Lui era sicuro che qualche cosa c'era.. anche io me lo sentivo e infatti facevo esami su esami e visite su visite ma mai nulla.
Spero questa cosa, appena iniziata, gia' finisca presto.. ora qualsiasi "dolorino" che sento alla pancia mi allarma e mi spaventa!
Per fortuna non ho mai dato retta a tutti quelli che mi dicevano che io non rimanevo incinta solo perche ci pensavo troppo!!!!!! Meno male che ci ho pensato "troppo"!!!!
ho fatto un eco transvaginale e mi hanno riscontrato un polipo,per la seconda volta,uno me l'hanno tolto l'anno scorso dimensione 17mm....ora il 19 ne toglierò un altro di13mm........volevo chiedere:
possono ricomparire di nuovo?
possono ricomparire di nuovo?
ma ti hanno confermato che la natura è endometriosica??? 

A volte mi capita anche durante l'ovulazione, e durante i rapporti in certe posizioni mi sento come se le spinte mi tirassero dentro... non ci ho dato tanto peso finchè non ho cominciato a leggere in it e mi è venuto il dubbio che ci possano essere aderenze e/o focolai di endometriosi.
Premetto che da eco transvaginali non hanno visto nulla, alla sonosalpingografia l'endometrio era risultato perfetto, no cisti o sacche, no dolori durante il ciclo, ciclo regolare e abbondante solo il primo giorno...
A fine settembre farò una laparo diagnostica (oltre alle tube che ho, ci manca solo che scoprano l'endo...), ma avrei piacere di sapere qualcosa in più da voi, se possibile, e se anche voi avete questi dolori.
Premetto che da eco transvaginali non hanno visto nulla, alla sonosalpingografia l'endometrio era risultato perfetto, no cisti o sacche, no dolori durante il ciclo, ciclo regolare e abbondante solo il primo giorno...
A fine settembre farò una laparo diagnostica (oltre alle tube che ho, ci manca solo che scoprano l'endo...), ma avrei piacere di sapere qualcosa in più da voi, se possibile, e se anche voi avete questi dolori.
-
a laparoscopia è forse l'unico modo per sapere se hai l'endo... non tutte hanno cisti (io l'avevo e si era vista con l'eco tvg ma non è detto che ci siano....) e dalle eco non sempre si riesce a diagnosticare l'endo.
Non ti preoccupare per la laparo, io (lagnosa di natura e con una soglia del dolore bassissima ed una soglia di paura elevatissima) il giorno seguente ero in piedi
mi auguro per te che non sia endo perchè davvero non la auguro a nessuno... ma fai bene a fare la laparo prima della pma (l'endo rende difficile l'attecchimento dell'embrione)
Non ti preoccupare per la laparo, io (lagnosa di natura e con una soglia del dolore bassissima ed una soglia di paura elevatissima) il giorno seguente ero in piedi
mi auguro per te che non sia endo perchè davvero non la auguro a nessuno... ma fai bene a fare la laparo prima della pma (l'endo rende difficile l'attecchimento dell'embrione)
-
Non tutte le donne hanno dolori... io personalmente nulla sino a luglio dello scorso anno... poi di colpo, dolori tipo doglie... il mio ciclo è sempre stato scarsino durata max 3 gg... poi negli ultimi mesi, sempre di 3 gg ma abbondante.... insomma i sintomi variano da donna a donna (ci sono un sacco di donne che hanno l'endo totalmente asintomatica)
cmq... non ti agitare da ora..
cmq... non ti agitare da ora..
Della laparo non ho più paura (almeno finchè non sarò sul lettino... :fischia ) perchè so che è la cosa giusta da fare. Qualunque cosa trovino, oltre a provare a riaprire le tube, l'importante è che ripuliscano tutto e che poi le cose vadano meglio.
vedremo...
vedremo...