INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)
Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo
Nel bitest ci sono più falsi positivi o negativi???
-
cilieginarossa
TN appena fatta: mm 1,7. Il gine ha detto che è buona!
I risultati del bitest li avrò invece tra 2 settimane.
I risultati del bitest li avrò invece tra 2 settimane.
non so se ti può essere d'aiuto però io la vedo così: l'amniocentesi ha un rischio d'aborto dello 0.5%, il che significa che in 1 caso su 200 si può verificare un aborto. In base al risultato del tuo bitest invece tu hai 1 possibilità su 12786 di aspettare un bambino con Sindrome di Down. Beh, è una possibilità bassissima, decisamente più bassa del rischio di andare incontro ad un aborto causato da amniocentesi! Io se avessi i tuoi risultati lascerei perdere l'amniocentesi...
io alla prima gravidanza decisi di non fare nessun tipo di test perchè avrei fatto l'amniocentesi, anche se la TN te la fanno lo stesso visto che la fanno con l'eco di 12 settimane, e adesso che aspetto il secondo la rifaccio, è una mia convinzione (mm era d'accordo ma se non lo era l'avrei fatta comunque), so che c'è il rischio di aborto e so che non vede tutto, ma almeno qualcosa toglie, e preferisco escludere almeno qualcosa in modo sicuro che non escludere niente solo perchè le possibilità sono più o meno basse, ciò detto rispetto l'opinione e la decisione di qualsiasi donna che condivida o non condivida la mia idea, è una decisione importante e personale che soprattutto può portarti a dover prendere un altro tipo di decisione anche più problematica quindi ogni modo di vederla è giusto semplicemente perchè è personale.
Io ho fatto l'ultrascreen: TN più BITEST e risultati incrociati.
Siamo partiti con l'idea di fare indagini non invasive, se il risultato fosse stato dubbio di procedere con l'amniocentesi.
La TN è risultata buona (in proporzione all'età materna: ho 36 anni) il bitest ha ulteriormente ridotto il rischio.
A questo punto, dopo aver parlato con un luminare della diagnosi prenatale, il medico con cui abbiamo eseguito tutti i test, abbiamo deciso di fermarci quì!!!!
La scelta è stata molto ragionata: l'ultrascreen, quindi l'icrocio dei valori ottenuti con i due esami,ha un'affidabilità del 90%.
Razionalmente non c'era motivo di procedere con ulteriori accertamenti.
Dal punto di vista emotivo il discorso è parecchio diverso: nessun valore ti soddisfa abbastanza perchè sai che si tratta di statistica, non di certezza!!!! La certezza viene solo dagli esami più invasivi.... Il margine di rischio, oggi, è molto basso..... Ma c'è!!!!
Personalmente più del rischio di aborto a spaventarmi sarebbe la possibilità di trovarmi nella posizione di fare una scelta....
In più la consapevolezza del non poter sapere se mio figlio nascerà SANO, ma solo dell'escludere alcune forme patologiche.
La verità è che nessuno può garantire nulla circa la salute di un figlio che nasce.... Sta a noi decidere cosa ci fa sentire meglio!!!
Siamo partiti con l'idea di fare indagini non invasive, se il risultato fosse stato dubbio di procedere con l'amniocentesi.
La TN è risultata buona (in proporzione all'età materna: ho 36 anni) il bitest ha ulteriormente ridotto il rischio.
A questo punto, dopo aver parlato con un luminare della diagnosi prenatale, il medico con cui abbiamo eseguito tutti i test, abbiamo deciso di fermarci quì!!!!
La scelta è stata molto ragionata: l'ultrascreen, quindi l'icrocio dei valori ottenuti con i due esami,ha un'affidabilità del 90%.
Razionalmente non c'era motivo di procedere con ulteriori accertamenti.
Dal punto di vista emotivo il discorso è parecchio diverso: nessun valore ti soddisfa abbastanza perchè sai che si tratta di statistica, non di certezza!!!! La certezza viene solo dagli esami più invasivi.... Il margine di rischio, oggi, è molto basso..... Ma c'è!!!!
Personalmente più del rischio di aborto a spaventarmi sarebbe la possibilità di trovarmi nella posizione di fare una scelta....
In più la consapevolezza del non poter sapere se mio figlio nascerà SANO, ma solo dell'escludere alcune forme patologiche.
La verità è che nessuno può garantire nulla circa la salute di un figlio che nasce.... Sta a noi decidere cosa ci fa sentire meglio!!!
ecco questa breve frase è molto eloquente per ciò che rigurda la mia opinionehabbi ha scritto:La verità è che nessuno può garantire nulla circa la salute di un figlio che nasce.... Sta a noi decidere cosa ci fa sentire meglio!!!
buon weekend a tutte
ciao a tutte, qualcuna di voi ha fatto o deve fare l'ecocardiografia fetale come esame di routine?
Ragazze ieri ho fatto il bitest.
Dall`eco mi risulta TN 1,5 mm e CRL 6,2 cm.
La dottoressa ha detto che l`eco va benissimo ma il risultato con le analisi del sangue la prossima settimana.
Dall`eco mi risulta TN 1,5 mm e CRL 6,2 cm.
La dottoressa ha detto che l`eco va benissimo ma il risultato con le analisi del sangue la prossima settimana.
-
barbara2015
io l'ho fatta a circa 27 settimane, troppo presto non vale la pena perchè non si vedrebbe bene, l'importante è andare da un cardiologo pediatrico ecografista.maryrose ha scritto:ciao a tutte, qualcuna di voi ha fatto o deve fare l'ecocardiografia fetale come esame di routine?
Amniocentesi
Chi di voi l'ha fatta?
Che ricordo avete dell'intervento in sé? Avevate paura del risultato? E per quale motivo avete deciso di farla o di non farla?
Chi di voi l'ha fatta?
Che ricordo avete dell'intervento in sé? Avevate paura del risultato? E per quale motivo avete deciso di farla o di non farla?