russurrogate.com

Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

vitima

Re: Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

Messaggio da vitima »

Mi sento un po' consolata! Io mi sono risparmiata il vomito ma certi giorni mi basta anche un prendere uno yogurt (magro, bianco, per intenderci quello pubblicizzato dalla Marcuzzi) per sentirmi come se avessi mangiato per un esercito!
E sono solo alla 12!
Ho letto che i disturbi mi accompagneranno per tutta la gravidanza cosi' oggi ho deciso che - disagi per disagi - tanto vale che mi sbizzarrisco a tavola!!! icon_twisted.gif
Oggi a pranzo: broccoli "scattoliati" ('soffritti' nel mio dialetto) e stasera...peperonata!!!
Gina

Messaggio da Gina »

Anch'io ho il problema del mal di stomaco, però non ho acidità oparticolare difficoltà a digerire, forse giusto un pochino. Mi capita, anche dopo aver solo bevuto un succo, di avere dei crampi alla bocca dello stomaco che mi passano solo se mi sdraio. Mi chiedo anc'io come tananai, può essere dovuto all'utero che sale verso l'alto? Lo chiedo perchè mi capita anche lontano dai pasti
doplina

Messaggio da doplina »

ieri sono andata alla visita ed ho chiesto al ginecologo, il quale mi ha detto che il mal di stomaco ed i bruciori/fitte che si avvertono (principalmente nella zona alta dello stomaco) sono putroppo normali e tipici della gravidanza.
L'utero, che via via si ingrandisce, preme sullo stomaco ed allora si possono avvertire le fitte, mentre, tra stomaco ed esofago c'è una valvola che si apre e si chiude per far passare il cibo. Quando l'utero spinge sullo stomaco, la valvola può aprirsi e far risalire i succhi gastrici, che sono acidi e quindi provocano i bruciori.
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

dall'inizio della gravidanza (ora sono alla 22) ho spesso spessisimo bruciore di stomaco, acidita' o quella fastidiosa sensazione di boccone fermo nell'esofago

io tutto sommato tollero...
ma a lungo andare fa male alle mucose?
sarebbe meglio farsi prescrivere un gastroprotettore o antiacido o simile?
axia56

Messaggio da axia56 »

E' da una settimana che non riesco a digerire più niente.
Sento sempre questo "boccone" caldissimo che non va ne su ne giù.
Anche l'acqua ormai per me è diventata off limit.

La ginecologa mi ha detto di prendere il Maalox, ma io se posso resistere resisto .......
Il momento più brutto è di sera quando vado a dormire.
Mi capita di avere questo boccone che non mi permette di deglutire e respirare .... icon_sad.gif

Figuriamoci se bevo un pò d'acqua prima di andare a dormire !! SHOCKED.gif SHOCKED.gif

Secondo voi se dovessi bere dell'acqua frizzante sarebbe meglio ????
crown

Messaggio da crown »

Guarda il mio ginecologo mi ha detto di bere l'acqua che volevo..anche quella gassata. Ogni tanto pure la coca cola perchè mi faceva digerire..chiaramente senza esagerare.
Malox preso e anche le pastiglie per l'acidità ma sinceramente non mi hanno mai fatto nulla.
Il latte un pò mi aiutava..ma poco..
Più vai avanti più ppuò capitare che aumenti anche per le dimensioni dell'utero e del piccolo/a.
Mi hanno detto di controllare i dolori e anche se ho bruciori forte per evitare una stomatite o comunque una forte infiammaziona alla bocca dello stomaco e all'esofago..l'acidità è brutta.
Parlane con il tuo medico e faglielo presente.
Constu

Messaggio da Constu »

Questo "boccone" ce l'ho dal mese di febbraio ma non avevo nessuna acidità, nè facevo fatica a digerire .
A volte mi veniva, ma mi passava in fretta tanto che il ginecologo e il dottore della mutua me lo avevano fatto passare per un sintomo legato all'ansia.

Solo adesso alla 30° settimana questo "boccone" è abbastanza fisso nel corso della giornata. Ma non ho dolori e bruciori di stomaco.
Il ginecologo mi ha detto che è il naturale evolversi della gravidanza e basta.
Mi domandavo solo se bere qualcosa di frizzante non aiutasse un pochino la digestione.

Ma vedo che sono in buona compagnia
charastf

Messaggio da charastf »

bere acqua gassata quando si ha una gastrite peggiora la situazione. Piuttosto, se io fossi in te, non resisterei al Maalox, ma lo prenderei visto che è completamente innocuo in gravidanza e, preso correttamente, dà molto sollievo.
Bisogna prenderne una o due compresse dopo i pasti (massimo un'ora dopo la fine del pasto), 3 volte al giorno (dose massima) e ovviamente curare l'alimentazione evitando alimenti irritanti (dagli agrumi, ai pomodori, ai fritti, alle cipolle crude, all'aglio...per non parlare della cioccolata, del caffè e delle bevande gassate).
Il Maalox serve a formare una pellicola sulla parete dello stomaco, e a proteggerlo dall'eccesso di produzione di succhi gastrici (che è quella che provoca il bruciore).
Davvero, resistere al Maalox non farà meglio al tuo bambino e sicuramente non fa meglio a te...
Clarisa56

Messaggio da Clarisa56 »

La ginecologa mi ha detto di prenderne massimo 2 compresse 20 minuti PRIMA dei pasti
Anch'io ho letto così sul bugiardino .
Perchè mi ha detto così ?
Non credo di aver capito male ....... cosa succede se lo prendo prima ??
dannia

Messaggio da dannia »

non so perchè la ginecologa ti abbia detto così (forse perchè, appunto, è una ginecologa e non un internistao un gastroenterologo?). Sul mio bugiardino c'è scritto una o due compresse dopo i pasti (fino a 60 minuti dopo).
Non succede niente se lo prendi prima. Solo, non funziona. Peraltro, soprattutto i primi giorni, l'ideale sarebbe prendere una compressa di Maalox plus la sera dopo cena e poi ancora una subito prima di addormentarti. Ti aiuterà a non svegliarti con lo stomaco che già brucia.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”