Accarezzarsi la pancia fa male?
-
Re: Accarezzarsi la pancia fa male?
Ecco, ci mancava di scoprire anche questa paranoia... Appena posso chiedo alla mia gine, sperando che dal 2008 ad oggi hanno fatto nuove scoperte per cui mi dicano che accarezzarsi la pancia fa solo bene! icon_mrgreen.gif
Nel frattempo, la mia super erborista (che non è solo una che sta lì a vendere cremine bio, ha tutta una serie di corsi all'attivo) mi ha detto che solo mamma e papà possono toccare la pancia, tassativo, e che la pancia va toccata da destra verso sinistra, quindi in senso orario. Appena posso chiedo anche a lei cosa ne sa. Ma nel frattempo le credo ciecamente sull'esclusività del gesto: no a estetiste e medici vari, perché il bimbo sente da subito chi c'è fuori!
Nel frattempo, la mia super erborista (che non è solo una che sta lì a vendere cremine bio, ha tutta una serie di corsi all'attivo) mi ha detto che solo mamma e papà possono toccare la pancia, tassativo, e che la pancia va toccata da destra verso sinistra, quindi in senso orario. Appena posso chiedo anche a lei cosa ne sa. Ma nel frattempo le credo ciecamente sull'esclusività del gesto: no a estetiste e medici vari, perché il bimbo sente da subito chi c'è fuori!
perché il bimbo sente da subito chi c'è fuori!
Hai detto bene!
anche a me il ginecologo, avendo gia' avuto delle contrazioni ,mi ha vietato di toccarmi la pancia perchè il bambino avrebbe sentito il contatto mettendolo in agitazione.
In condizioni normali non credo ci siano contrindicazioni , ma ogni caso è a se.
Hai detto bene!
anche a me il ginecologo, avendo gia' avuto delle contrazioni ,mi ha vietato di toccarmi la pancia perchè il bambino avrebbe sentito il contatto mettendolo in agitazione.
In condizioni normali non credo ci siano contrindicazioni , ma ogni caso è a se.
Anche il mio gine mi diceva di accarezzarmi la pancia il meno possibile. Infatti anche quando mi mettevo la crema anti smagliature mi diceva di non massaggiare troppo, perchè potevo procurarmi le contrazioni.
Io l'ho ascoltato....poi se sono cavolate è da appurare!!
Io l'ho ascoltato....poi se sono cavolate è da appurare!!
-
Anche io negli ultimi due mesi di gravidanza ho iniziato ad avere contrazioni e la ginecologa si e' raccomandata di toccare la pancia il meno possibile, meglio poggiare solo la mano ma non massaggiare.
-
accarezzarmi la pancia - sono a 26 + 1 - è un gesto quasi involontario, mi fa sentire in contatto con la mia creatura, che pure ha iniziato a scalciare mica poco.
vabbè, visto che la mia pancina è un po' dura e che qualche contrazione inizio a sentirla, da adesso smetterò di farlo, in attesa di vedere la gine il 20 per la visita di controllo.
baci a tutte le pancine
vabbè, visto che la mia pancina è un po' dura e che qualche contrazione inizio a sentirla, da adesso smetterò di farlo, in attesa di vedere la gine il 20 per la visita di controllo.
baci a tutte le pancine
-
Confermo che se hai contrazioni devi assolutamtnte evitare i toccarti la pancia.....a me avevano detto (visto la situazione già molto a rischio) che mi avrebbero legato le mani se mi vedevano accarezzarmi la pancia....e me l'hanno detto ginecologi e ostetriche diverse.
Anche a me il ginecologo aveva detto di evitare.
confermo, anche io dal 7^ mese avevo contrazioni e mi è stato raccomandato di non toccare la pancia dal gine e dal "resto del mondo"
Al corso che ho seguito io un'ostetrica ci disse ridacchiando se se fossero bastate lunghe camminate, scale, bagni caldi o carezze sulla pancia per far partire un travaglio, l'ospedale avrebbe risparmiato molto denaro nelle stimolazioni!!
Anche a me hanno raccomandato di non toccare la pancia, sia il mio ginecologo che in ospedale durante il ricovero, si stimola l'utero e si favoriscono le contrazioni...