ALLATTAMENTO AL SENO
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
Io ne ho sempre dato uno per volta, anzi, mia figlia ne ha chiaramente uno preferito che usiamo più spesso, alla peggio tiro un po' manualmente se quello "trascurato" mi tira!
buondiiii!
è un po ke voglio scrivere in qst topic, è ancora presto ma qst volta voglio essere preparata al meglio...
Vi spiego... l'allattamento del mio primo figlio, mattia, è stata una brutta esperienza, nel senso ke non l ho trovato piacevole anzi devastante.
A casa dall'ospedale si è presentato subito il problema delle ragadi, non riuscivo piu a tenerlo attaccato. Avevo il seno a sangue..
Secondo me è rimasto troppo attaccato in ospedale e cosi mi ha conciato il seno per bene al punto che per allattarlo sono ricorsa al tiralatte per i primi 40 gg e non ne avevo a sufficienza per le sue esigenze.
Cosi via di aggiunta serale...
dopo i 40 gg si è attaccato di nuovo al seno e cosi è stato fino ai 5 mesi ma sempre con aggiunte verso sera perchè non ne avevo abbastanza...
A novembre arriva il bis anzi la bissina, vorrei essere preparata altrimenti ci rinuncio subito.
Vi chiedo:
-cosa posso usare già da prima e in caso di ragadi?
-all'inizio (i primi gg) quanto è necessario attaccare il bimbo al seno?
Uff se inizio bene magari potrei vivere qst esperienza diversamente e non essere portata sull'orlo dello sclero!!
è un po ke voglio scrivere in qst topic, è ancora presto ma qst volta voglio essere preparata al meglio...
Vi spiego... l'allattamento del mio primo figlio, mattia, è stata una brutta esperienza, nel senso ke non l ho trovato piacevole anzi devastante.
A casa dall'ospedale si è presentato subito il problema delle ragadi, non riuscivo piu a tenerlo attaccato. Avevo il seno a sangue..
Secondo me è rimasto troppo attaccato in ospedale e cosi mi ha conciato il seno per bene al punto che per allattarlo sono ricorsa al tiralatte per i primi 40 gg e non ne avevo a sufficienza per le sue esigenze.
Cosi via di aggiunta serale...
dopo i 40 gg si è attaccato di nuovo al seno e cosi è stato fino ai 5 mesi ma sempre con aggiunte verso sera perchè non ne avevo abbastanza...
A novembre arriva il bis anzi la bissina, vorrei essere preparata altrimenti ci rinuncio subito.
Vi chiedo:
-cosa posso usare già da prima e in caso di ragadi?
-all'inizio (i primi gg) quanto è necessario attaccare il bimbo al seno?
Uff se inizio bene magari potrei vivere qst esperienza diversamente e non essere portata sull'orlo dello sclero!!
A parer mio le ragadi ti sono venute non perchè l'hai tenuto attaccato troppo, questo va benissimo, anzi si deve fare così, ma perchè l'attacco non era corretto. Quindi il consiglio è di vederti i video su come attaccare correttamente il cucciolo (ce ne sono tanti e fatti bene). inoltre senti anche una consulente dell'allattamento o il consultorio, se ne hai uno vicino. ti possono mostrare con un bambolotto e seguire subito dopo il parto per far avviare bene l'allattamento.
Avevo letto che prima del parto, per preparare il capezzolo lo si può strofonare vigorosamente, senza farsi male, con l'ascigamano quando ti asciughi dalla doccia, ma non è dimostrato che la preparazione ante faccia bene per il post. io non ho mai avuto problemi, ma so, cmq, che le coppette d'argento sono miracolose in caso di tagli. per cui il mio consiglio in assoluto è informati bene prima e poi, in caso, corri ai ripari.. fatti aiutare ad attaccare bene il piccolo appena nato e tienilo vicino a te... e soprattutto chiedi aiuto se ci tieni ad allattare
L'attaccamento corretto sarà sicuramente importante ma se si ha la pelle delicata le ragadi possono sempre venire. Confermo che le coppette d'argento sono miracolose, io le ho iniziate ad usare appena si sono formati i primi taglietti che mi bruciavano, quando ancora ero in clinica, e mi hanno aiutato tantissimo. Ragadi non pervenute.
All'inizio io ho allattato a richiesta e proprio i primi giorni ho usato il tiralatte professionale che ho fittato in farmacia, mi costò qualcosa come 2 euro al giorno.
Ho notato una diminuzione del latte in concomitanza con il ciclo, ma poi attaccando la bimba un po' di più risolvevo.
Ho notato anche che quando sono molto stanca effettivamente ho la sensazione di avere poco latte, quindi ti consiglio di riposarti, soprattutto subito dopo il parto.
Ho notato anche che quando sono molto stanca effettivamente ho la sensazione di avere poco latte, quindi ti consiglio di riposarti, soprattutto subito dopo il parto.
Eviterei di strofinare i capezzoli durante la gravidanza, perchè in soggetti sensibili mi hanno detto che può far partire il travaglio.
he io sappia spesso le ragadi come dicevano le altre sono causate da un errato attacco del bimbo... prova a chiedere ad una consulente o a guardare dei video.. discorso quando allattare.. tutte le volte che lo vogliono senza contare le volte e guardare l orologio questa è l unica maniera per assicurarti il quantitativo di cui il bambino ha bisogno...
a volte il seno potrebbe sembrarti vuoto.. ma non è cosi.. il seno si calibra...