Pesantezza alle gambe, piedi e caviglie gonfi
Re: Pesantezza alle gambe, piedi e caviglie gonfi
io sono alla 23' settimana, anch'io avevo il piede destro + gonfio del sinistro, sono andata dall'angiologio e mi ha fatto l'ecodoppler, morale ho un linfoedema primitivo (accumulo di acqua sul piede) che con la gravidanza si è accentuato, mi ha dato le calze contenitive, che con questo caldo non sono il massimo e fare attività fisica in acqua. Al momento dopo 2 gg di calze il mio piede è tornato come prima, spero di esserti stata d'aiuto e fai l'ecodoppler.
-
francesina
sono a 16+5 e oltre ad avere piedi gonfi alla sera (sto seduta 8/10 ore al giorno e non bevo moltissimo...ma sto cercando di rimediare) ho la zona del ginocchio sinistro (zona superiore e dintorni) sempre intorpidita, cioè con minore sensibilità.
La cosa peggiora se sto in piedi immobile per alcuni minuti (mentre se mi muovo no) tipo mentre lavo i piatti e il fastidioso intorpidimento sale lungo la coscia e diventa un pò doloroso.
A qualcuna di voi è capitato e, se sì, avete fatto qualcosa per risolvere il piccolo ma fastidioso problema?
La cosa peggiora se sto in piedi immobile per alcuni minuti (mentre se mi muovo no) tipo mentre lavo i piatti e il fastidioso intorpidimento sale lungo la coscia e diventa un pò doloroso.
A qualcuna di voi è capitato e, se sì, avete fatto qualcosa per risolvere il piccolo ma fastidioso problema?
io ho il tuo stesso problema e sono alla 34a settimana di gravidanza: la sera ho i piedi che sembrano salami, nonostante abbia preso pochi Kg (6,5 ad oggi) e nonostante continui ad andare in palestra.
La sola cosa che funziona - e me l'ha consigliata un amico medico - sonole calze a microcompressione graduata! So che, dato il caldo, fa un po' effetto, però funziona davvero.
Ti consiglio di compare non i collant, almeno per ora che fa ancora caldo,bensì le calze in filo da uomo. Io le metto con le sneakers e la sera sono un figurino.
La sola cosa che funziona - e me l'ha consigliata un amico medico - sonole calze a microcompressione graduata! So che, dato il caldo, fa un po' effetto, però funziona davvero.
Ti consiglio di compare non i collant, almeno per ora che fa ancora caldo,bensì le calze in filo da uomo. Io le metto con le sneakers e la sera sono un figurino.
grazie a per il consiglio, e poi mi chiedevo se secondo voi può essere il peso del fagiolino a causare questo intorpidimento anche se per ora pesa qualche grammo!!
... Non credo. A me tutti i medici hanno sempre detto che, in gravidanza, è fisiologico. Tutto qui.
secondo me un conto è avere i piedi gonfi a fine gravidanza (Debora tu sei a 34 settimane), un conto è avere i piedi gonfi a 16 settimane.
Jasmina non vorrei spaventarti ma forse è meglio che al prossimo controllo avvisi il tuo gine: sicuramente è una cosa risolvibile ma a quest'epoca gestazionale secondo me qualche approfondimento va fatto, rileggi i post precedenti quando si parla di piedi gonfi nei primi mesi (20 settimane). E facci sapere.
Jasmina non vorrei spaventarti ma forse è meglio che al prossimo controllo avvisi il tuo gine: sicuramente è una cosa risolvibile ma a quest'epoca gestazionale secondo me qualche approfondimento va fatto, rileggi i post precedenti quando si parla di piedi gonfi nei primi mesi (20 settimane). E facci sapere.
-
iremistrale
Solo per riportare la mia esperienza. Sono alla 22+ 5 e per me è abbastanza normale avere i piedi gonfi. Il problema mi aumenta con il caldo e se sto molto in piedi.
La soluzione migliore sono le calze elastiche (io le porto a 70 DEN). Inoltre, la sera, quando guardo la televisione, sono sdraiata con le gambe in scarico e, di notte, ho un cuscino sotto il materasso per favorire il ritorno venoso.
La soluzione migliore sono le calze elastiche (io le porto a 70 DEN). Inoltre, la sera, quando guardo la televisione, sono sdraiata con le gambe in scarico e, di notte, ho un cuscino sotto il materasso per favorire il ritorno venoso.
Se devo essere sincera a me i piedi e le caviglie si erano gonfiati soltanto l'ultima settimana, ma solo perchè era Natale e io ho cucinato per 14 persone. Quindi ero un po' stanca.
Non conosco il problema però ho letto il topic e ho letto che potrebbe essere gestosi sì, ma anche problemi di circolazione, di ritenzione idrica, e svariate altre cose. Non gravi ecco, però che magari sono risolvibili con qualche integratore.
Se hai la visita tra due settimane fallo presente al tuo ginecologo.
Non conosco il problema però ho letto il topic e ho letto che potrebbe essere gestosi sì, ma anche problemi di circolazione, di ritenzione idrica, e svariate altre cose. Non gravi ecco, però che magari sono risolvibili con qualche integratore.
Se hai la visita tra due settimane fallo presente al tuo ginecologo.
mi sembra troppo decontestualizzata. Cioè probabilmente a Debora, che è a 34 settimane, avranno detto di non preoccuparsi perchè in generale verso fine gravidanza si gonfiano i piedi.
Ma non penso che a 16 settimane come sei tu, questo sia lo standard, quindi probabilmente un motivo per il gonfiore ci sarà.
Ma non penso che a 16 settimane come sei tu, questo sia lo standard, quindi probabilmente un motivo per il gonfiore ci sarà.
Gurdate, io avendo vissuto i 3/4 della mia gravidanza nel periodo caldo, i piedi e le caviglie gonfie li ho dalla 20a settimana.
Per onor di cronaca, devo dire che non li ho sempre, ma solo quando fa particolarmente caldo o sto seduta per troppo tempo.
Però, tutti, ma proprio tutti i medici sentiti, tolto il problema gestosi che non ho, mi hanno detto che è un fatto assolutamente fisiologico e che non c'è molto da fare, se non seguire le solite raccomandazioni: bere molto, muoversi, tenere i piedi sollevati e portare le calze elastiche.
Per onor di cronaca, devo dire che non li ho sempre, ma solo quando fa particolarmente caldo o sto seduta per troppo tempo.
Però, tutti, ma proprio tutti i medici sentiti, tolto il problema gestosi che non ho, mi hanno detto che è un fatto assolutamente fisiologico e che non c'è molto da fare, se non seguire le solite raccomandazioni: bere molto, muoversi, tenere i piedi sollevati e portare le calze elastiche.