Ciao a tutte sono una 32enne incinta da 16+1 e la mia storia è un pò particolare perchè all'età di 18 anni mi hanno trovato un tipo di diabete raro chiamato Mody 2 che crea da giovanissima glicemie un pò più alte ma non cosi alte come nel diabete di tipo1...monitorata costantante qui in toscana con glicate che oscillano dal 6.3 a 6.5, non faccio nessuna terapia per grazia divina solo dieta e camminate ...da quando mi trovata incinta dopo ben 1 anno di tentativi ovviamente, come immaginavo, le mia glicemie sono completamente fuori controllo e sono stata messa a dieta ferrea..ma che dico ferrea praticamente da ricovero ospedaliero e insulina 4 volte al di con 3 rapide una lantus per cercare di rimanere sotto i 90 a digiuno e 130 dopo 1 dal pasto...oggi sono stata dalla diabetologa che praticamente mi ha cazziato (come se fosse colpa mia!) perchè sono andata un volta in ipo (a 50) e perchè secondo lei non seguo le sue direttive...mi ha praticamente proibito di andare a cena fuori e di fare vita di clausura per i restanti 5 mesi ..considerate che le mi glicemie adesso sono poco sopra di 100 a digiugno e sempre sotto i 130 dopo i pasti,colazione a parte...ho aperto questa discussione per confrontarmi con voi mammine diabetiche sia pre che durante la gravidanza e consolarmi con voi perchè sono abbastanza disperata dopo il confronto di stamattina..a mio avviso non puoi incasellare tutto in un numero..però a voi la parola ragazze
p.s. la bimba è anche sotto il percentile perchè di qualche giorno in ritardo ma sta bene per fortuna almeno fino ad adesso
DIABETE PRE-GRAVIDICO E GRAVIDANZA
Re: DIABETE PRE-GRAVIDICO E GRAVIDANZA
Ciao io ho il diabete gestazionale scoperto alla 23ma settimana con la curva e per la all'inizio ho avuto un paio di valori fuori ma con varie prove ho capito cosa mi faceva uscire dal range e ho modificato la dieta e ora va tutto bene.ma credo sia compito dei medici "cazziare" se i valori non van bene perche' e' il loro lavoro.e' importante averli corretti quindi sentire diabetologa e dietista se ci son problemi anche per evitare un parto prematuro non solo un peso da vitellino.capisco sia pesante anche se gia' facevi una dieta e sei un poco abituata.non e' mai semplice dover stavolgere le proprie abitudini alimentari ma pensa che dopo al parto tornerai alla tua dieta di sempre se non altro.lo fai per tuo figlio.ora devi solo capire come stabilizzare i valori nel range cosi' da poter poi mangiare tranquillamente.anche perche' ora il tuo bimbo e' piccino ma tieni conto che nel nono mese potrebbe crescere di piu'.a me han gia' detto che pur avendo i valori sotto controllo e un peso fetale al 50 percentile(alla 33 era sui 2200/2300g) se arrivo alla 40 mi inducono perche' il diabete e' un fattore di rischio.