Ragazze ho una cena, sono negativa alla toxoplasmosi ma ho un dubbio....ma posso mangiare il risotto alla crema di scampi senza mangiare magari lo scampo intero nel piatto ??
Oppure i spaghetti alle vongole????
Vongole, risotto crema di scampi
Re: Vongole, risotto crema di scampi
Io li mangio i frutti di mare, ma ognuna poi decide per se
Ma guarda.. Le vongole non vengono propriamente cotte ma messe in padella per farle aprire quindi non saprei. Io non le mangerei per sicurezza però vedi tu. Mamma che fame!! Sento già il profumo
I frutti di mare non hanno niente a che fare con la toxo, cotti li puoi mangiare
A me la gine mi ha dato l ok per i gamberi e scampi purché ben puliti e cotti ma mi ha sconsigliato vongole e cozze però boh ogni gine poi ha le sue idee
La mia gine mi ha vietato tutti i pesci senza spina sia cotti che crudi ma ho chiesto proprio del risotto che io adoro e mi ha detto che tolto lo scampo il riso posso mangiarlo ,alla fine è crema
eviterei tutte le cose corazzate sopratutto le vongole. perché per pulirle nei grandi vivai utilizzano della sostanza disinfettante che non è nocivo ma può provocare reazioni allergiche al tipo di disinfettante.sopratutto in gravidanza siamo più vulnerabili. anche il gambero e provvisto di guscio.. lo so perché mi è capitato a me è sono dovuta andare all' Asl a comunicare e loro si sono dovuti recare in pescheria a verificare. io nel frattempo sono stata in ospedale. evita proprio di mangiare queste cose.oppure prendile surgelate che hanno un tempo lungo di abbattitura!