russurrogate.com

Adozione, info ed esperienze

puffetta

Re: Adozione, info ed esperienze

Messaggio da puffetta »

mi sembra di aver letto che la coppia deve essere capace di educare, istruire e mantenere il minore e tali risorse saranno oggetto dell’indagine da parte di psicologi e assistenti sociali. La differenza di età che deve esserci tra genitori e figlio adottivo non deve essere superiore ai 45 anni.
stefystefy

Messaggio da stefystefy »

puffetta ha scritto:mi sembra di aver letto che la coppia deve essere capace di educare, istruire e mantenere il minore e tali risorse saranno oggetto dell’indagine da parte di psicologi e assistenti sociali. La differenza di età che deve esserci tra genitori e figlio adottivo non deve essere superiore ai 45 anni.

si è esatto, per questo si fanno gli incontri con la psicologa e gli assistenti sociali ( che sono almeno 6, con l'ultimo incontro che vengono a vedere la casa), perchè loro decideranno se gli aspiranti genitori sono idonei o meno.
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

stefystefy ha scritto:
puffetta ha scritto:mi sembra di aver letto che la coppia deve essere capace di educare, istruire e mantenere il minore e tali risorse saranno oggetto dell’indagine da parte di psicologi e assistenti sociali. La differenza di età che deve esserci tra genitori e figlio adottivo non deve essere superiore ai 45 anni.

si è esatto, per questo si fanno gli incontri con la psicologa e gli assistenti sociali ( che sono almeno 6, con l'ultimo incontro che vengono a vedere la casa), perchè loro decideranno se gli aspiranti genitori sono idonei o meno.
tante volte bisogna farlo anche con le coppie fertili prima di dare a loro l'ok per concepire :lol: :lol: :lol:
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

i corsi ho fatto anche io, sono propedeutici all’iter adottivo ed è obbligatorio prima di fare i veri incontri di “indagine” con gli assistenti sociali. Questi corsi sono di gruppo e ci si può esporre (cmq. le cose dette rimangono lì, non sono le stesse persone che poi ti seguiranno), il mio era molto interattivo
stefystefy

gabrycia ha scritto:
stefystefy ha scritto:

tante volte bisogna farlo anche con le coppie fertili prima di dare a loro l'ok per concepire :lol: :lol: :lol:

concordo :D :D
stefystefy

gabrycia ha scritto:i corsi ho fatto anche io, sono propedeutici all’iter adottivo ed è obbligatorio prima di fare i veri incontri di “indagine” con gli assistenti sociali. Questi corsi sono di gruppo e ci si può esporre (cmq. le cose dette rimangono lì, non sono le stesse persone che poi ti seguiranno), il mio era molto interattivo
nel nostro caso invece erano si incontri con altre coppie 7 per la precisione, ma eravamo seguiti dalla psicologa e dall'assistente sociale, che sono le stesse che poi ci faranno l'iter.
Arianna68

Messaggio da Arianna68 »

L’iter vero e proprio parte con la presentazione della domanda di adozione (nazionale e internazionale) al tribunale dei minori (alla domanda vanno allegati certificato medico di sana e robusta costituzione, esami del sangue, dichiarazione dei futuri nonni di assenso all’adozione e foto della coppia). Da qui si attivano gli assistenti sociali e non prima di 4 mesi si sarà contattati per il primo vero colloquio. E’ in in questi colloqui che cercano di scavare a fondo nella coppia, e tutto ciò che rilevano farà parte della relazione che consegneranno al giudice del tribunale che a sua volta oltre a considerare la relazione farà un ulteriore colloquio e scrive anche il suo parer. a seguito di ciò una commissione di altri 4 giudici decideranno se accettere o meno la vostra domanda di adozione e dare l’idoneità. Per l’adozione nazionale se l’iter è positivo si può sperare di essere chiamati per 3 anni, perché poi la domanda decade e per rimettersi in lista bisogna rifare l’intero iter.
Arianna68

Messaggio da Arianna68 »

stefystefy ha scritto:
gabrycia ha scritto: tante volte bisogna farlo anche con le coppie fertili prima di dare a loro l'ok per concepire :lol: :lol: :lol:

concordo :D :D
ahahah, straquoto!!!
Arianna68

Messaggio da Arianna68 »

stefystefy ha scritto:
gabrycia ha scritto:i corsi ho fatto anche io, sono propedeutici all’iter adottivo ed è obbligatorio prima di fare i veri incontri di “indagine” con gli assistenti sociali. Questi corsi sono di gruppo e ci si può esporre (cmq. le cose dette rimangono lì, non sono le stesse persone che poi ti seguiranno), il mio era molto interattivo
nel nostro caso invece erano si incontri con altre coppie 7 per la precisione, ma eravamo seguiti dalla psicologa e dall'assistente sociale, che sono le stesse che poi ci faranno l'iter.
quindi credo varia da regione a regione..
bonbon

Messaggio da bonbon »

l’internazionale una volta avuta l’idoneità si ha massimo un anno di tempo per dare il mandato a una delle tante associazioni che si occupano di adozioni internazionali. L’adozione nazionale non ha costi. L’adozione internazionale si aggira dai 15.000 ai 20.000 ( ma poi si legge in internet di gente che ha speso anche 30.000), cmq. ci sono prestiti agevolati e si può scaricare il 50% della spesa.
Rispondi

Torna a “Adozione”