Posizioni per dormire
Re: Posizioni per dormire
Durante l'ultima ecografia mi sono presa un grosso spavento (io sono alla 33a settimana): il pupo ha deciso di rallentare il battito per oltre 1', giusto per essere un po' il protagonista icon_twisted.gif
Mi hanno spedito a fare il tracciato e, sotto monitoraggio ben ben 2 volte per oltre un'ora, tutto è risultato perfetto. Morale della favola, sia la mia ginecologa, sia la ginecologa di turno in ospedale hanno diagnosticato uno schiacciamento della vena cava dovuta alla posizione supina - e alla pressione dell'ecografo- durante l'esame.
A me, però, una cosa pare strana: Madre Natura pensa a tutto. Ora, che quella supina o sul fianco dx possano non essere le posizioni migliori, va bene. Ma io non ho mai sentito di problemi causati al bimbo per via della posizione assunta dalla mamma durante il sonno. Inoltre, se penso che per tutte le vacanze sono stata a pancia in su sul lettino, in spiaggia, mi prende un colpo! SHOCKED.gif Chissà quante volte avrò fatto rallenatre il cuore del mio nanetto...
Mi hanno spedito a fare il tracciato e, sotto monitoraggio ben ben 2 volte per oltre un'ora, tutto è risultato perfetto. Morale della favola, sia la mia ginecologa, sia la ginecologa di turno in ospedale hanno diagnosticato uno schiacciamento della vena cava dovuta alla posizione supina - e alla pressione dell'ecografo- durante l'esame.
A me, però, una cosa pare strana: Madre Natura pensa a tutto. Ora, che quella supina o sul fianco dx possano non essere le posizioni migliori, va bene. Ma io non ho mai sentito di problemi causati al bimbo per via della posizione assunta dalla mamma durante il sonno. Inoltre, se penso che per tutte le vacanze sono stata a pancia in su sul lettino, in spiaggia, mi prende un colpo! SHOCKED.gif Chissà quante volte avrò fatto rallenatre il cuore del mio nanetto...
anche io ho letto che bisogna evitare la posizione supina.
con due gemelli anche se ancora piccoleti ( sono alla 17esima) dormire supina mi fa venire un mal di schiena fortissimo, porprio alla colonna vertebrale. Ho letto su un libro di yoga per gestanti che si può dormire supini, ma con la gamba sinistra piegata e sotto questa un cuscino per sollevarla un po, poi sotto la schiena, a partire dal coccige fino alle spale, mettere un altro cuscino sul lato destro. in questo modo si dorme supine, ma leggermente inclinate verso sinistra.
In questo modo la schiena non mi fa più male al mattino
con due gemelli anche se ancora piccoleti ( sono alla 17esima) dormire supina mi fa venire un mal di schiena fortissimo, porprio alla colonna vertebrale. Ho letto su un libro di yoga per gestanti che si può dormire supini, ma con la gamba sinistra piegata e sotto questa un cuscino per sollevarla un po, poi sotto la schiena, a partire dal coccige fino alle spale, mettere un altro cuscino sul lato destro. in questo modo si dorme supine, ma leggermente inclinate verso sinistra.
In questo modo la schiena non mi fa più male al mattino
16+3 con formicolii all'appello! Non mi era mai capitato prima, adesso già da un paio di settimane almeno, dormendo sul fianco sx mi capita di svegliarmi col pizzicore della pelle informicolata proprio sulla sporgenza dell'osso del fianco (il femore). A dx non mi succede. Poi non ho capito in quali posizioni, mi si informicolano le mani... Mi giro, cambio posizione, e torno a dormire (più o meno, ce ne sono decine di motivi per avere il sonno disturbato: pipì, naso chiuso, formicolii, mal di schiena per dormire con 2 cuscini... uff!) ... c'è poco da fare. Anch'io le prime volte mi preoccupavo, poi me ne sono fatta una ragione.
Anche a me dormendo sul fianco sinistro mi si informicoliscono le mani! Ma come diavolo le metto? Eppure prima non mi succedeva... Forse abbracciando un cuscino la situazione migliorerebbe...
Io dall'alto delle mie 10+3 settimane ho lo stesso problema di Dea...
Le articolazioni... x trovare un po' di sollievo mi metto a pancia sotto, ma io così non ho mai dormito... alla fine poggio il cuscino in modo verticale su quello del socio e dormo sul fianco dx (badare io ho sempre dormito su quello sinistro...) con i 3/4 del busto sul cuscino rialzato così le articolazioni mi fanno meno male... e non ho il problema del seno (che non so bene dove metterlo....)
Le articolazioni... x trovare un po' di sollievo mi metto a pancia sotto, ma io così non ho mai dormito... alla fine poggio il cuscino in modo verticale su quello del socio e dormo sul fianco dx (badare io ho sempre dormito su quello sinistro...) con i 3/4 del busto sul cuscino rialzato così le articolazioni mi fanno meno male... e non ho il problema del seno (che non so bene dove metterlo....)
A me l'addormentamento delle braccia succedeva anche prima di restare incinta, infatti non dormo supina da diversi anni per questo motivo, quindi sono abituata a svegliarmi con il dolore e riattivare le braccia con il massaggio.....il problema è che sul lato sinistro proprio non ci resto, mi giro sul fianco destro come sono abituata a dormire, supina nada... mi chiedo come farò più avanti, proverò a cercare il cuscino!!! icon_mrgreen.gif
Io ho dormito praticamente seduta, con 6 cuscini dietro alla schiena compreso quello da allattamento grande, per tutta la gravidanza, prima per nausee poi anche per non creare problemo al feto.
anche io ho dormito praticamente seduta ma proprio perche' sdraita non riuscivo. un po' per l'acidita' di stomaco che non mi ha mai dato pace un po' per la pancia.
questa cosa mi e' rimasta anche dopo e tutt'ora non riesco a dormire sdraita.
questa cosa mi e' rimasta anche dopo e tutt'ora non riesco a dormire sdraita.
Alla 34+6, posso dire che... non c'è proprio alternativa al lato sinistro! Perché se mi metto pancia in su o sul lato destro, annaspo e non respiro, e il cuore mi va subito in tachicardia! Il guaio è che dopo ore sullo stesso lato, mi fa male il fianco, si indolensisce, e per un pò mi giro e me lo massaggio... bò, sarà la circolazione da bradipo?
io ho appena comprato, ieri sera, un cuscino abbastanza lungo e stretto, bello solido. sono abituata a dormire sulla pancia un po' storta di fianco, e questo cuscino mi regge la gamba "di sopra" e mi impedisce di girarmi completamente di pancia, quindi sto proprio a meta' tra il fianco e la pancia... in piu' stanotte non mi si e' informicolito nulla... pero' penso che ci vogliano un paio di notti di prova...
era il consiglio che ho trovato nel sito del mio centro di ostetriche: cuscini!
perche' in realta' e' molto piu' romantico usare il proprio compagno come cuscino "anti-rigiro-sulla-pancia", ma nel mio caso, anche se per addormentarsi l'avvinghiamento gli piace anche, dopo un po' si stufa e io mi ritrovo a girarmi e rigirarmi senza trovare una posizione e a svegliarmi ogni volta che prendo sonno con un braccio o tutte e due informicolite.
era il consiglio che ho trovato nel sito del mio centro di ostetriche: cuscini!
perche' in realta' e' molto piu' romantico usare il proprio compagno come cuscino "anti-rigiro-sulla-pancia", ma nel mio caso, anche se per addormentarsi l'avvinghiamento gli piace anche, dopo un po' si stufa e io mi ritrovo a girarmi e rigirarmi senza trovare una posizione e a svegliarmi ogni volta che prendo sonno con un braccio o tutte e due informicolite.