russurrogate.com

Fine gravidanza: rischio gestosi

mokabita

Re: Fine gravidanza: rischio gestosi

Messaggio da mokabita »

io insisterei con la gine per partorire, ormai sei alla 38esima compiuta (se mi ricordo bene o comunque circa) e la pressione minima a 100 è cosa seria... Io mi installerei in ospedale e chiederei di partorire... Capisco perfettamente la tua ansia e ti mando i miei milioni di XXX, non vedo l'ora di leggere l'annuncio della nascita del tuo pupo/a
blackflower

Messaggio da blackflower »

stamattina altro controllo, pressione 85\130, mi hanno rifatto gli esami del sangue e delle urine ed erano buoni, tracciato perfetto...quindi niente da fare ... a casa icon_twisted.gif nonostante gli abbia anche fatto vedere che praticamente non possiedo più caviglie nè ginocchia....
Inoltre la mia gine non c'è perchè è in malattia, deve fare un intervento... ma dico io che sfiga proprio adesso....
Comunque non mi resta che fidarmi, provarmi la pressione ogni 3/4 ore come mi hanno detto e se non sale aspettare che il parto avvenga naturalmente.... mi sa che non ho scelta. Stamattina ho insisitito ma mi hanno detto che con gli esami così non ce n'è motivo..
axia56

Messaggio da axia56 »

ho già scritto su un altro topic perchè le misure della mia bimba a 31+1 erano indietro di quasi due settimane. Ho ripetuto l'ecografia alla 33+2 e pur se ha continuato a crescere il ritardo si mantiene costante. Il mio dubbio, dato che prima tutto procedeva bene, è che questo ritardo di crescita non sia dovuto ad un subdolo inizio di gestosi, tenendo a precisare che comunque la flussimetria è buona. Il dubbio mi viene poichè a seguito delle analisi di routine mensili il mio ferro (ferritina) si era abbassato a 6.9 (valori laboratorio partivano da 11) ed in conseguenza di ciò la mia gine mi ha prescritto NIFEREX e CAPTAFER. Il primo è ferro puro, il secondo contiene acido folico e aiuta l'assorbimento del ferro stesso.
Il ferro è indubbiamente risalito in pochi giorni (10,6) ma ho avuto un prurito pazzesco alla pancia, alle braccia, inizio di eruzioni cutanea e poi inizio di diarrea, tutto ciò mi ha portato ovviamente alla sospensione del ferro e all'assunzione di un integratore vitaminico differente (multicentrum materna).
Nel periodo di assunzione del Niferex ho avuto violenti mal di testa ed aumento di pressione arteriosa, voi pensate che l'eccessivo introito di proteine (oltre al niferex carne 2 volte al giorno) possa avere scatenato un inizio di gestosi e questa dunque, avere provocato un ritado della crescita del feto?
Altri sintomi sono stati nausea (che non avuto invece mai prima). Ci tengo anche a dire che la pressione in questo periodo, dal niferex in poi, è stata sui 130 la massima (con giramenti fortissimi di testa) e a volte 80 la minima, valori comunque per me costituzionalmente alti dato che in genere ho 90 su 60. Attualmente permane un lievissimo gonfiore alle caviglie e nell'esame delle urine "tracce" di proteine e nitriti positivi.
nikky45

Messaggio da nikky45 »

sulla gestosi non so dirti ma non capisco una cosa: il ferro l'hai fatto endovena? Perchè la ferritina a 6.9 è veramente bassina e quando si prende ferro per bocca ci vuole tantissimo prima di vedere i risultati, almeno un mese e tu dici di averlo visto aumentare molto in pochi giorni.
Hai parlato del dubbio gestosi con il ginecologo?
Il prurito è una cosa, la diarrea e la nausea un'altra. Queste ultime sono praticamente certe quando si assume ferro puro in dosi da fine gravidanza. Non so, mi sembra si stiano sovrapponendo due cose. Le albumine nelle urine vanno tenute sotto controllo da vicino, cosi' come la pressione alta ma qui il ferro mi sembra non c'entri nulla. Aspettiamo che qualcuna piu' esperta arrivi qui a leggere.
giuppy

Messaggio da giuppy »

monitora la pressione e soprattutto le proteine nelle urine.
Che il ferro si abbassi in gravidanza è assodato, ma è anche vero che il ferro è parecchio pesante da digerire (nausea, diarrea, etc.). Per cui le uniche cose che devi controllare sono pressione e protenuria (e anche un'okkio ai gonfiori non è male).
In bocca al lupo!
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

Mi unisco anche di qua perche' non so piu' dove sbattere la testa!!!
E' da circa 20 giorni che combatto con la pressione al limite 130/90 e il gine mi da 2 pasticche di trandate al giorno. Poi circa da 1 settimana ho qualche picco da 145/95 vado al ps esami e pressione perfetti e mi mandano a casa, il gine mi alza il trandate a 3 al giorno e aggiunge una adalat crono da 30.
Due giorni dopo corsa al ps con valori di 170/105... Ma dopo le medicine tutto regolare e urine ovviamente ok. Il gine ( ho avuto la fortuna di trovarlo sempre di guardia!) mi alza a 2 l'adalat. Ma da 2 giorni al mattino mi alzo con 170/110 dopo le medicine si regolarizza sui 130/90 e poi prima di cena 170/110!!! Ho gli stik urine che mi danno negativo ( al max tracce minime). E il prox controllo in ospedale x monitoraggio e esami e' fra 3 giorni!! Io mi sento molto stordita e ho mal di testa fisso da 2 giorni! Ma non posso andare ogni volta andare al ps e trovarmi poi con pressione ok e esami ok!!
barva

Messaggio da barva »

La gestosi la conosco per quello che leggo qua e mi pare di capire che è pericolosa, vai assolutamente a farti vedere e se non sei tranquilla pretendi di essere tenuta in osservazione, non è normale sentirsi come stai tu nonostante le medicine, la mia che è nata piccina a 35 era kg2.250 quindi pari alla tua, ma la mia ha proprio avuto problemi di rallentamento di CC alla 35 e da li ho cominciato a fare monitoraggi a giorni alterni ma io stavo benissimo, i tuoi sintomi non mi piacciono vai mi raccomando.
nikhi

Messaggio da nikhi »

La tua situazione non mi piace per niente e davvero mi sembra allucinante che ancora ti lascino a casa come se niente fosse e non ti ricoverino.
Sei certa che ti abbiano fatto anche l'uricemia??? La proteinuria non è l'unico indicatore per la gestosi.
La tua pressione è davvero troppo alta anche considerando la terapia che sta facendo.
Non so dove abiti, ma se sei in una grande città perchè non provi in un altro PS??? Non avertene , ma dove sei stata mi sembrano davvero un po' "leggeri"...
facci sapere e ti faccio tanti auguri!
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

Ecco ad aggiornate la mia strana situazione!
La mia pressione continua a oscillare a prescindere dell'orario di assunzione delle medicine ( 2 adalat e 3 trandate al giorno!). In pratica e' spesso sui 130/90 e ho punte di 150/100 durante il giorno ma quando vado in ospedale x controlli esami miracolosamente va bene ( sindrome del camice bianco inverso????). Esami urine e sangue continuano a essere ok!
Insomma oggi controllo a 37+1. Bella placenta buon liquido la pupa con testa alta e peso che cresce a modo suo regolare ( 150g la settimana e peso presunto 2,600 kg), collo utero accorciato del 60% ma chiuso (smesso vasosuprina a 34 sett)
Ora il gine dice che secondo lui non ha senso indurmi il parto ora xche' rischierei di fare un cesario! E quindi continuiamo con analisi monitoraggi e pressione da controllare almeno fino a giovedi prox (38 sett).
Voi che fareste al posto mio? Sembra quasi che questi valori sballati li abbia visti solo io a casa! Ma giuro che non me li invento e sono presi bene ( macchinetta elettronica). E mi prende il panico quando ho di questi picchi e mi viene un nervoso che in ospedale vada tutto bene!
Ma a prescindere da questo se tutto va bene a parte la pressione vi sentireste tranquille o invochereste il parto a 38 settimane?
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Io no! L'importante è che a giorni alterni ti facciano monitoraggi, eco, e controllo in pressione.
Certo che è strano che a casa non va bene ma all'ospedale si! Sarà che il camice ti mette tranquilla!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”