ALLATTAMENTO AL SENO
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
io vorrei noleggare il tiralatte: volevo sapere, oltre al biberon con cui le darò il latte, ogni giorno vanno sterilizzati anche il/i contenitore/i e le parti del tiralatte in cui passa il latte?
in realtà credo che il VEA Spray sia meno concentrato di quello in tubetto, dunque dovresti metterlo più spesso ed in maggior quantità, per avere un risultato equivalente... Senza risciacquo, comunque!
barva ha scritto:ciao a tutte amiche, volevo chiedervi, io uso l'olio VEA quando ho i capezzoli un pò 'maltrattati'. Quando finisce, prima di ricomprarlo, volevo usare invece il VEA spray (che avevo comprato durante la gravidanza per una specie di sfogo sulla pancia). Qualcuna mi sa dire se è la stessa cosa? cioè, se posso usarlo e posso fare a meno di lavare il seno prima di allattare?
io l'olio VEA, tutt'ora, non lo metto sempre..più o meno due volte al giorno. la fanciulla non mi sta facendo tanti danni per fortuna
-
Il latte cambia consistenza durante la suzione proprio come dicevate voi prima più acquoso per dissetare il bambino e così via... cambia anche composizione in base all'età del bimbo cui è destinato (che macchina perfetta che siamo) e cambia anche durante la giornata.
Non direi che il latte della sera è meno nutriente... è indicato per la notte e il bimbo non dovrebbe assolutamente risentirne... è quello adatto a lui...
Non direi che il latte della sera è meno nutriente... è indicato per la notte e il bimbo non dovrebbe assolutamente risentirne... è quello adatto a lui...
Allattamento al seno e tumori
L'allattamento riveste un ruolo importante nella prevenzione dei tumori, sia della donna che del bambino. I dati provenienti da 47 studi epidemiologici condotti nel 2002 in 30 Paesi, dimostrano come le donne che allattano per lungo tempo siano protette contro il tumore al seno. La mancanza o la breve durata dell'allattamento, tipici delle donne dei paesi sviluppati, contribuiscono all'alta incidenza del tumore al seno in questi paesi.
Il latte materno, inoltre, sembra avere un ruolo importante nella prevenzione di certi tumori dell’infanzia come la leucemia linfoblastica acuta, la malattia di Hodgkin il neuroblastoma. Tuttavia, l’importanza per la salute pubblica di queste associazioni sembra essere modesta.
L'allattamento riveste un ruolo importante nella prevenzione dei tumori, sia della donna che del bambino. I dati provenienti da 47 studi epidemiologici condotti nel 2002 in 30 Paesi, dimostrano come le donne che allattano per lungo tempo siano protette contro il tumore al seno. La mancanza o la breve durata dell'allattamento, tipici delle donne dei paesi sviluppati, contribuiscono all'alta incidenza del tumore al seno in questi paesi.
Il latte materno, inoltre, sembra avere un ruolo importante nella prevenzione di certi tumori dell’infanzia come la leucemia linfoblastica acuta, la malattia di Hodgkin il neuroblastoma. Tuttavia, l’importanza per la salute pubblica di queste associazioni sembra essere modesta.
Non ho letto tutti i messaggi ma volevo precisare che non tutte hanno latte a sufficienza. io sono partita con la voglia e la volontà di allattare mio figlio al seno. ho cominciato con grande gioia nonostante le ragadi e il dolore che provavo ogni volta che il mio piccino si attaccava... piangvo durante le poppate ma offrivo ilsno ogni volta che voleva. poi dopo circa 20 gg ha cominciato a piangere la sera. ho pensato alle coliche, ma il pianto era strano. si attaccava al seno in modo rabbioso e piangeva e urlava disperato; in più in una settimana era cresciuto solo 100 gr. ne ho parlato con la pediatra che mi ha detto di provare a fare una giornata di doppie pesate. risultato la sera non avevo latte a sufficienza. e quindi piangeva e si disperava. ho provato ad attaccarlo ancora pù spesso a prendere tisane integratori usare il tiralatte... la situazione non cambiava. a malincuore ho comprato il latte artificiale e gliel'ho cominciato a dare la sera. ho pianto e mi sono disperata. mi sono sentita una mamma inutile e + leggevo che tutte hanno il latte e chi non ce l'ha è perchè non vuole + mi sentivo disperata e inadeguata. ora è un mese e mezzo che faccio l'allattamento misto e me ne sono fatta una ragione. provo ancora tutti i giorni a non dargli l'artificiale qualche giorno ne prende 50 gr altri 250... ma voglio dire che continuare a sostenere che tutte possiamo allattare è ingiusto. chi è stato fortunato da poterlo fare dovrebbe ringraziare il Signore per la possibilità avuta, ma non criticare e sparare a zero su chi purtroppo non ha potuto farlo.
il post lo trovo fuori luogo
il mio quesito è questo:sabato mi devo allontanare un paio d'ore da lei e nn avendo ancora orari fissi x mangiare pensavo di lasciarle il mio latte..
quanto prima me lo devo tirare?e lo devo mettere in frigorifero o lo lascio nel biberon considerando che dovrebbe mangiarlo entro poche ore???
aiutoooo sono confusa e ho paura di sbagliare!
quanto prima me lo devo tirare?e lo devo mettere in frigorifero o lo lascio nel biberon considerando che dovrebbe mangiarlo entro poche ore???
aiutoooo sono confusa e ho paura di sbagliare!
io tiro il latte da poco ma nn ho orari. A temperatura ambiente (max 25° mi pare) può resistere 4 ore ma io x sicurezza lo metterei in frigo xkè nn sai a ke ora si addormenterà. magari le hai appena dato la poppata e quindi ti dorme diverse ore.
ti riporto le istruzioni della banca del latte:
Conservazione/Scongelamento latte materno (per i bambini sani nati a termine)
temperatura ambiente- non lasciate a temperatura ambiente
frigorifero-3/5 giorni a circa 4°c
scomparto congelatore del frigorifero 6 mesi a circa -16°c
congelatore 12 mesi a circa -18°c
lattematerno scongelato (precedentemente congelato)
temperatura ambiente - non conservare
frigorifero 10 ore
scomparto congelatore del frigorifero - non ricongelate
congelatore - non ricongelate
Conservazione/Scongelamento latte materno (per i bambini sani nati a termine)
temperatura ambiente- non lasciate a temperatura ambiente
frigorifero-3/5 giorni a circa 4°c
scomparto congelatore del frigorifero 6 mesi a circa -16°c
congelatore 12 mesi a circa -18°c
lattematerno scongelato (precedentemente congelato)
temperatura ambiente - non conservare
frigorifero 10 ore
scomparto congelatore del frigorifero - non ricongelate
congelatore - non ricongelate