russurrogate.com

ALLATTAMENTO AL SENO

rondine

Re: ALLATTAMENTO AL SENO

Messaggio da rondine »

Sulle linee guida non so, sicuramente sono una buona guida, appunto. In teoria sono in costante evoluzione, nessuno garantisce che tra 10 anni saranno uguali, anzi. Dubito che tra 10 anni cambieranno completamente direzione però.
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

A me sembra che consiglino semplicemente di seguire il ritmo naturale della cosa, se fossimo in natura il bimbo si attaccherebbe quando vuole, e stimolerebbe un'adeguata produzione di latte, anche dopo i 40 gg. Poi non è che tutti i bimbi si attaccano 100 volte a notte, tanti trovano un ritmo e a un certo punto la poppata notturna la abbandonano =P E tanti trovano un ritmo regolare anche di giorno.
Io personalmente non ce l'ho fatta a continuare con l'allattamento completamente a richiesta, e dopo i 40 gg in accordo con ostetriche e pediatra ho cercato di allungare un po' i tempi, in più per problemi miei la senologa mi aveva anche consigliato di cercare una certa regolarità (certo, non ferrea) e di non far passare troppo poco tra le poppate. Allora ho cercato per un paio di settimane di indirizzare un pochino le poppate, mio figlio s'è adattato bene e poi ha trovato lui stesso una sua regolarità "definitiva".
habena

Messaggio da habena »

io ti capisco al 100%, ho avuto mille problemi all'inizio e so cosa vuoi dire quando dici che a ogni attacco dovevi prepararti psicologicamente =) E anche per me l'allattamento non è mai stato un momento magico =P
però a maggior ragione ti meriti un applauso, è dura non cedere in quei casi, soprattutto quando ti passa per la testa mille volte =)
sul resto del discorso capisco quello che dici, secondo me è importante fare informazione e cercare di sfatare certe cattive abitudini, perché se è vero che non tutte possono allattare, è anche vero che è strano che il 75% delle donne non ce la fa (percentuale inventata), o che il 40% delle italiane ha bisogno del cesareo, giusto per fare un altro esempio di cui parlavi. Per cui sicuramente informarsi sì, colpevolizzare no, anche perché da quel poco che ho letto su gravidanza, parto e allattamento, la tranquillità psicologica è fondamentale =P
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

io sto leggendo un po' e settimana prossima l'ospedale dove partorirò organizza per il mio corso preparto l'incontro sull'allattamento e ci andrò proprio per sentire e approfondire. So che sarà difficile il primo periodo e per riagganciarmi anche alla risposta d Nikita io di natura sono una persona positiva ma quando una cosa mi spaventa nel profondo li sono guai...perchè le mie ansie tornano a galla...
però perchè fasciarsi la testa? :mrgreen: :mrgreen:
detto questo però una visione di come dovrà essere il mio percorso famigliare ce l'ho e cercherò di seguire quella linea. :wink:
alina99

Messaggio da alina99 »

A parte questo, colpevolizzare una donna nel post parto, è criminale. Pensare che l'allattamento fallisca per motivi psicologici lo trovo veramente bizzarro, ma te l'ha detto qualcuno della lll? :roll:
Purtroppo il personale lll è formato da mamme volontarie, formate, ma comunque non personale sanitario e si può cadere bene ma anche molto molto male
claudy55

Messaggio da claudy55 »

l'allattamento a richiesta non è una linea guida, è il modo in cui funziona l'allattamento. Se non si lascia il bambino stimolare il seno, la produzione rischia di non essere sufficiente (rischia, magari invece come è stato il caso di moonie va tutto bene).
Quando la linea guida era allattare ogni tre ore, le donne misteriosamente perdevano il latte dopo il primo mese o dopo il terzo (ovvero in corrispondenza degli scatti di crescita).
Sulle poppate notturne, sul rapporto di coppia nel post parto e sull'influenza dell'allattamento ci sarebbe da scrivere un poema, ma sarei sicuramente noiosa
lamarti

Messaggio da lamarti »

Se sei interessata ad allattare (e sottolineo se, non è mica obbligatorio... Per me è un'esperienza importante, ma non è certo obbligatorio) io ti consiglio un libro sulla fisiologia dell'allattamento, come "Un dono per tutta la vita" così che tu possa fare liberamente le tue scelte ma a partire dalle informazioni corrette
robi24ma

Messaggio da robi24ma »

io dico solo che molte delle tue attuali convinzioni sul rapporto di coppia e su come gestire l'allattamento sono destinate a cambiare quando avrai tuo figlio tra le tue braccia... È una frase fatta ma dopo cambia tutto davvero! Te lo dice una che prima era dell'idea che la bambina doveva andare a dormire il prima possibile nella sua cameretta e invece adesso mi prenderebbe malissimo a non averla accanto a me la notte... Sono sempre stata una dormigliona e adesso se non si sveglia x la poppata notturna mi sveglio io e cerco di attaccarla anche se dorme! Dopo le priorità cambiano, la vita cambia completamente! Ti consiglio comunque di seguire il tuo istinto e non farti troppe "paranoie"!
gabbianella

Messaggio da gabbianella »

mia zia 6 anni fa è uscita dall'ospedale con 5 poppate, di notte dormiva sempre non è mai stato a richiesta l'allattamento ed ha allattato esclusivo seno fino ai sei mesi.
Poi ci possono essere altre storie ma secondo me dire che l'allattamento a ore ti faceva andare via il latte subito è un po' drammattizare la cosa...
Antonella

Messaggio da Antonella »

poi se una vuole allattare fino a due anni magari quello a ore nn va bene. Ma credo ( poi magari mi sbaglio) che non sia la mia strada. A sei mesi si svezza, piano piano si sostituiscono le poppate : questo è quello che vorrei. anche perchè vorrei ripeto avere una vita in tre non in due ( io e il bambino e basta) poi sembro dura magari e insensibile non è quello che sono è che non mi so spiegare bene su questo argomento...
Rispondi

Torna a “Noi e i nostril figli”