Posizioni per dormire
Re: Posizioni per dormire
Ragazze non c'è niente da fare: se mi addormento di lato col cuscino tra le gambe la cosa va bene per un pò. Poi mi sveglio durante la notte perchè sento di star scomoda ed indolenzita e sono costretta a girarmi a pancia all'aria e ne risento nello spostamento anche con la pubalgia. Poi lo stesso: dopo un'oretta capace che mi risveglio perchè sto scomoda e provo a rimettermi di lato.
Ho provato anche col cuscino per l'allattamento. Metto la parte finale tra le gambe e l'altra la utilizzo per appoggiarci le braccia. All'inizio mi da sollievo (perchè è più consistente del cuscinetto che uso di solito) ma poi durante la notte mi impiccia da morire perchè è ingombrante. A meno che non sia io a non aver capito come usarlo per dormirci.... icon_rolleyes.gif
(sea mi dispiace ma non ci capisco niente non so davvero come aiutarti!)
Ho provato anche col cuscino per l'allattamento. Metto la parte finale tra le gambe e l'altra la utilizzo per appoggiarci le braccia. All'inizio mi da sollievo (perchè è più consistente del cuscinetto che uso di solito) ma poi durante la notte mi impiccia da morire perchè è ingombrante. A meno che non sia io a non aver capito come usarlo per dormirci.... icon_rolleyes.gif
(sea mi dispiace ma non ci capisco niente non so davvero come aiutarti!)
Io sono talmente all'inizio che probabilmente è un pò resto per me per parlare di questo ma stanotte alle tre quando mi sono svegliata icon_eek.gif e non sono più riuscita a riprendere sonno ....(fortunamente non soffro di insonnia ma ogni tanto da quando sono incinta mi capita di svegliarmi nel curoe della notte e di non dormire più..)
Quella del cuscino tra le gambe e sotto la pancia non la sapevo......ora vorrei provare anch'io...anche se mi dà l'idea che non so se riuscirò a resistere.......
Mi sta venendo una peoccupazione in più....io (ora riderete) sto dormendo "seduta" si seduta! mi metto due cuscini dietro la schiena e domo così....ma dopo aver letto i vostri post nei quali dite che l'unica posizione è quella sul fianco sx....mi domandavo ma dormire seduta farà male? Non è che lo "schiaccio"?
Quella del cuscino tra le gambe e sotto la pancia non la sapevo......ora vorrei provare anch'io...anche se mi dà l'idea che non so se riuscirò a resistere.......
Mi sta venendo una peoccupazione in più....io (ora riderete) sto dormendo "seduta" si seduta! mi metto due cuscini dietro la schiena e domo così....ma dopo aver letto i vostri post nei quali dite che l'unica posizione è quella sul fianco sx....mi domandavo ma dormire seduta farà male? Non è che lo "schiaccio"?
che schiacci! quello è piccolissimo e ben protetto da ciccia, liquido amniotico, utero...tranquilla!
Io dormo benissimo ma mi giro molto più del solito perchè ho sempre dormito a pancia sotto e ora comincia a farmi male il seno quando lo faccio. Stanotte mi sono girata ininterrottamente dal fianco dx a quello sx (preferisco ancora il dx) senza trovare una posizione veramente comoda.
Comunque il famoso "cuscino da allattamento", quel serpentone che vendono dappertutto, è veramente utile solo quando la pancia c'è, altrimenti non è fondamentale.
Io dormo benissimo ma mi giro molto più del solito perchè ho sempre dormito a pancia sotto e ora comincia a farmi male il seno quando lo faccio. Stanotte mi sono girata ininterrottamente dal fianco dx a quello sx (preferisco ancora il dx) senza trovare una posizione veramente comoda.
Comunque il famoso "cuscino da allattamento", quel serpentone che vendono dappertutto, è veramente utile solo quando la pancia c'è, altrimenti non è fondamentale.
-
blackflower
Allora, eccomi con l'ultima paranoia, nella speranza che qualcuno mi aiuti a capire cosa cacchio sta succedendo.
Sono alla 37° settimana ed è qualche notte che dormo ancora meno e ancora peggio del solito.
Innanzitutto ogni volta che vado a fare i monitoraggi ultimamente mi viene confermato che la bimba è incanalata con la testina a sinistra, e questo mi sta facendo diventare matta ultimamente perchè anche se finora non mi sono mai posta molto il problema di farle male a seconda della posizione in cui dormo questa paranoia ora ce l'ho proprio in funzione della posizione della sua testolina: insomma, se mi metto sul fianco sinistro è come se le schiacciassi la testina con tutto il peso icon_eek.gif e all'idea di farle del male a livello della testa mi viene da uccidermi 7.gif
Il fatto è che ho seri problemi a dormire in altre maniere perciò anche se provo a mettermi a pancia all'aria a volte capita che mi ritrovi nella notte girata a sinistra senza accorgermene.
Lo so che i bimbi sono protetti ecc. ecc. ma l'idea che lei ora sia grandina e che io le prema proprio all'altezza della testa mi fa diventare matta testate.gif
Poi comunque più di tanto non resisto in quella posizione perchè mi sveglio proprio per i vari doloretti che mi provoca a livello di braccia addromentate e di indolenzimento alla gamba.
Quindi mi metto in posizione supina ed ecco che nel passaggio la pancia mi diventa durissima. E faccio così tutta la notte, oltre ad alzarmi per fare pipì ogni ora.
Arrivo a mattina che anche se vorrei non riesco a dormire oltre le 7 perchè a quell'ora anche la posizione supina diventa impraticabile per uno strano dolore che mi toglie il respiro su tutti i reni e che mi si diffonde orizzontalmente pure sotto il seno.
Che cacchio di dolore è?E' presente solo con la posizione supina, se mi alzo sparisce.
Sono alla 37° settimana ed è qualche notte che dormo ancora meno e ancora peggio del solito.
Innanzitutto ogni volta che vado a fare i monitoraggi ultimamente mi viene confermato che la bimba è incanalata con la testina a sinistra, e questo mi sta facendo diventare matta ultimamente perchè anche se finora non mi sono mai posta molto il problema di farle male a seconda della posizione in cui dormo questa paranoia ora ce l'ho proprio in funzione della posizione della sua testolina: insomma, se mi metto sul fianco sinistro è come se le schiacciassi la testina con tutto il peso icon_eek.gif e all'idea di farle del male a livello della testa mi viene da uccidermi 7.gif
Il fatto è che ho seri problemi a dormire in altre maniere perciò anche se provo a mettermi a pancia all'aria a volte capita che mi ritrovi nella notte girata a sinistra senza accorgermene.
Lo so che i bimbi sono protetti ecc. ecc. ma l'idea che lei ora sia grandina e che io le prema proprio all'altezza della testa mi fa diventare matta testate.gif
Poi comunque più di tanto non resisto in quella posizione perchè mi sveglio proprio per i vari doloretti che mi provoca a livello di braccia addromentate e di indolenzimento alla gamba.
Quindi mi metto in posizione supina ed ecco che nel passaggio la pancia mi diventa durissima. E faccio così tutta la notte, oltre ad alzarmi per fare pipì ogni ora.
Arrivo a mattina che anche se vorrei non riesco a dormire oltre le 7 perchè a quell'ora anche la posizione supina diventa impraticabile per uno strano dolore che mi toglie il respiro su tutti i reni e che mi si diffonde orizzontalmente pure sotto il seno.
Che cacchio di dolore è?E' presente solo con la posizione supina, se mi alzo sparisce.
La posizione supina è impraticabile anche per me ma a differenza di te la pancia non mi diventa dura.... semplicemente mi sembra di soffocare e devo alzarmi subito per prendere aria. Ne ho parlato con la gine e mi ha detto di evitare assolutamente questa posizione perchè si comprime la vena cava e il bimbo potrebbe soffrirne anche seriamente, quindi fianco sn che è la posizione migliore per il benessere fetale
Anche io ho trovato un grandissimo conforto nel cuscinone da allattamento. Il mio problema era un dolore forte nella parte esterna dell gamba sinistra; da quando uso il cuscinone é totalmente scomparso. Dormo sul fianco sinistro anche perché é la posizione che trovo più comoda e il cuscino lo metto in mezzo alle gambe, solo la parte superiore però. Il resto lo raggomitolo in fondo al letto ed é buffissimo constatare, quando mi alzo puntualmente alle 3 per fare pipì, che anche mio marito nel sonno si appropria della estremità finale e se lo raggomitola pure lui in mezzo alle cosce! Il cuscino lo trasporto con me anche quando sto seduta sul divano a sferruzzare: oltre a tenermi sù la schiena fa anche da fantastico poggiagomiti.
Io ho capito che, se il bimbo è posizionato in modo esatto, forse è più comodo sul fianco sinistro nostro. Il mio è posizionato giusto ed ha la schiena sul mio lato sinistro e il resto a destra....per cui penso sia più comodo a dormire "sulla schiena" che non sospeso nel vuoto!
Anch'io dormo col cuscinone, anche se durante la notte lo butto giù dal letto perchè non riesco a stare troppe ore immobile.
Anch'io dormo col cuscinone, anche se durante la notte lo butto giù dal letto perchè non riesco a stare troppe ore immobile.
io sono alla 30+4 e, anche se mi viene comodo dormire supina, poi quando mi alzo non mi reggo in piedi dal gran mal di reni, quindi evito questa posizione, o comunque ci sto poco. Il mio bimbo è posizionato con la schiena sulla destra e tutto il resto sulla sinistra. Io dormo un po' sul fianco destro e un po' sul sinistro, anche se da questo lato lui comincia a tirare un po' di calcetti a raffica. L'ostetrica del corso preparto ha detto di non preoccuparsi e di dormire tranquille, che se i bimbi non stanno comodi poi cambiano posizione anche loro. Per il dormire supina, so anche io che, a prescindere dai miei reni, è meglio evitare per una questione di ossigenazione.
Io a dormire supina manco ci provo, lo sconsigliano vivamente in gravidanza.
Io sono alla 33° settimana e il pancione ora è davvero ingombrante.
La posizione che continuo a preferire è quella in cui ho sempre dormito e cioè lato destro, con la pancia appoggiata al cuscino per l'allattamento e una parte in mezzo alla ginocchia.
Lo so che il fianco sx è quello più indicato ma a me, quando mi ci metto, mi manca il respiro.
Di notte comunque alterno le due posizioni anche perchè, dopo un pò, parte il dolore al nervo sciatico di entrambe le gambe
Io sono alla 33° settimana e il pancione ora è davvero ingombrante.
La posizione che continuo a preferire è quella in cui ho sempre dormito e cioè lato destro, con la pancia appoggiata al cuscino per l'allattamento e una parte in mezzo alla ginocchia.
Lo so che il fianco sx è quello più indicato ma a me, quando mi ci metto, mi manca il respiro.
Di notte comunque alterno le due posizioni anche perchè, dopo un pò, parte il dolore al nervo sciatico di entrambe le gambe
Da qualche giorno ho notato che al risveglio mattutino prima di alzarmi e fare qualsiasi cosa mi ritrovo la pancia più gonfia e dura tutta sulla parte bassa sinistra... sinceramente sembra proprio un bozzo.
Non è dolorante ne fastidioso e una volta alzata la situazione torna normale.
Ora io sono alla 15+6 e la mia pancina non è ancora tanto grande e mi permette di addormentarmi a pancia in giù ma puntualmente la mattina mi risveglio sul fianco sinistro.
Secondo voi può dipendere dal tipo di posizione che assumo, incosciamente, durante la notte?
A qualcuna è già capitato?
Non è dolorante ne fastidioso e una volta alzata la situazione torna normale.
Ora io sono alla 15+6 e la mia pancina non è ancora tanto grande e mi permette di addormentarmi a pancia in giù ma puntualmente la mattina mi risveglio sul fianco sinistro.
Secondo voi può dipendere dal tipo di posizione che assumo, incosciamente, durante la notte?
A qualcuna è già capitato?